Cos'è la cipolla Anzur e come coltivarla?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Difficoltà crescenti
  7. Raccolta e stoccaggio
  8. Consigli utili

La cipolla di montagna di Anzur è suddivisa in molte sottospecie. È una pianta interessante che attira l'attenzione con le sue infiorescenze globose viola. La pianta è attraente, medicinale e commestibile. L'articolo discuterà come coltivare correttamente le cipolle azur.

descrizione generale

L'aglio-cipolla di montagna di Anzur è l'unico rappresentante della famiglia delle cipolle, la cui crescita può raggiungere un'altezza impressionante di 1,5 metri. Questa pianta originale emana un odore non molto gradevole. L'effetto decorativo sull'arco considerato è dato dai fiori sotto forma di palline lussureggianti. La cipolla di Anzura contiene molti minerali, vitamine di vari gruppi, saponine. Un bulbo raggiunge in media una dimensione di 6-10 cm.

L'arco di Anzur ha un altro nome: l'arco di Suvorov. Molto spesso, si trova proprio nelle aree montuose dell'Asia centrale e centrale. Nelle persone, la pianta è anche chiamata cipolla a stelo, la più alta o gigante - tutte queste piante sono sottospecie della cipolla decorativa anzur.

Se confrontiamo cipolle e altre sottospecie di cipolle in relazione al contenuto di vitamina C, allora è contenuto in volumi più impressionanti nelle giovani foglie di cipolle Suvorov. Inoltre, nel vegetale considerato attraente ci sono sali speciali che influenzano il corpo umano all'incirca allo stesso modo del ginseng.

L'effetto curativo della cipolla anzur è stato notato già nel Medioevo. Quindi questa pianta è stata apprezzata per la sua capacità di prevenire una malattia così grave come il glaucoma. Onion-anzur è stato usato per migliorare l'acuità visiva, sbarazzarsi di fastidiosi mal di testa. Le proprietà benefiche di questo noto prodotto fortificante sono utilizzate attivamente fino ad oggi.

Oggi molte persone ricorrono al consumo di questo prodotto naturale per rafforzare il sistema immunitario, aumentare il tono generale del corpo e stimolare l'attività del cervello.

Visualizzazioni

Come detto sopra, ci sono diverse sottospecie della cipolla anzura. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche di aspetto decorativo e struttura.

Gigante

Una bella pianta con un bulbo ovale. Di diametro, può variare da 4 a 6 cm. Il bulbo è in un guscio grigio-marrone, diviso in singole fibre. Il fusto di questa pianta può crescere fino a 1,5-2 metri di altezza, ha un fogliame bluastro. La larghezza delle foglie di solito non supera i 10 cm Le infiorescenze delle cipolle giganti sono dense, rotonde e possono raggiungere i 12 cm di diametro, i fiori della pianta stessi crescono bianchi o viola-viola.

Aflatunsky

Aspetto decorativo molto attraente dell'arco. Ha un bulbo ovale. Di diametro, questo elemento di solito raggiunge i 6 cm, si trova in un guscio di carta specifico. L'altezza dello stelo è solitamente di 180 cm o più. I piatti fogliari della pianta crescono lisci, bluastri. Il fogliame è largo 15 cm. I fiori di cipolla aflatun attirano l'attenzione con la loro elegante tonalità viola.

Suvorov

Questa varietà popolare, che viene spesso coltivata nella regione di Mosca, ha un diametro del bulbo arrotondato fino a 3 cm e si trova in una pelle grigiastra allungata. Il gambo di una cipolla di Suvorov raggiunge più spesso un segno di 1 m, è caratterizzato da una struttura leggermente a coste. Il fogliame, come le opzioni discusse sopra, ha una tinta bluastra ed è largo 3 cm.Questa spettacolare cipolla fiorisce a giugno.

Approdo

La cipolla di Anzur richiede la corretta procedura di semina nell'area locale. Prima di tutto, il residente estivo deve preparare con competenza il luogo in cui si troverà la piantagione decorativa. In questo caso, è molto importante prendere in considerazione una serie di sfumature.

  • Le cipolle Anzur non possono essere posizionate in aree in cui si accumulano precipitazioni o acqua di fusione.

  • Una pianta ornamentale ama molto la luce, quindi è fortemente sconsigliato piantarla in zone ombreggiate.

  • I letti per le cipolle Anzur dovrebbero essere allentati per evitare inutili ristagni d'acqua del terreno.

  • Il terreno deve essere profondamente allentato e assolutamente tutte le erbacce devono essere rimosse.

Per la semina e l'allevamento, vale la pena scegliere solo quei bulbi che non presentano il minimo danno o difetto, tracce di marciume.

Prima della semina diretta, i chiodi di garofano devono essere scarificati in modo che i germogli appaiano il prima possibile. Oltretutto, il materiale di piantagione viene lavorato con sabbia grossolana o tagliato con cura con un coltello. La semplice rottura dei bulbi è adatta anche per la scarificazione.

Se stiamo parlando di piantare semi, anche questi vengono accuratamente ispezionati in anticipo. Le unità danneggiate vengono immediatamente rimosse, dopodiché il materiale di alta qualità viene immerso in una soluzione debole di permanganato di potassio per circa 30 minuti. Il terreno in cui verranno piantate le piante deve essere fertile e ben lavorato. I terreni argillosi sabbiosi sono l'ideale.

Le cipolle di Anzur dovrebbero essere piantate negli ultimi giorni di ottobre. Tra i letti, è necessario mantenere spazi di 30-35 cm e tra le piantagioni stesse - 20 cm I parametri di profondità ottimali dipendono dalla dimensione delle fette. I componenti di grandi dimensioni sono immersi di 20 cm, medio - di 12 cm e il più piccolo - di 7-8 cm.

I semi di cipolla vengono seminati a una profondità compresa tra 1,5 e 2 cm.Allo stesso tempo, è necessario lasciare uno spazio di 10-15 cm tra le file.

Cura

Dopo una corretta semina, la cipolla di Anzur avrà bisogno di una manutenzione regolare e attenta. In nessun caso tali procedure dovrebbero essere trascurate. Va notato che questa pianta è senza pretese, non richiede misure di cura complesse. Onion-Anzur non teme gli inverni freddi e può resistere senza problemi a temperature dell'aria fino a -35 gradi Celsius. Nelle stagioni invernali, una tale piantagione non ha bisogno di essere coperta con materiali speciali.

La cipolla di Anzur è caratterizzata da una stagione di crescita molto breve. Se è necessario aumentare il volume dei bulbi, le frecce con le infiorescenze si staccano delicatamente. Eventuali foglie ingiallite vengono rimosse per mantenere l'aspetto estetico delle piante.

irrigazione

È molto importante che la pianta ornamentale piantata garantisca un'irrigazione adeguata e regolare. La cipolla di Anzur non tollera molto bene l'umidità in eccesso. Anche un leggero ristagno per questa piantagione si rivela molto distruttivo: i bulbi si ammalano rapidamente e poi muoiono.

Se il tempo è troppo caldo e afoso nel cortile, le cipolle devono essere annaffiate almeno 1-2 volte a settimana. L'irrigazione deve essere interrotta un paio di settimane prima della raccolta.

Top spogliatoio

Come qualsiasi altra pianta da giardino, la cipolla anzuru deve essere concimata con fertilizzanti di qualità adeguata. Questo atterraggio è molto reattivo e reattivo nei loro confronti. Devi nutrire le cipolle decorative più volte durante la stagione.

  • L'alimentazione iniziale deve essere effettuata nel momento in cui compaiono i primi germogli della pianta. Per questo, i preparati contenenti urea e azoto sono i più adatti.

  • La seconda medicazione superiore viene applicata 2-3 settimane dopo la formazione delle piantine per migliorare efficacemente il processo di fotosintesi. Sarà utile spruzzare la pianta con una preparazione speciale chiamata "Ferovit".

  • Dopo 14-20 giorni dall'aggiunta della concimazione secondaria, la terra viene alimentata con solfato di potassio, accoppiato con cenere.

Allentare il terreno e diserbo

La cipolla di Anzur ha bisogno non solo di un'adeguata fertilizzazione e irrigazione, ma anche di un completo allentamento del terreno, insieme al diserbo. Tali processi hanno un grave impatto sulla pianta ornamentale, quindi il residente estivo non dovrebbe dimenticarsene. Il terreno in cui cresce la cipolla anzur deve essere allentato dopo ogni irrigazione o dopo l'ultima pioggia. Ed è anche imperativo rimuovere assolutamente tutte le erbacce formate che hanno un effetto dannoso sulle piante.

Malattie e parassiti

L'elegante cipolla azur attira molti giardinieri non solo per il suo interessante aspetto decorativo, ma anche per la sua resistenza alle malattie più comuni. La pianta ornamentale considerata, inoltre, non è suscettibile agli attacchi di parassiti e parassiti.

Grazie a ciò, i letti su cui cresce questo tipo di cipolla non devono essere trattati con cura con varie soluzioni chimiche e composti che prevengono le malattie, ma possono influire negativamente sulla qualità del raccolto.

Difficoltà crescenti

Molti residenti estivi sono interessati alle difficoltà che potrebbero incontrare se decidono di coltivare la cipolla anzur sui loro appezzamenti. Poiché queste piante hanno un'immunità molto forte alle malattie e inoltre non sono suscettibili agli attacchi dei parassiti, non causano seri problemi. Le piantagioni non soffrono di malattie infettive o batteriche che possono danneggiare il resto delle piante nelle immediate vicinanze.

Il pericolo più grande che la cultura in questione può affrontare sono i processi putrefattivi. È molto facile evitare un tale fastidio: è sufficiente prendere sul serio l'irrigazione. Se lo scambio d'acqua non viene disturbato, la cipolla-anzur non si ammalerà.

Se compaiono i primi segni di questi problemi, la pianta deve essere dissotterrata il prima possibile. Per quanto riguarda gli impianti sani, si consiglia di rivedere i regimi di irrigazione.

Raccolta e stoccaggio

Se la cipolla anzur viene coltivata per un raccolto sano e aromatico, deve essere rimossa dallo strato di terreno immediatamente dopo il periodo di fioritura. Questo deve essere fatto prima che il fogliame della pianta abbia il tempo di asciugarsi. Se la coltivazione viene effettuata per ottenere infiorescenze esclusivamente decorative, i componenti sotterranei possono essere lasciati nei letti.

La conservazione degli ortaggi in questione viene effettuata dopo che sono stati accuratamente essiccati. È meglio asciugare i bulbi in sacchetti di carta comune. In questo caso, il luogo in cui verranno posizionati deve essere assolutamente asciutto e ombreggiato.

Consigli utili

Se il residente estivo ha pianificato di piantare una cipolla di montagna sul suo sito, dovrebbe utilizzare una serie di suggerimenti e consigli utili.

  • Vale la pena prestare maggiore attenzione ai tempi di piantare cipolle. Se lo pianti nei primi mesi autunnali, daranno da 4 a 6 lobuli. Se inizi a piantare più tardi, le fette saranno molto più piccole. Gli agronomi esperti raccomandano di ripiantare la pianta ogni anno, ma questo può essere fatto una volta ogni 2-3 anni.

  • Se si prevede di piantare una pianta per seme, allora è meglio scegliere un periodo per questo prima dell'inizio dell'inverno. I semi "dormiranno" durante il periodo freddo, e poi potranno germogliare meravigliosamente in primavera. Se pianti il ​​materiale in primavera, è consigliabile eseguire preliminarmente la stratificazione artificiale per i semi.

  • La cipolla di Anzur è spesso usata in cucina. Per tali scopi, le giovani piantine di cipolla formate all'inizio della primavera sono l'ideale. Si tratta di verdure che possono essere raccolte nei primi giorni di primavera. Viene spesso versato in una varietà di insalate, zuppe e altre prelibatezze. Spesso, i panini sono integrati con tali verdure.

  • Si consiglia di mangiare cipolla-anzur in piccole quantità se una persona soffre di malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Anche chi soffre di allergie dovrebbe stare più attento con questo prodotto, poiché può provocare una risposta inaspettata dal corpo.

  • Anzur non va mangiato crudo. Inoltre, il volume del suo consumo non dovrebbe essere troppo grande.

  • Il residente estivo dovrebbe sempre tenere sotto controllo lo stato della cipolla-anzur decorativa e nutriente, piantata sul sito. Solo in questo modo sarà possibile rilevare tempestivamente il verificarsi di determinati problemi per impegnarsi immediatamente in una soluzione produttiva.

  • Una pianta di montagna deve essere concimata solo con fertilizzanti di alta qualità e idealmente adatti. Non dovrebbero essere eseguiti esperimenti con tali procedure, poiché ciò può causare danni molto gravi alla cipolla.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento