Tutto sulle pale

Tutto sulle pale
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. In cosa consiste?
  4. Tipi e loro scopo
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?

Una normale pala è uno degli strumenti umani più antichi. La storia di questo strumento inizia da quando l'uomo primitivo ha inventato di usare un normale bastone nella sua vita quotidiana, con l'aiuto del quale è diventato molto più conveniente strappare la terra alla ricerca di radici commestibili. L'origine della parola "pala" è associata al fatto che inizialmente era la scapola di un grosso animale che veniva attaccata al bastone, rendendo molto più facile scavare e allentare il terreno. Nel tempo, la pala si è evoluta, adattandosi alle esigenze dell'umanità in via di sviluppo, ma mantenendo il suo nome precedente.

Peculiarità

Una pala è uno strumento senza il quale è impossibile immaginare il lavoro non solo di un residente estivo o di un costruttore. Questo strumento deve essere presente nell'arsenale di minatori, vigili del fuoco, bidelli e un numero enorme di persone di tutti i tipi di professioni. Se parliamo della pala nella forma in cui siamo abituati a usarla, inizialmente era realizzata in legno massello. In questo caso, alla superficie di lavoro è stata data una forma piatta. La comodità di un tale dispositivo è stata apprezzata dai rappresentanti di molti mestieri, ad esempio i panettieri usano ancora una tale pala.

Successivamente, con lo sviluppo del fabbro, la pala aveva una parte lavorante placcata in rame., in seguito iniziarono a legarlo con il ferro per una maggiore resistenza e facilità d'uso. A poco a poco, l'intera parte piatta dello strumento iniziò a essere realizzata in ferro, poiché tali pale erano più affilate, più comode da usare e più resistenti. Le pale hanno preso così saldamente il loro posto nella vita umana che hanno trovato applicazione non solo nell'agricoltura, ma anche negli affari militari, nell'edilizia, nell'estrazione mineraria e in molti altri settori.

Specifiche

Una pala moderna, o come viene anche comunemente chiamata - una paletta, è un vassoio interamente in metallo con un manico piantato su di esso. La lunghezza dello stelo, di regola, dovrebbe raggiungere l'ascella di un adulto. La dimensione della paletta secondo GOST è 235x275 mm (la larghezza delle pale in titanio è 300 mm), il peso senza manico è 0,92 kg.

In cosa consiste?

A seconda del materiale di cui è fatta la pala, è consuetudine suddividerli in diversi tipi.

  • D'acciaio. Questo è un prodotto realizzato in lamiera ordinaria, dotato di un rinforzo per resistenza. Il tipo più comune ed economico di questo strumento.
  • Dall'acciaio della ferrovia. Questo tipo di pala è realizzato con un acciaio speciale saturo di carbonio, che ha una resistenza molto elevata con un peso relativamente basso del prodotto. Per i casi in cui è richiesta un'elevata elasticità del prodotto, ad esempio per eseguire lavori con carico massimo, vengono utilizzate pale realizzate in acciaio da rotaia con il metodo a doppia tempra.
  • Titanio. Questo strumento ha un peso leggero, inoltre, a differenza delle pale in acciaio, ha una bassa adesione del metallo, che consente di lavorare con terreno umido senza l'adesione di sporco sul rivestimento del prodotto. Non è economico, ma questo svantaggio è compensato dalla facilità d'uso, dall'aspetto pulito, dalla finitura opaca del prodotto, dalla durata e dall'assenza di graffi.
  • Realizzato in acciaio inossidabile. Questa è la pala da giardino più comune.Un prodotto in acciaio inossidabile ha una maggiore resistenza alla frattura rispetto all'acciaio normale, pur essendo facile da affilare.
  • Pala in alluminio. Viene utilizzato per la rimozione della neve o per lavori con materiali sfusi leggeri.
  • Realizzato in plastica. La pala in plastica resistente agli urti è comune tra i lavoratori del paesaggio, utilizzata principalmente in inverno. Ha un ampio secchio e lati curvi. È uno strumento molto leggero, ma non molto resistente. La tela è solida o rinforzata con nervature di irrigidimento; ci sono opzioni con un comodo tagliente. Comodo per lo sgombero della neve.

Tipi e loro scopo

Per scopo e specificità, si distinguono le seguenti varietà.

  • "Americano". Una caratteristica interessante di questo strumento è l'insolita lama metallica curva. Scavare con una lama del genere è molto più facile che con una pala tradizionale a baionetta e poiché la lama è rivestita in teflon, nessun terreno si attacca alla pala. Un'altra comodità è l'anello protettivo in schiuma, che viene messo sul manico, evitando così calli.
  • Minatore (carbone). La paletta per carbone è ampiamente utilizzata dai minatori. È realizzato in lamiera d'acciaio speciale sottile e ha una forma concava, che facilita la lavorazione del carbone e delle rocce.
  • Paletta di sabbia (un altro nome - LSP). Il prodotto viene utilizzato per lavorare con materiali sfusi: per caricare sabbia o argilla espansa. Può essere utilizzato anche per lavori con terreno a bassa densità.
  • Paletta di cemento. Questo tipo di pala è realizzato in resistente acciaio per binari, il design include i lati. Abbastanza largo per mescolare tutti i tipi di malte, modellare i bordi dell'area di lavoro e pulire le superfici dure se necessario.
  • Paletta di pietra frantumata. Questo prodotto ha tele curve ai bordi e una forma leggermente incassata. È conveniente raccogliere pietrisco o ghiaia con una tale paletta. Dotato di due nervature di irrigidimento e ha una punta affilata, che permette di immergere senza fatica la paletta in materiali duri.
  • Pala rinforzata. Questo è un tipo di pala di pietra frantumata. Il prodotto è rinforzato con nervature di irrigidimento, che consente di lavorare con terreni argillosi e materiali pesanti.
  • Paletta del fuoco. Lo strumento è realizzato in acciaio o lega resistente e ha una maniglia allungata per facilità d'uso durante la rimozione dei detriti. La pala in bronzo a sicurezza intrinseca è un accessorio indispensabile per lo scudo antincendio.
  • Paletta per alberello. Questo è uno strumento indispensabile per ogni giardiniere. Indipendentemente dal tipo di materiale con cui è realizzato, un tale strumento ha una lama allungata e stretta, piegata nella parte superiore, in modo che sia più comodo appoggiarsi al bordo con il piede quando si scavano buche per le piantine.
  • Pala da neve per l'auto. Familiare a tutti i proprietari di auto, questa piccola paletta è solitamente realizzata in polipropilene, pesa in media fino a 500 g, ha un manico leggero con rivestimento in plastica, ha una larghezza ridotta della parte operativa (circa 20 cm), senza occupare altro spazio nel bagagliaio. La versione pieghevole è particolarmente comoda.
  • Paletta accorciata. Questo è un altro tipo di pala familiare ai conducenti ed è progettato per lavorare in spazi ristretti. Questo strumento è molto compatto, facile da riporre nel bagagliaio dell'auto.

Modelli popolari

Tra i produttori di pale, si possono notare marchi come:

  • Gigante;
  • Più vero;
  • Vigente;
  • Fiskar;
  • Zubr.

Questi sono produttori nazionali ed esteri di successo che, grazie alla qualità dei loro prodotti, hanno guadagnato fama e domanda stabile.

Gigante

Il marchio Gigant per la produzione di utensili manuali e attrezzi da giardino è entrato nel mercato nel 2015 e ha conquistato uno dei primi posti, combinando l'ergonomia e le tecnologie avanzate delle imprese di questo settore in Europa e in Asia nei suoi prodotti.Lo sviluppo di strumenti per questo marchio si basa sulle statistiche dei desideri e delle recensioni dei clienti. I sondaggi hanno formato i requisiti per il prodotto, che alla fine hanno portato alla piena conformità con le esigenze del consumatore. Lo strumento di questo marchio è prodotto presso imprese moderne in Cina e Russia. Una caratteristica di questa marca di pale è la forma unica della maniglia e della maniglia, grazie alla quale il carico sulla mano è significativamente ridotto.

più vero

Truper è stata fondata poco più di cinquant'anni fa nel cuore del Messico. Oggi è un'azienda leader nella produzione di utensili per ogni tipo di utilizzo. La gamma di prodotti comprende circa cinquemila articoli e le pale Truper sono considerate lo strumento di lavoro più popolare in America Latina. Le principali priorità dell'azienda sono la qualità, la durata e l'affidabilità dei prodotti. Il produttore produce una gamma completa di pale, che vanno dalle pale per sabbia e pietrisco e terminano con "americana".

Vigente

Inforce è entrata nel mercato degli strumenti nel 2015. Questa è un'azienda russa il cui motto è "L'alta qualità è garanzia di affidabilità!" I prodotti dell'azienda sono molto diversi: il produttore produce strumenti di lavoro da una spatola a una saldatrice. Le pale Inforce sono una combinazione di un equilibrio stabile di prezzo e qualità, poiché il costo dei prodotti non dipende dalle quotazioni valutarie.

Fiskars

Fiskars è stata fondata nel 1949 in Finlandia e oggi è uno dei produttori di utensili di maggior successo in Europa. Il marchio è conosciuto in tutto il mondo proprio per la produzione di attrezzi agricoli. L'assortimento viene aggiornato ogni anno, integrato da nuovi prodotti di un'ampia varietà di materiali. Il marchio Fiskars presta grande attenzione agli articoli per la casa e agli utensili da cucina: tutti i tipi di pale e pale per la comodità di svolgere le faccende quotidiane, il giardinaggio e il giardinaggio. Il nome Fiskars è diventato un impegno e sinonimo di prodotti di alta qualità.

Zubr

L'azienda Zubr ("Zubr") si distingue tra le altre con un'ampia gamma, un prezzo basso e una durata dei prodotti. L'azienda è stata fondata nel 2005, quando il trapano universale ha visto la luce, che era particolarmente popolare tra gli acquirenti ordinari e si distingueva per l'elevata funzionalità. Successivamente, quando la gamma di prodotti è stata notevolmente ampliata, l'azienda è stata in grado di entrare nel mercato internazionale. La produzione di varie pale è una delle priorità per questo marchio, quindi all'acquirente viene offerta una selezione abbastanza ampia di esse.

Come scegliere?

Quando si sceglie una pala, è necessario prestare attenzione al tipo di lama da cui è composta, al manico e al tulle. Il gambo, che è la parte principale di lavoro, non dovrebbe presentare scheggiature o crepe e dovrebbe essere ben piantato sulla pala stessa. È inoltre necessario prestare attenzione all'attacco della maniglia e dello strumento. È meglio se la maniglia è fissata con bulloni o un anello di fissaggio. Nel caso in cui non ci sia alcun dispositivo di fissaggio, il prodotto non ti servirà per molto tempo.

La pala con cui intendi lavorare dovrebbe essere 10 cm sotto la tua spalla e le tue dita dovrebbero essere libere di avvolgere il manico dell'attrezzo. Dovresti anche prestare particolare attenzione al modo in cui lo strumento è memorizzato. Qualsiasi pala non durerà a lungo sotto l'influenza di pioggia, calore o neve, quindi è necessario riporre lo strumento in una stanza chiusa, come un garage, un capannone, ecc. Inoltre, il tuo strumento ti servirà molto più a lungo se a alla fine del lavoro lo si pulisce dallo sporco, lo si lubrifica per prevenire la corrosione e si affila il tagliente dell'utensile.

Questi semplici consigli ti permetteranno non solo di scegliere la pala giusta, ma anche di prolungarne la durata, facilitando così il tuo lavoro e risparmiando denaro. Le pale moderne sono assistenti affidabili per una persona nelle condizioni più diverse e difficili, devi solo affrontare con attenzione il problema della loro scelta.

Per informazioni su come scegliere una pala, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento