Come conservare correttamente le cipolle?

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Le condizioni necessarie
  3. Panoramica dei metodi
  4. Cosa succede se la cipolla marcisce durante la conservazione?

È difficile immaginare una cucina a tutti gli effetti senza cipolle, motivo per cui è necessariamente coltivato in giardino, mangiato di stagione e conservato fino al prossimo. È vero, non è sempre possibile fare scorta di cipolle in modo che non si deteriorino e non finiscano prima del previsto. Non è la cosa più difficile, ma sicuramente non farà male studiarla.

Preparazione

Le cipolle che crescono sul sito devono assolutamente maturare. Questo richiede dai 3 ai 4 mesi (a seconda della varietà). I bulbi vengono solitamente raccolti ad agosto, verso la metà del mese.

Come capire che i bulbi sono maturi: le loro piume dovrebbero asciugarsi e le bucce dovrebbero diventare dense. Successivamente, il raccolto viene dissotterrato ed essiccato. Se il clima è caldo e secco, si lasciano semplicemente in giardino per una settimana o poco meno, rigirando le radici di tanto in tanto. Il sole, tra l'altro, aiuta ad affrontare gli agenti patogeni che possono rimanere sulla superficie dei bulbi. Se il tempo è sfortunato, è piovoso e umido, le cipolle vengono piegate sotto un baldacchino su una rete di conchiglie. Puoi semplicemente posizionarlo in una zona ben ventilata.

Tutto sembra chiaro con la pulizia e l'asciugatura, ma questa è solo la prima parte del lavoro preparatorio. Quando le piume di cipolla sono completamente asciutte e il collo diventa sottile, la cipolla stessa è in una buccia dorata, puoi cuocerla ulteriormente. È necessario tagliare il collo, lasciando circa 5 centimetri, quindi rimuovere le radici.

Se i frutti vengono successivamente intrecciati in trecce, non è necessario tagliare le piume.

La fase successiva è l'ordinamento delle radici. Devono essere calibrati, per rimuovere tutto danneggiato e deformato. Ma non devono essere buttati via, puoi mangiarli subito o tagliarli a pezzi per aggiungerli a sottaceti e marinate. Ma è meglio rimuovere immediatamente i bulbi malati.

A proposito, non tutte le varietà di cipolle sono adatte per la conservazione a lungo termine. Le culture successive sono più adatte in questo senso. Sono conservati in modo sicuro fino alla fine della primavera. I bulbi gialli sono anche considerati i migliori fegati lunghi, mentre i bulbi rossi e bianchi sono peggio conservati. Quelli bianchi si deteriorano molto rapidamente, è quasi impossibile prepararli per mesi di conservazione.

Le condizioni necessarie

Se il raccolto non viene conservato nelle giuste condizioni, morirà. Più precisamente, si deteriorerà prima del previsto. Il criterio principale per la scelta di un luogo di conservazione è la secchezza. L'umidità uccide i bulbi più di ogni altra cosa. E a causa dell'umidità, la cultura è malata.

Oltre alla secchezza, le cipolle sono richieste:

  • messa in onda;
  • nessuna fonte di calore nelle vicinanze;
  • l'assenza di un quartiere ostile (non dovresti conservare le cipolle accanto a patate, barbabietole e carote);
  • oscuramento.

A proposito, vengono conservate solo le cipolle sbucciate da terra. Sembra così ovvio, ma i principianti potrebbero ragionare che, come le carote con le barbabietole, le cipolle non hanno bisogno di essere sbucciate. Ma questo sarà il primo passo per rovinare il raccolto.

Esistono molti modi per conservare le cipolle e ci sono anche molte forme in cui potrebbe essere comodamente posizionato. Le cipolle vengono conservate in calze e sacchetti di lino, contenitori e scatole di carta. Cioè, chi non ha un seminterrato, una cantina, una residenza estiva, chi è costretto a conservare i propri raccolti rigorosamente in casa, non resterà senza la sua comoda stock option.

Panoramica dei metodi

Si dovrebbe notare che i metodi di conservazione sono spesso nella natura della continuità familiare. Chi l'ha fatto in famiglia continua: le figlie ripetono l'esperienza di madri e nonne, ecc. E potrebbero anche non sospettare che ci siano molti più metodi di conservazione e in ogni caso specifico potrebbero essere ancora più convenienti.

In frigo e freezer

Il metodo a freddo consiste nel conservare le cipolle a zero o a basse temperature (-3 gradi). A tali temperature, il raccolto non è minacciato di marciume, ma la polpa del frutto non si congela, il che è molto conveniente. E sebbene molti non credano che le cipolle non si congelino, questo è stato dimostrato molte volte: la buccia protegge la polpa dal congelamento. Puoi raggiungere questa temperatura in frigorifero, quindi puoi inviare le cipolle lì per l'inverno. Ma sembra che un balcone vetrato sia più adatto a questi scopi. Se non altro perché c'è più spazio.

E puoi anche essere critico nei confronti del frigorifero perché la temperatura abituale è in media +5 gradi. E per i bulbi questa non è l'opzione migliore: l'umidità si forma sulla superficie del frutto e per questa cultura, come già accennato, è un fedele compagno di decomposizione. Pertanto, se è già conservato, è meglio nel congelatore: da due mesi a sei mesi, il raccolto può giacere lì. Un problema non è abbastanza spazio.

Tuttavia, le cipolle vengono solitamente conservate nel congelatore in un modo diverso: vengono tritate in anticipo e confezionate in sacchetti o contenitori con cerniera. Puoi persino preparare purè di patate con le cipolle, che possono quindi essere comodamente aggiunte a cotolette e molti altri piatti.

A temperatura ambiente

Questo metodo è chiamato caldo e viene utilizzato, forse, più spesso di altri. A casa, la temperatura viene spesso mantenuta entro più 18-22 gradi. In questo caso, l'umidità nell'appartamento dovrebbe essere del 60-70%. Pertanto, i frutti vengono posizionati sul soppalco, ad esempio su una loggia isolata, e molto spesso vengono conservati in contenitori sotto il letto.

Poiché il fiocco legato con le trecce è molto decorativo e anche un fiocco in calzamaglia può sembrare carino, i proprietari decidono di appenderlo in cucina, proprio sulle pareti. Sì, un'atmosfera così rustica e accogliente è piuttosto affascinante, solo il calore dei dispositivi di riscaldamento influisce negativamente sulla sicurezza della cipolla. È probabile che in tali condizioni non sopravviva fino alla primavera.

Forse la necessità di conservare le cipolle sarà la motivazione per scaricare finalmente i soppalchi e farne un deposito di cipolle. È molto comodo: è buio, asciutto e non in vista.

Sul balcone

Se il balcone non è isolato, ma vetrato, l'arco viene solitamente riposto lì. E c'è abbastanza spazio, la temperatura è normale e puoi ventilare. È più conveniente farlo in contenitori, su rack - per risparmiare spazio. Inoltre, lo spazio di archiviazione sembra esteticamente più gradevole in questo modo. Semplicemente stenderlo sul pavimento non è l'opzione migliore.

Ed è anche importante che le cipolle non vengano conservate insieme alle patate: anche se queste ultime non dovrebbero comunque essere sul balcone freddo.

In dispensa

Ancora una volta, se tutte le condizioni e i requisiti di base sono soddisfatti, se è buio, asciutto, c'è abbastanza spazio, la dispensa è un'opzione conveniente. Ma solo se i vicini indesiderati per questa pianta non vengono conservati lì. Scatole e scatole di cartone vanno bene per la conservazione, ma possono essere utilizzati anche sacchetti di carta o sacchetti di lino.

La durata di conservazione di una cipolla standard è fino alla fine della primavera e nella dispensa potrebbe "vivere" fino a quel momento.

Al piano interrato e cantina

È logico che tu voglia inviare lì il raccolto fresco, in modo da non sovraccaricare lo spazio abitativo con teste di cipolla. Ma se queste stanze sono umide e umide, sicuramente non sono adatte. Se tutto è tollerabile, puoi anche lavorare le pareti e il pavimento con calce o gesso. Puoi semplicemente posizionare la calce negli angoli lungo le pareti: la calce assorbe bene l'umidità. Ma questo è nelle condizioni in cui non c'è così tanta umidità. Se l'acqua si accumula spesso nel seminterrato, è decisamente impossibile conservare le cipolle lì.

Con il gesso tritato, fanno questo: un chilo di polvere per 10 kg di cipolla, lavorano uniformemente (polvere) ogni frutto, senza rendere lo strato di gesso molto spesso. Durante la conservazione, la polvere assorbirà l'umidità in eccesso, il che impedirà alla cipolla di ammalarsi.

E nel seminterrato e in cantina vengono spesso conservate le cipolle in scatola: il metodo non è il più ovvio, ma degno di attenzione. Può essere semplicemente marinato e quindi diventerà un ingrediente piccante per un numero enorme di piatti.

Le cipolle rosse, ad esempio, possono essere conservate perfettamente nell'aceto balsamico, non è nemmeno necessario farlo con una testa tagliata, puoi raccoglierla intera.

Cosa succede se la cipolla marcisce durante la conservazione?

Nessuno è contento se la cipolla viene tagliata, ma dall'interno si è deteriorata, marcita. E le ragioni di ciò potrebbero essere diverse.

Perché la cipolla marcisce:

  • malattie - di solito di origine fungina o batterica, i segni di malattia nelle cipolle compaiono proprio durante la conservazione;
  • alta umidità nella stanza - questo non ha bisogno di essere spiegato, la cipolla non lo tollera;
  • imballaggio improprio - ad esempio, non sarà possibile conservare i bulbi in polietilene per lungo tempo;
  • fertilizzanti azotati in eccesso - se nella fase di crescita la pianta è stata trattata eccessivamente con loro, il raccolto è stato probabilmente rapido e voluminoso, ma con il successivo stoccaggio potrebbero esserci problemi, ed è il decadimento precoce che è il principale.

Affinché la cipolla non inizi a marcire, si dovrebbe prevenire una possibile patologia, non creare le condizioni per il suo sviluppo.

La putrefazione può essere prevenuta nei seguenti modi:

  • anche in primavera, durante la semina, il materiale di piantagione viene trattato in anticipo con una soluzione di manganese;
  • usa le medicazioni moderatamente, scegli le formulazioni giuste (ad esempio cipolle come il potassio), questo rafforzerà la pianta anche nella fase di crescita;
  • raccogliere con cura il raccolto - può essere danneggiato a mano, tagliato con uno strumento non sterile, da qui la malattia e la debolezza del frutto;
  • essiccazione di alta qualità: se la cipolla non è completamente essiccata, inizierà sicuramente a marcire;
  • asciugatura e disinfezione della stanza in cui verrà conservato il raccolto, ci sono spesso fiori sullo stesso balcone in estate e in autunno e, possibilmente, il terreno in essi è contaminato;
  • organizzazione della ventilazione normale;
  • controllo periodico dei bulbi per capire se sono in forma normale o c'è un rigetto.

A proposito, non dovresti rinunciare alle invenzioni moderne. Per esempio, nei mercati del giardinaggio oggi non è un problema trovare contenitori speciali per conservare le cipolle. Possono essere riposti sul balcone, nell'armadio, anche in cucina (se non c'è altro posto). Sembrano esteticamente gradevoli, l'arco è in ordine lì, è conveniente ottenerlo, non cade nulla. Tali contenitori hanno fori per la ventilazione, in una parola, tutte le condizioni sono soddisfatte.

Puoi conservare le cipolle in cestini di vimini, in quelli di metallo: sembra anche bello. Nei cestelli, proprio per il loro design, c'è una ventilazione a priori. Qualcuno crede che sia corretto conservare le cipolle in scatole di legno, e questo è vero. Puoi persino dividere le scatole in divisioni per ordinare le verdure.

Qualsiasi metodo è buono, l'importante è preparare adeguatamente i bulbi e osservare le condizioni di conservazione di base.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento