Tutto quello che c'è da sapere sulle cipolle e su come coltivarle

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Storia delle origini
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta e conservazione

Quasi ogni giardiniere coltiva cipolle nella sua zona. La verdura viene utilizzata attivamente per preparare una varietà di piatti ed è perfettamente conservata per lungo tempo. La cosa principale è fornirgli cure adeguate.

descrizione generale

La cipolla è una pianta erbacea monocotiledone appartenente alla famiglia degli amarilli. Il suo apparato radicale non si trova troppo in profondità nel sottosuolo. I bulbi possono essere rotondi o allungati. Puoi mangiare sia la radice della pianta che le sue foglie tubolari verdi. I verdi delle cipolle sono aromatici e piacevoli al gusto. Viene utilizzato come condimento sia fresco che essiccato.

Sulle frecce, che compaiono diversi mesi dopo la semina, si trovano piccoli fiori. Sono raccolti in infiorescenze ordinate. Fino a quando le cipolle non fioriscono, rimangono coperte da un film sottile. Quando le piante sono in piena fioritura, la pelle secca cade.

Ora in natura ci sono diverse centinaia di varietà di cipolle. Alcuni di loro, come le cipolle a testa tonda, sono usati come piante ornamentali.

Sono piantati in aiuole e vicino a recinti. Vanno bene con molti fiori primaverili.

Storia delle origini

Le persone hanno iniziato a coltivare cipolle nella loro zona molto tempo fa. La pianta è stata coltivata più di tremila anni fa. L'Asia è considerata la sua patria.

In Europa e in Russia, le cipolle vengono coltivate dalla metà del XII secolo. Da quel momento, le verdure sono state utilizzate attivamente in cucina e nella medicina tradizionale. Hanno iniziato a coltivare piante su scala industriale circa 200 anni fa.

Approdo

Per piantare cipolle, vale la pena scegliere aree con terreno sciolto. I letti dovrebbero essere ben illuminati. Le cipolle crescono molto bene al sole e non si ammalano. Legumi, zucchine, cavoli, cetrioli e patate sono considerati buoni predecessori di questa pianta. Carote, barbabietole e verdure varie possono essere piantate accanto alle cipolle.

I semi vengono selezionati prima di piantare, buttando via tutti gli esemplari danneggiati. Affinché le piantine siano simultanee, vale la pena scegliere grani della stessa dimensione per la semina. Prima di piantare, è consigliabile trattarli con una soluzione disinfettante. Ciò consente di aumentare la resistenza della pianta a varie malattie.

Prima di seminare, il terreno sul sito viene accuratamente scavato. Gli stessi solchi sono fatti in esso. Dovrebbero essere distanti 15-20 centimetri.

Invece di semi per piantare cipolle, puoi usare set di cipolle coltivate. Vale la pena scegliere lampadine di circa 2-3 centimetri di dimensione. Devono anche essere preparati prima di piantare. Le cipolle vengono riscaldate per diversi giorni.

È meglio farlo non al chiuso, ma all'aperto. Quindi le radici sono imbevute di stimolanti della crescita. Puoi utilizzare sia un prodotto acquistato che un rimedio naturale preparato a base di cenere.

Non appena il terreno si riscalda, le piantine possono essere piantate in piena terra. Ogni piccola cipolla viene seppellita di 5-7 centimetri nel terreno. Cospargilo sopra con uno strato sottile di terreno sciolto. Dopo la semina, le piante vengono annaffiate con acqua calda e stabilizzata.

Cura

Per ottenere un buon raccolto, le piante devono essere adeguatamente curate. L'agrotecnologia della cipolla consiste nelle seguenti attività.

  • Irrigazione. La maggior parte delle varietà di cipolle viene annaffiata regolarmente. In questo caso, le foglie della pianta rimangono verdi e succose per lungo tempo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione se l'estate è calda.Si consiglia di pacciamare il terreno sul sito. È meglio usare segatura secca o erba per questo scopo. Il pacciame fine proteggerà il terreno dall'asciugarsi. Inoltre, sul sito appariranno molte meno erbacce.

  • Condimento superiore. Per una buona resa, le piante vengono nutrite 2-3 volte a stagione. Per la prima volta, questo viene fatto due settimane dopo la semina. In questa fase vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto. Aiutano ad accelerare la crescita del verde. Molto spesso, i giardinieri in questa fase usano una soluzione di letame di pollo o tisana. La seconda medicazione superiore viene applicata due settimane dopo la prima. In questo momento possono essere utilizzati anche prodotti a base di azoto. Per la terza volta, i fertilizzanti vengono incorporati nel terreno durante la formazione della testa. In questa fase, la medicazione superiore dovrebbe contenere potassio e fosforo.
  • Allentamento. Affinché non si formi una crosta densa vicino agli steli della pianta, la terra deve essere regolarmente allentata. È anche importante uccidere tutte le erbacce nel processo. L'allentamento è solitamente combinato con l'irrigazione del sito.

Se fatto correttamente, le cipolle diventeranno davvero grandi e gustose.

Riproduzione

La maggior parte dei tipi di cipolle in natura si propagano per seme. Alla fine dell'estate, su ogni pianta compaiono delle frecce con delle palline ai bordi. Contengono piccoli semi. Quando le frecce si seccano e i semi diventano neri, possono essere raccolti e inviati allo stoccaggio.

Sevok coltivato in una stagione può essere utilizzato anche per piantare l'anno successivo. La cosa principale è che è davvero di alta qualità e salutare.

Malattie e parassiti

Le cipolle, come altre piante in giardino o in giardino, sono spesso attaccate da vari parassiti.

  1. Zecca di cipolla. Questi insetti danneggiano le cipolle sia all'aperto che in serra. I parassiti si stanno diffondendo abbastanza attivamente. Per combatterli vengono utilizzati potenti insetticidi.

  2. Neo. I bruchi di falena di cipolla rappresentano un pericolo per le infiorescenze. Se questo parassita è apparso sul sito, si consiglia di spolverare le piante con cenere pulita o polvere di tabacco. I grandi bruchi possono essere raccolti a mano.

  3. Nematode. Questo è un altro parassita comune. La sua attività porta all'oppressione delle piante e alla loro morte. Per combattere questi parassiti, viene utilizzata la carbamide. Prima di piantare sul sito, il materiale di piantagione può anche essere pre-disinfettato in una soluzione di permanganato di potassio o un'infusione di cenere di legno.

Le cipolle sono molto spesso colpite da varie malattie.

  1. Peronosporosi. Questa malattia è anche conosciuta come peronospora. Si sviluppa più attivamente in caso di pioggia. Il fogliame e gli steli sono ricoperti da una fioritura grigiastra, che si scurisce nel tempo.

  2. Ruggine. La malattia colpisce cipolle e aglio in primavera. In questo momento, sul fogliame si formano dei granelli arancioni. Nel tempo, iniziano a diventare neri. Se ignori questa malattia, i bulbi saranno piccoli e il fogliame verde inizierà ad asciugarsi.

  3. Marciume verde. Questa malattia colpisce il raccolto. Una densa placca inizia a formarsi sulle teste. La malattia si sviluppa più attivamente in condizioni di elevata umidità.

Per combattere queste malattie vengono utilizzati fungicidi comprovati. Si consiglia di potare e distruggere parti di piante fortemente colpite.

Raccolta e conservazione

La raccolta viene solitamente effettuata all'inizio dell'autunno. In questo momento, il fogliame sembra già secco e giallo. I bulbi preparati vengono accuratamente scavati dal terreno. È meglio farlo la sera, con tempo asciutto e nuvoloso. Le piante smettono di annaffiare 10-15 giorni prima della raccolta.

Dopo la raccolta, la cipolla deve essere essiccata e sbucciata dalla buccia in eccesso. Di conseguenza, le teste dovrebbero essere pulite. I frutti così lavorati vengono avviati all'essiccazione per altre tre settimane. Durante questo periodo, hanno il tempo di maturare e diventare più gustosi. Quindi il raccolto viene messo in scatole o contenitori. Sono conservati lì per diversi mesi. La cosa principale è ispezionare regolarmente le tue scorte. Ciò impedirà la formazione di marciume e muffa.

Puoi conservare cipolle verdi o teste in altri modi.

  1. Asciutto. Le cipolle verdi possono essere tritate finemente ed essiccate. In questo caso verrà utilizzato come condimento per la preparazione di primi piatti e contorni. Le erbe essiccate possono essere conservate in barattoli di vetro o sacchetti di carta.

  2. In frigo. Puoi inviare cipolle sbucciate e teste in bucce al frigorifero. Nel contenitore delle verdure, il prodotto verrà conservato a lungo. Le cipolle cotte possono essere conservate in frigorifero per 7-10 giorni. Questo vale sia per il prodotto al forno che per quello fritto o bollito.

  3. Nel congelatore. Di norma, le cipolle tritate vengono inviate al congelatore. È avvolto in un involucro di plastica. Lì può essere conservato per diversi mesi.

  4. Marinare. Puoi cucinare diversi tipi di cipolle in questo modo. Il prodotto viene pulito e posto in un contenitore di vetro o ceramica. Quindi viene versato con una miscela di aceto, zucchero, sale e spezie. Le cipolle possono essere conservate in vasetti per circa sei mesi.

Coltivate per la semina del prossimo anno, anche le cipolle vengono raccolte in autunno. Viene accuratamente essiccato e inviato in una stanza fresca. La temperatura dovrebbe essere sempre entro 2-3 gradi. Se l'apparecchio viene conservato in una stanza calda, deve essere tenuto lontano da termosifoni e caloriferi.

Conoscendo tutte le informazioni di base sulle cipolle, chiunque può coltivarle sul proprio sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento