Pale da neve
In inverno, i proprietari di terreni adiacenti privati devono affrontare la necessità di rimuovere il manto nevoso. Fino a poco tempo, questo lavoro veniva svolto manualmente con una normale pala e richiedeva molto tempo.
Negli ultimi anni, l'attrezzatura sotto forma di pale da neve con trivella è venuta in soccorso. I loro tipi e caratteristiche saranno discussi nell'articolo.
Cos'è?
Una pala da neve è uno strumento che consente di rimuovere il manto nevoso sia nelle piccole aree suburbane che nelle grandi proprietà. Il meccanismo principale che fa fronte a questo compito è la coclea. Viene fornito con due o tre giri. Il principio del suo funzionamento è abbastanza semplice.
Quando la pala-lama inizia ad avanzare, le parti della coclea (costole) iniziano a muoversi, iniziano a ruotare quando entrano in contatto con il manto nevoso a terra. Tali elementi mobili producono neve lateralmente, liberando così lo spazio.
Visualizzazioni
Le pale da neve con coclea sono meccaniche e manuali. E anche questo strumento è diviso in modelli semoventi e non semoventi. I dispositivi di raccolta a coclea sono fabbricati sotto forma di strutture a uno e due stadi.
Una pala a mano viene messa in moto per mezzo di un impatto fisico umano su di essa. Quando viene spinto in avanti, le palle di neve vengono frantumate dalla coclea all'interno della lama.
Il campione meccanico funziona dalla rete elettrica o dal motore a benzina del trattore con guida a terraa cui è collegato come allegato aggiuntivo. Quando è collegato a un trattore con guida da terra o un mini-trattore una pala da neve è in grado di sgombrare la neve, lanciandola di 10-15 metri di lato.
I modelli meccanici di pale sono dotati di un ventilatore, che espelle la neve a una certa distanza. È possibile regolare l'angolo di lancio. La velocità delle pale di ventilazione e la distanza di lancio del manto nevoso dipendono dalla potenza del motore del trattore con guida a terra.
Una pala da neve di tipo meccanico può essere equipaggiata con gli sci e muoversi nel sito con l'aiuto degli sforzi fisici del suo proprietario. In questa situazione, il motore è responsabile dei movimenti di rotazione della coclea. Tali unità sono chiamate strutture non semoventi.
Se la pala della pala ha ruote o binari, puoi controllarli usando le maniglie necessarie. Le auto con questi meccanismi si muovono indipendentemente e appartengono a modelli semoventi.
Un campione di pala a stadio singolo ha una coclea. I coltelli sono concentrati su di esso in una forma a spirale. Quando il meccanismo del tamburo ruota, la neve viene catturata dalle lame e queste, a loro volta, la lavorano (macinano) e la indirizzano verso le lame. Questi ultimi spingono fuori la neve attraverso il manicotto di deviazione.
Uno strumento di rimozione della neve a due stadi ha un dispositivo simile, ma per poter gettare via la neve, prima entra nel rotore, lì viene allentato e quindi espulso attraverso il manicotto di scarico.
Caratteristiche di scelta
Le pale meccaniche e manuali con una trivella da neve differiscono. Prima di tutto, devi sapere esattamente per quale area del sito acquisterai questo modello.
I campioni fatti a mano sono utili quando la tua casa si trova su un piccolo appezzamento di terreno... In questa situazione, non è necessario spendere una somma significativa per l'acquisto di uno strumento meccanico.In un breve periodo di tempo, puoi liberare l'intera area di neve spingendo la pala davanti a te.
La superficie di una pala fatta a mano è liscia o ha i denti. È conveniente rimuovere la neve fresca da uno spazzaneve con una superficie di lavoro liscia. Una tale pala non funzionerà per rimuovere la neve stantia.. Modello con denti necessari.
Le dimensioni dei secchi per le pale possono variare in termini di capacità. Maggiore è il suo volume, maggiore sarà il prezzo dello strumento.
Quando si utilizza una pala da neve a trivella manuale, piegarsi frequentemente. Questo rallenta la velocità del lavoro e crea ulteriore stress sui muscoli e sulla colonna vertebrale. Le persone anziane sono più a loro agio con il modello meccanico.
I suoi vantaggi rispetto alla costruzione manuale sono evidenti. La rimozione della neve può essere effettuata su aree significative. Se la pala è guidata da un trattore con guida da terra a benzina, diventa possibile liberare grandi aree dalla neve.
Quando si tratta di un modello elettrico, il disagio nell'utilizzo si esprime nella presenza di un cavo collegato alla rete... A causa di questa sfumatura, il movimento dello spazzaneve è limitato ed è possibile lavorare in un'area accessibile alla fonte di corrente elettrica. Tali pale non sono in grado di rimuovere la neve ostinata. Non hanno la capacità di tagliare il manto nevoso a strati.
È meglio usare pale a coclea di benzina per neve di diversa composizione (sciolta, ghiaccio, derive). Si muovono liberamente nel sito, sono molto facili da mantenere e non sono di dimensioni molto grandi.
Il costo di tali apparecchiature è molto più elevato, ma i costi di acquisizione saranno giustificati nel più breve tempo possibile. Puoi sgomberare qualitativamente l'area di neve senza fare grandi sforzi in qualsiasi momento della giornata. Sono realizzati in plastica rinforzata con metallo e sono dotati di guarnizioni in gomma.
Le pale meccaniche della coclea rimuovono delicatamente il manto nevoso, non danneggiano la carreggiata. In peso, arrivano fino a 14-15 kg. Chiunque può lavorare con tali apparecchiature, non sono necessarie abilità speciali.
Tutti gli strumenti per la rimozione della neve svolgono lo stesso lavoro. Il coltello a vite esistente cattura e schiaccia la neve, quindi viene espulsa attraverso il manicotto di scarico, come accennato in precedenza. A seconda delle dimensioni del tuo sito, puoi decidere tu stesso se acquistare una pala a coclea manuale convenzionale o un modello meccanico.
La scelta dell'adattamento è influenzata anche dall'aspetto finanziario della questione. Se non puoi permetterti di acquistare una pala elettrica, un utensile manuale dotato di una coclea sarà molto meglio di uno convenzionale.... Non devi piegarti ogni volta e sollevare la neve pesante per gettarla da parte. Devi solo spostare l'unità di fronte a te.
Con la rimozione manuale della neve, la rimozione della neve avviene a livello della larghezza della pala. Ci vorrà più tempo rispetto a un utensile elettrico per pulire l'area.
Quando decidi di acquistare un modello meccanico, devi sapere esattamente che tipo di neve stai per rimuovere. Un ruolo importante è giocato dalla presenza di un alimentatore vicino in modo che sia possibile tirare la prolunga.
Anche il fattore umano è importante nella scelta di una pala da neve. Devi capire chi lavorerà con un tale strumento. Può essere un uomo adulto, una persona anziana o uno scolaro.
La qualità del lavoro di una pala dotata di coclea è influenzata dal tipo di neve, dal suo spessore e dalla temperatura dell'aria esterna durante il periodo di funzionamento.
La vite è in plastica o metallo. Se formazioni di neve congelate in pezzi di ghiaccio cadono su di esso, il coltello può incepparsi. Se non smetti di lavorare, c'è la possibilità di rottura della coclea.
La neve sciolta si rimuove meglio con un modello di pala manuale.... In questo caso, non ci sarà adesione nell'area del raschietto. Farà una trivella di plastica.
Quando fuori faceva gelo e la temperatura aumenta, di conseguenza, si forma del ghiaccio, quindi eseguire lavori di rimozione della neve utilizzando un campione di pala manuale non sarà una soluzione accettabile. In una situazione del genere, non utilizzare una coclea di plastica. Gli strati di neve dura possono essere rimossi solo con un attrezzo meccanico. Un coltello d'acciaio frantumerà i pezzi di ghiaccio. Ovviamente, lavorare con una pala meccanica con coclea è molto più semplice e affidabile.
La durata di questo tipo di dispositivo è molto maggiore del tempo di utilizzo di un campione manuale.
Lo svantaggio quando si utilizzano tali pale è la necessità di una pulizia accurata dopo il lavoro. Tra gli aspetti positivi dell'utilizzo di questo strumento, puoi aggiungere la possibilità di trasportare pale con trivella nel bagagliaio della tua auto, in caso di necessità. Lo strumento non occupa molto spazio.
Qualunque sia la struttura di rimozione della neve che scegli per sgombrare l'area dalla neve, l'uso di una pala dotata di una trivella ti salverà dalla necessità di impegnarti in un pesante lavoro fisico. Il lavoro diventerà una piacevole ricreazione all'aperto ed è adatto a una persona di qualsiasi fascia di età.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica della pala da neve meccanica Forte QI-JY-50.
Il commento è stato inviato con successo.