Suggerimenti per la scelta di uno spazzaneve
Ogni proprietario di una casa di campagna ha familiarità con la situazione in cui dopo molta neve è necessario rastrellare per ore. A questo scopo possono essere utilizzati potenti spazzaneve. Ma l'acquisto di tali attrezzature per il lavoro a casa non è consigliabile. Per questo, ci sono dispositivi speciali. Di seguito considereremo tutti i tipi di attrezzature per la rimozione della neve, nonché i criteri per la sua selezione.
Come scegliere?
Prima di scegliere il dispositivo giusto, si consiglia di comprendere le caratteristiche del lavoro. Può essere un sottile strato di ghiaccio che si è appena formato, cumuli di neve profondi che si sono depositati per diversi giorni o neve sciolta che si sta gradualmente trasformando in ghiaccio. Per eseguire questi lavori, ricorrono a diverse opzioni per l'inventario.
Si prega di notare che la quantità di sforzo fisico applicato dipende dal metodo di rimozione della neve.
Pale da neve
Con il loro aiuto, puoi rimuovere manualmente la neve lanciandola ai lati per diversi metri. Saranno l'ideale se sei un piccolo proprietario di proprietà. La pulizia di grandi aree con una tale pala richiederà molta forza fisica e tempo.
Raschietto o raschietto
Questo dispositivo è simile al precedente, ma leggermente più ampio. Grazie al raschietto, puoi spingere la neve, spingendola indietro alla distanza desiderata. L'attrezzo è adatto per lavori in zone pianeggianti con neve recente. Non sarai in grado di rimuovere il ghiaccio o la neve che è rimasta per diversi giorni.
Motore
Il componente principale è la lama verticale. Lo strumento è vagamente simile a un raschietto. È presentato in varie varianti e aumenta significativamente l'efficienza del lavoro.
Piccozza
Questa unità è specializzata nella rottura del ghiaccio e nella rimozione della neve bloccata da aree pianeggianti, come le piastrelle. Lo strumento è inutile quando si lavora con neve fresca caduta.
Importante! C'è un altro tipo di raschietti. Il loro aspetto è molto simile a quello di una piccozza, ma differisce per la presenza di una lama al posto dell'accetta.
Vale la pena scegliere uno strumento per pulire la neve a seconda dello scopo, vale a dire:
- se hai bisogno di rimuovere la neve dal tetto di una casa bassa o di un garage, puoi farlo con una scopa domestica;
- se il tuo compito è pulire l'auto, sarà consigliabile utilizzare spazzole e lame gommate; con il loro aiuto, puoi rimuovere con cura la massa innevata senza danneggiare la carrozzeria;
- la neve caduta poche ore fa si rimuove facilmente con una scopa o una scopa.
Quando si pulisce il territorio, sono comuni anche prodotti chimici speciali. La neve può essere cosparsa di sale o sabbia per dare più trazione alla scarpa. Quindi, il ghiaccio non scivolerà più, ma dopo un po 'si formerà dello sporco al suo posto, che dovrà essere rimosso. Per gli stessi scopi, sul mercato è possibile trovare un numero enorme di sostanze diverse. Sono molto efficaci e non danneggiano l'uomo o l'ambiente.
Pala da neve
Questo strumento è uno degli strumenti di rimozione della neve più comuni. Tra le caratteristiche, è possibile notare la larghezza della tela, i lati alti e una piccola massa. Quando si sceglie, prestare sempre attenzione al materiale con cui è realizzata la pala. Se hai stanziato un budget limitato per l'acquisto, opta per i prodotti in plastica.Sebbene i rappresentanti in ferro zincato e alluminio siano più efficienti e durevoli, sono anche più costosi.
Importante! Ci sono altri tipi di pale da neve portatili sul mercato che sono dotate di manico telescopico. Con il loro aiuto, puoi regolare la sega alla tua altezza.
Varietà di pale da neve
Questi design differiscono in base ai seguenti criteri:
- il materiale di cui è fatta la tela;
- tipo di supporto;
- dimensioni e forma.
I materiali più popolari con cui sono realizzati questi dispositivi sono ferro, alluminio, plastica e legno. Le opzioni in legno possono essere realizzate con le tue mani a casa. Sono anche i più economici di tutti i modelli sul mercato. Ma hanno anche degli svantaggi come:
- a causa della costante esposizione all'umidità, l'albero inizia a marcire, quindi questi rappresentanti delle pale necessitano di un'asciugatura costante;
- le pale di legno non sono molto resistenti e non sono dotate di sponde alte.
Le opzioni in alluminio sono pesanti e costose, ma possono durare molto più a lungo. Queste pale non hanno paura dell'umidità. Molti proprietari di case di campagna consigliano di acquistare pale di plastica. Sono leggeri e dotati di elevata resistenza a un prezzo basso. Sul lato negativo, si può notare che le opzioni in plastica non sono durevoli e si rompono con un leggero impatto. Le pale di plastica standard sono vulnerabili quando si lavora a temperature inferiori a -25ºC. Tuttavia, per un piccolo pagamento in eccesso, puoi acquistare uno strumento di plastica composita.
Raschietto o motore?
Se sei il proprietario di una vasta area, la rimozione della neve con una pala richiederà molto tempo e richiederà diverse ore del tuo tempo. Qui, è auspicabile che il dispositivo abbia una grande larghezza del nastro. Questo è il motivo per cui sono stati creati i raschiatori. Questa è una pala larga con un manico a forma di U. Lo scopo principale e unico è la rimozione della neve mediante tosatura. L'area di lavoro è inclinata di 180 gradi e presenta paraurti alti sia sul retro che sui bordi.
Il principio di funzionamento del motore è simile al raschietto, ma la lama di lavoro è arcuata e impostata con un angolo di 90 gradi.
Rimuovere la neve con questa unità è molto simile al lavoro di un bulldozer. Il dispositivo è in grado di spostare la neve sui lati, liberando così il passaggio.
Tipi di motore
I motori sono presentati in diverse varietà.
- Opzione standard. È uno strumento che si controlla premendo la maniglia.
- Con coclea. Questa opzione è un design con una parte a vite, che è preinstallata davanti al motore. È alimentato dalla rotazione, pulendo così l'area coltivata lanciando neve intorno ai bordi.
- Motori a ruote. Una o due coppie di ruote sono fissate al loro corpo, grazie alle quali lo sforzo richiesto dall'operatore è notevolmente ridotto.
Piccozza
Una caratteristica distintiva dell'unità è la presenza di lame da taglio resistenti. Con il loro aiuto, puoi rimuovere anche la neve e il ghiaccio più vecchi. Si prega di notare che in caso di alta pressione c'è la possibilità di danni all'area sotto la neve. L'unità è una tela montata su un lungo manico. L'impugnatura è impostata in modo che il tagliente si trovi ad un angolo vicino a 180ºC. È uno strumento molto resistente che è largo esattamente da 90 a 150 mm.
La rimozione del ghiaccio avviene a causa di movimenti di traslazione verticale, a seguito dei quali il ghiaccio si sbriciola in piccoli pezzi e pieghe. Si prega di notare che il peso della piccozza influisce direttamente sulla difficoltà del lavoro. Più pesante è il dispositivo, più debole è l'impatto. Tuttavia, lavorare con unità di grandi dimensioni richiede un grande sforzo fisico. Le piccozze sono disponibili in diverse larghezze.Il ghiaccio spesso è più facile da rimuovere con una lama stretta e il ghiaccio debole è facilmente rimosso con grandi modelli di piccozze. Grazie alla lama larga, la velocità di lavoro è aumentata.
Importante! Gli esperti non raccomandano l'uso di una piccozza quando si lavora con la neve appena caduta. In caso contrario, il dispositivo sarà inefficace.
Come realizzare un raschietto da neve con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.