Tutto sulle cipolle dolci

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Raccolta e conservazione
  6. Applicazione

Il pimento è noto come una delle colture alimentari più antiche e utili. Grazie alle sue proprietà medicinali, questa pianta è popolare in molti paesi del mondo. L'articolo fornisce sia informazioni generali su questa coltura, sia raccomandazioni dettagliate sul processo di coltivazione, nonché consigli professionali sulla cura delle cipolle di pimento.

Descrizione

La pianta è conosciuta con nomi completamente diversi, come aglio cinese, pimento, aglio selvatico, cipolla siberiana e, infine, dzhusai. Questa cultura proviene dai paesi dell'Estremo Oriente: Mongolia e Cina. Le cipolle fragranti sono più comuni nel sud-est asiatico, nell'Asia centrale, in Kazakistan, nonché in Siberia e nell'Estremo Oriente della Russia. Nonostante il fatto che la pianta abbia messo radici in alcune parti del nostro paese, non ha ancora trovato molta popolarità tra i russi. A seconda dell'area in cui viene coltivata questa coltura, può anche essere chiamata cipolla ramificata, odorosa o di montagna.

Il pimento è una pianta perenne poiché può crescere in condizioni favorevoli fino a cinque anni. Le piante vengono coltivate principalmente per le foglie: per la loro superficie morbida e il gusto succoso, sono molto utilizzate in cucina. Contengono una bassa quantità di fibra e quindi, anche dopo molto tempo, le foglie non diventano ruvide, motivo per cui possono essere conservate a lungo. Tuttavia, le cipolle possono essere utilizzate anche durante la fioritura, perché anche allora hanno un gusto meraviglioso e insolito.

Da notare anche le proprietà decorative di questa pianta. La sua freccia floreale dritta e piatta, che raggiunge un'altezza di 60 centimetri, è molto bella.

Questo effetto è ottenuto grazie ai numerosi fiori bianchi, dai quali emana un aroma delicato e memorabile, generalmente insolito per tali piante. È per questo che le cipolle profumate possono essere coltivate non solo per il cibo, ma anche per un ulteriore comfort in giardino o in giardino.

Varietà popolari

Le cipolle profumate sono suddivise in molte varietà, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche. Allo stesso tempo, nove di queste varietà sono state registrate nel registro di stato. Solo loro sono raccomandati per la coltivazione in tutte le regioni del paese. Alcuni di loro meritano di essere considerati separatamente.

  • "A priori" - varietà di cipolla aromatica di media stagione. Il periodo durante il quale le sue foglie crescono completamente è di 37 giorni. I principali vantaggi della varietà sono la sua resistenza alle basse temperature e le grandi rese che è in grado di dare. La pianta stessa si distingue per il suo aglio e il gusto non molto pungente, grazie al quale la varietà è popolare come ingrediente nelle insalate.
  • "Capriccio"... Come il precedente, appartiene alle varietà di mezza stagione. Una caratteristica distintiva sono le sue foglie piatte e strette dal sapore non troppo pungente di aglio. In media, per ogni taglio, "Caprice" è in grado di portare fino a un chilo e mezzo per metro quadrato. In una sola stagione, il taglio può essere eseguito due volte.
  • "Speziato" - una varietà caratterizzata da perenne e media stagione. Dovrebbero volerci circa quaranta giorni dalla ricrescita prima che sia il momento del taglio, e tutto questo solo nel secondo anno di vita della pianta. Le foglie verdi raggiungono i 30 centimetri di lunghezza e piccole in larghezza (un centimetro). Sapore di aglio debole. La resa di un taglio raggiunge un chilogrammo e mezzo.
  • "Giusa" si riferisce a varietà di cipolle dolci a maturazione tardiva. Da ogni pianta si formano fino a cinque foglie piatte.Adatto sia al consumo naturale che come ingrediente di qualsiasi ricetta. In totale, durante la stagione dà tre tagli, da cui puoi raccogliere 4-5 chilogrammi del raccolto.

Approdo

Tutte le varietà di pimento si distinguono per la perennità e quindi crescono meglio solo quattro anni dopo la semina. Il periodo di fioritura avviene nel secondo anno. In questa fase, le cipolle producono semi che possono essere utilizzati per la semina per altri due o tre anni dopo il raccolto. La pianta stessa degenera al massimo al sesto anno.

In totale, ci sono due modi per propagare le cipolle aromatiche: dividendo i cespugli e usando i semi. La scelta di questo o quel metodo dipende dalle condizioni in cui deve essere effettuata la semina e da quali sono le dimensioni del sito in cui crescerà la cipolla.

L'opzione più popolare rimane quando un cespuglio viene diviso in parti diverse e quindi piantato separatamente in autunno, primavera o anche in estate. Tuttavia, molti preferiscono anche il metodo tradizionale di semina.

Semi

Quando si utilizza questo metodo di semina, è necessario ricordare che i semi di questa pianta sono in grado di germogliare anche a temperature leggermente superiori agli zero gradi, sebbene si tratti di tassi piuttosto bassi per altre colture. Procedendo da questo, è possibile piantare semi già a marzo, tuttavia è possibile prolungare questo periodo fino ad aprile, o anche fino a maggio. La fase di semina può cadere anche a novembre e dicembre. I semi sono molto resistenti al gelo e quindi possono resistere alle basse temperature.

Se è stata scelta questa particolare opzione di semina, allora dovresti sapere che la cipolla non si svilupperà molto rapidamente, specialmente durante il primo anno. Durante tutto questo periodo potrà formare al massimo qualche fogliolina. Un raccolto completo può essere raccolto solo nel secondo anno. Nella stessa fase compaiono molte erbacce, che dovrebbero richiedere molto tempo per combattere.

Prima di piantarsi, è necessario tenere conto del fatto che i semi devono essere elaborati correttamente. Per prima cosa vanno inumidite in acqua a una temperatura di quaranta gradi e lasciate lì per dodici ore. Quando si raffreddano, devono essere posti in un contenitore di acqua a temperatura ambiente e lasciati per due giorni. Solo allora i semi sono pronti per la semina.

Dividendo il cespuglio

Piantare dividendo il cespuglio è meglio farlo in autunno o in primavera. A questo scopo dovrebbe essere scelto un cespuglio che ha raggiunto l'età di tre anni. Un indicatore importante del fatto che un cespuglio sia adatto o meno alla divisione è la presenza di bulbi. Il metodo di impianto stesso è abbastanza semplice: è necessario radicare i germogli in piccole fosse umide, situate a una distanza di trenta centimetri l'una dall'altra. I fori devono essere cosparsi di terra e quindi annaffiati abbondantemente.

Cura

Prendersi cura delle cipolle profumate è facile, a differenza di molte altre piante. Per lui, basta allentare il terreno in modo tempestivo, regolarmente erbaccia, nutrimento e acqua. Quindi, la medicazione superiore viene necessariamente eseguita in primavera, per la quale vengono consumati fino a 25 grammi di cloruro di potassio o perfosfato per metro quadrato. Queste sono le migliori opzioni di fertilizzante. Successivamente, la medicazione superiore viene eseguita dopo ogni raccolto successivo. Adatti anche come fertilizzanti sono lo sterco di vacca o il letame di pollo, che devono essere prima accuratamente diluiti con acqua.

Al termine della stagione di crescita, le foglie dovrebbero essere già estinte a causa del gelo. Devono essere tagliati insieme alle frecce. Quando la pianta entra nella fase di crescita, produrrà tre o anche quattro volte il raccolto. Di norma, questo accade nel secondo anno, quindi inizia la fase di taglio. Puoi determinare la prontezza in base alla lunghezza delle foglie. Se raggiunge i 20-30 centimetri, è giunto il momento. Il taglio finale viene effettuato appena prima dell'inizio del gelo. In questo momento, è meglio conservare il raccolto in frigorifero, fino a 12 giorni.

Poiché questa coltura non differisce in alcun periodo dormiente, è anche adatta per la coltivazione in casa.I piccoli vasi fino a 500 millilitri sono i migliori per il luogo in cui possono crescere le cipolle. La semina e la partenza avvengono secondo le stesse regole dei cottage estivi. Tuttavia, va ricordato che i semi devono essere prima trattati con una soluzione fungicida. Puoi coltivare cipolle direttamente sul davanzale o sul balcone.

Per quanto riguarda la forzatura, è meglio farlo durante i mesi primaverili mettendo le cipolle sotto una densa pellicola. Le piante di tre o quattro anni sono adatte a questo scopo.

Per fare ciò, devono prima essere scavati insieme al terreno e quindi piantati in serre o serre. Una volta che le foglie ricrescono, devono essere tagliate regolarmente, anche in inverno.

Raccolta e conservazione

Qualsiasi parte della cipolla può essere mangiata se è stata raccolta prima della fioritura. Dopo questa fase, i gambi e le foglie saranno troppo duri. Un raccolto completo viene raccolto solo nel secondo anno dopo la semina. Altrimenti, i bulbi semplicemente non possono apparire prima dell'inizio del freddo. Foglie e steli sono più adatti per il cibo. I bulbi stessi dovrebbero essere lasciati raccogliere la prossima stagione.

Durante la potatura, prima di tutto, dovresti prestare attenzione alle foglie che hanno raggiunto i 25 centimetri. Sono più adatti per un uso successivo. Il raccolto stesso viene raccolto in media tre volte durante l'intera stagione. L'ultima fase del genere si verifica un mese o due prima dell'inizio dell'inverno. La resa è generalmente compresa tra tre e cinque chilogrammi per metro quadrato.

Immediatamente dopo la fine della raccolta, le foglie possono essere conservate per un massimo di diversi giorni, quindi si deterioreranno. Per conservarli a lungo, le foglie devono essere ben lavorate. Possono essere congelati, fermentati o in salamoia.

Prima del processo di conservazione vero e proprio, le foglie devono essere accuratamente lavate. A causa di ciò, il raccolto manterrà le sue proprietà utili.

Applicazione

Le cipolle profumate sono per lo più consumate nella loro forma naturale. Quindi, in Cina, viene consumato fresco o pre-essiccato. Nei paesi asiatici, il suo gusto è più apprezzato durante il periodo di fioritura. Tuttavia, in Europa non è così comune come in Asia. Recentemente è stato utilizzato come condimento per il suo gradevole aroma e sapore di aglio. Le cipolle sono ideali come ingrediente in qualsiasi insalata di verdure. Puoi aggiungerlo a qualsiasi altro piatto per gusto. Di per sé, le foglie sono ben conservate in forma salata, in salamoia o essiccata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento