Tutto su aflatun bow

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Suggerimenti e trucchi

Le cipolle aflatun si trovano nelle aiuole e nei cottage estivi. Una pianta simile si distingue con palline molto luminose ed eleganti di una tonalità viola. Nel nostro paese, questa cultura originariamente appariva come decorativa e oggi è coltivata molto attivamente per una varietà di scopi. In questo articolo impareremo tutte le cose più interessanti sulla cipolla di Aflatun.

descrizione generale

La cipolla di Aflatun è un'erba perenne. Appartiene alla famiglia delle cipolle. Ha preso il nome specifico dal nome del passo Aflatunsky, che si trova in Kirghizistan.

La cultura stessa, che si distingue per i suoi interessanti fiori viola, è una delle più senza pretese. Questo arco originale è resistente all'inverno. In un'area, può crescere facilmente per circa 5 anni. Inoltre, non è affatto necessario alimentarlo con vari fertilizzanti e miscele di nutrienti.

Ma la cipolla di Aflatun ha un grave inconveniente, ovvero la stagione di crescita ridotta. L'appassimento delle lamine fogliari è in pieno svolgimento mentre la pianta è ancora in fiore (maggio-giugno). In questo caso l'essiccazione completa avviene già negli ultimi giorni di luglio. Ecco perché i floricoltori esperti cercano di piantare questa curiosa pianta ornamentale non in primo piano, ma da qualche parte al centro dell'aiuola. Spesso, le cipolle Aflatun, che fioriscono efficacemente con le palline, sono completamente posizionate nelle file posteriori.

La cultura decorativa considerata risulta essere molto armoniosa nelle piantagioni di gruppo. Può essere piantato su cordoli alti in giardino, così come in speciali mixborder. Un bellissimo fiocco si sente benissimo, fianco a fianco con peonie, papaveri, asclepiade, iris e persino rose lussuose. La pianta è buona nel taglio: in grado di mantenere a lungo un aspetto gradevole, può stare in acqua per diverse settimane. L'arco Aflatun sembra particolarmente elegante in grandi vasi.

Gli ombrelli già appassiti, insieme ai frutti acerbi, vengono spesso utilizzati per decorare originali bouquet invernali.

Vale anche la pena evidenziare le caratteristiche principali dell'insolito arco Aflatun.

  • Lampadina questa pianta ornamentale ha una struttura tondo-conica, costituita da 2-3 lobuli. Queste parti sono ricoperte da speciali scaglie argentate. La dimensione è solitamente di circa 6 cm.
  • Fogliame questa cipolla è basale, ha una struttura a cintura, in lunghezza può raggiungere i 50 cm. Di norma su una pianta si sviluppano circa 7 foglie.
  • Peduncolo La cipolla di Aflatun in altezza può raggiungere da 80 a 150 cm La parte interna di questi componenti è vuota, ma i gambi dei fiori differiscono ancora per forza. Non si rompono da raffiche di vento.
  • Scatole con semi si formano più vicino alla fine delle cipolle in fiore.
  • La cultura non ha paura non solo del gelo, ma anche della siccità.
  • In piccole quantità si possono mangiare cipolle eleganti... Per le sue caratteristiche gustative, è simile all'aglio, mostra un retrogusto leggermente piccante.

Specie e varietà popolari

Attualmente esistono più di 400 varietà e specie della pianta ornamentale considerata. Differiscono in molte caratteristiche e proprietà diverse. Se classifichiamo tali colture in base alla loro applicazione nella progettazione del paesaggio, vale la pena dividerle in base al parametro dell'altezza.

  • Basso... Tali varietà di cipolle ornamentali possono crescere solo fino a 10-30 cm.Questi includono le varietà popolari "Karatovsky", "Gorolyubivy", "Bear" e così via.
  • Media... Le specie di piante ornamentali di medie dimensioni crescono fino a 60 cm, ma molto spesso smettono di crescere di 40 cm Queste varietà includono "Christoph", "Schubert".
  • Alto... Sembrano molto impressionanti e luminosi. Possono raggiungere facilmente un'altezza di mezzo metro. Le piante più comuni in questa categoria sono la cipolla di Aflatun e la cipolla gigante.

Attualmente sono stati allevati molti ibridi interessanti.

  • "Gladiatore"... Questo nome appartiene all'ibrido di Aflatun e cipolla McLean. Queste piante formano palline più leggere. Possono essere viola chiaro o rosa pallido. L'altezza delle loro frecce raramente supera i 140 cm.
  • Lucy palla... In questa pianta ibrida, le frecce non raggiungono più di 1 m, si formano bellissime infiorescenze di una delicata sfumatura lavanda.
  • Marte... Il risultato dell'incrocio di Aflatun e cipolle. Ha infiorescenze molto grandi. Il loro diametro può raggiungere facilmente i 15 cm L'altezza dei peduncoli può raggiungere i 120 cm Questo è l'unico ibrido i cui piatti fogliari mantengono il loro colore per lungo tempo.

Approdo

Non sarai in grado di goderti la bellezza della cipolla decorativa di Aflatun se la pianti e poi la dimentichi. Prima di piantare una tale pianta, è molto importante decidere il materiale di semina ottimale. Si possono utilizzare sia semi che bulbi. Si consiglia di seminare in terreno freddo ma umido nella stagione primaverile. Innanzitutto le piantine vanno conservate in frigorifero riponendole in un materiale umido e in un sacchetto. I semi dovrebbero giacere sul ripiano inferiore per almeno un mese. È consentito seminare materiali preparati in autunno (prima dell'inverno), ma allo stesso tempo vale la pena aspettare che il terreno abbia il tempo di raffreddarsi di circa 5-10 gradi.

È necessario preparare adeguatamente il terreno per la semina. Il terreno dovrebbe essere sufficientemente allentato, ma non argilloso, arricchito con humus. L'opzione ideale sarebbe il terreno nero o il tipo di terreno di castagno.

Prima di piantare, il terreno dovrà essere ben dissotterrato. Una vestibilità di alta qualità può essere ottenuta attraverso uno scavo a due livelli. Grazie a ciò, la qualità del drenaggio aumenta, si verifica la strutturazione delle zone umide e dei terreni pesanti.

Per piantare un'elegante cipolla Aflatun, è consigliabile scegliere aree ben illuminate sul sito, poiché la pianta in questione non cresce bene all'ombra... I semi devono essere piantati a una profondità di 1,5-2 cm Prima di piantare, i solchi devono essere annaffiati se il terreno è troppo secco. Puoi fare atterraggi di massa - 50 pezzi per 1 metro quadrato.

La profondità di posa non deve superare i 15 cm.

È necessario lasciare spazi liberi di 15-20 cm tra le piante.Non appena i primi germogli si aprono, la coltura dovrà essere annaffiata regolarmente.

Cura

La coltivazione di una bella cipolla di Aflatun presuppone non solo una corretta semina, ma anche ulteriori cure adeguate. Non puoi trascurare le procedure di cura per questa pianta..

irrigazione

Come qualsiasi altra cultura ornamentale, le cipolle di Aflatun necessitano di un'adeguata irrigazione. Questa semplice procedura è richiesta regolarmente. Ciò è particolarmente vero quando non ci sono precipitazioni per molto tempo.

L'evaporazione del liquido alle latitudini temperate può raggiungere i 5 litri per metro quadrato, quindi un adeguato tasso di consumo di acqua durante la stagione di crescita sarà di almeno 10 litri per metro.

Si consiglia di innaffiare le piante in questione la sera.

Top spogliatoio

Le piante erbacee ornamentali richiedono un certo numero di sostanze nutritive. È possibile soddisfare tali esigenze con l'aggiunta di idonee medicazioni. Il più significativo in tali composizioni è la predominanza di fosforo, potassio, azoto, magnesio e calcio. Per aumentare attivamente la massa verde di una pianta, è necessario nutrirla con fertilizzanti azotati. Il nitrato di ammonio è ottimo.... Esso (basta una scatola di fiammiferi) può essere semplicemente sciolto in 10 litri d'acqua. Le cipolle ornamentali vengono fertilizzate con urea al ritmo di un cucchiaino per 1 metro quadrato di superficie di semina.

Non appena la cipolla ornamentale inizia a lanciare le prime frecce, il giardiniere dovrà sostenerla con fertilizzanti a base di fosfato di potassio. Grazie a loro, i fiori non si sbricioleranno.

Suggerimenti e trucchi

La cipolla di Aflatun attira i giardinieri con il suo aspetto armonioso e luminoso, che decora efficacemente il design del paesaggio. Se hai intenzione di piantare una pianta così interessante sul sito, dovresti armarti di una serie di suggerimenti e trucchi utili.

  • La pianta può essere piantata con bulbi o semi, ma i giardinieri esperti consigliano di utilizzare il primo metodo.... Ciò è dovuto al fatto che la cultura inizia a fiorire solo nel terzo, quarto o addirittura sesto anno. I semi compaiono solo in questo momento.
  • Affinché una cultura erbacea ornamentale cresca e si sviluppi attivamente, è necessario rimuovere regolarmente tutte le erbacce. È indispensabile allentare il terreno, soprattutto dopo la procedura di irrigazione. Ciò fornirà alle lampadine l'accesso all'aria.
  • In modo che la pianta ornamentale cresca il più alta ed elegante possibile, dimostrata la bellezza dei fiori, si consiglia di ripiantare i bulbi almeno una volta entro 4 anni.
  • Se una bella pianta è stata coltivata su colline alpine decorative, dopo la fioritura, il giardiniere deve rimuovere immediatamente tutti i fiori appassiti. Ciò impedirà la formazione di bolle. Già dalla prossima stagione, le infiorescenze saranno in grado di crescere molto più grandi, dimostreranno una fioritura a lungo termine.
  • Si raccomanda di tenere sempre sotto controllo lo stato delle cipolle ornamentali piantate in zona o in giardino. Solo attraverso un monitoraggio costante il giardiniere potrà notare in modo tempestivo che la pianta è affetta da una particolare malattia. Una malattia scoperta in tempo può essere facilmente curata.
  • Se viene utilizzata una medicazione del negozio per prendersi cura delle cipolle Aflatun, deve essere aggiunta rigorosamente secondo le istruzioni.... Quest'ultimo è solitamente indicato sulla confezione del marchio. Non vale la pena ricorrere a esperimenti con fertilizzanti, poiché ciò può causare danni molto gravi alle piantagioni erbose.
  • Se si prevede di coltivare bellissime cipolle Aflatun dai semi, si consiglia di acquistarle solo in negozi di giardinaggio specializzati.... Le piantine di pre-qualità dovranno sicuramente essere indurite in frigorifero. Inoltre, la temperatura alla quale avviene questo processo dovrebbe essere di circa 5-7 gradi Celsius.
  • La stratificazione dell'inoculo può essere eseguita anche in vivo. Per fare ciò, le piantine dovranno essere piantate direttamente in piena terra negli ultimi giorni di ottobre. Il freddo che verrà con la stagione invernale sarà in grado di indurire completamente ciascuno dei semi della cipolla decorativa Aflatun.
  • L'irrigazione della cipolla considerata risulta essere particolarmente necessaria, quando si tratta della stagione di crescita, così come i giorni eccessivamente secchi.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento