Quando è necessario rimuovere le cipolle dal giardino?
Molti giardinieri sono impegnati nella coltivazione della cipolla. Per ottenere un buon raccolto, non dovresti solo prendertene cura adeguatamente, ma anche raccoglierlo in un determinato momento. In questo articolo considereremo quando è necessario rimuovere le cipolle dal giardino, come determinarne la maturità, quando estrarre i suoi diversi tipi, perché non è consigliabile violare le regole per la sua raccolta.
Come capire se la cipolla è matura?
Le cipolle sono un ortaggio popolare e si trovano spesso nei giardini di casa. Questo ortaggio ha un gusto piuttosto pungente e proprietà battericide uniche. Viene utilizzato per preparare vari piatti. Le cipolle in crescita non porteranno molti problemi, poiché sono senza pretese in termini di condizioni ambientali. Ma le piante forti che hanno già una testa completamente formata non possono vantarsi di mantenere la qualità e l'eccellente qualità. Per aumentare la durata di conservazione delle cipolle, è necessario raccoglierle correttamente dal giardino e fornire la preparazione per la conservazione.
Puoi rimuovere la cipolla dal giardino solo dopo che è completamente matura. Vari fattori influenzano la velocità di maturazione di questo ortaggio. Questo può essere condizioni meteorologiche, varietà, condimento superiore e irrigazione regolare. Per determinare la prontezza della cipolla per lo scavo, è necessario prestare attenzione ai seguenti segni esterni:
- le foglie diventano meno sature di colore, iniziano a ingiallire (se la cipolla riceve un'abbondante irrigazione, le foglie iniziano a ingiallire molto più tardi, quindi non dovresti aspettare l'ingiallimento obbligatorio della piuma);
- 2-3 settimane prima della raccolta, la piuma diventa pigra, perdendo la sua elasticità originale;
- il collo si assottiglia, si perde elasticità;
- le cipolle possono rompersi qualche giorno prima della raccolta nella zona del collo, dopodiché le foglie cadono sul terreno;
- dopo aver scavato, le radici della cipolla vengono accorciate e asciugate;
- le squame cambiano colore, dopo di che iniziano a staccarsi.
Tutti i segni di cui sopra aiutano a determinare correttamente il momento in cui è necessario estrarre la cipolla. E questo è molto importante, poiché i bulbi troppo maturi o acerbi sono adatti solo per una lavorazione rapida, perché sono mal conservati.
Importante! Di solito le cipolle sono caratterizzate da una maturazione amichevole. Se circa il 70% del raccolto ha segni di preparazione per il raccolto, puoi procedere allo scavo dell'intera piantagione di cipolle.
Non solo dovresti determinare correttamente i tempi della raccolta dal giardino, ma anche sapere come farlo correttamente. I giardinieri esperti consigliano di scavarne circa un terzo circa mezzo mese prima di scavare la cipolla e dimenticano anche di annaffiare. Se le condizioni meteorologiche interferiscono con questo, puoi coprire i letti dalla pioggia con un sacchetto di plastica. In generale, le regole per la raccolta delle cipolle sono semplici. L'obiettivo principale è non danneggiare i bulbi, altrimenti la loro durata sarà notevolmente ridotta. Si consiglia di prendere in considerazione i seguenti suggerimenti degli esperti:
- fare leva ordinatamente sulle piante con un forcone è l'opzione migliore per estrarre le cipolle (se per qualche motivo questa opzione non è adatta, allora è meglio estrarre i bulbi a mano);
- è meglio tirare ogni verdura separatamente, poiché scavare più teste contemporaneamente può danneggiarle;
- se sui bulbi ha aderito dello sporco, deve essere accuratamente pulito; è severamente vietato utilizzare colpi di scuotimento o percosse;
- l'ortaggio deve essere ben asciugato, quindi viene steso al sole per diverse ore (per renderlo più comodo, può essere posizionato lungo l'aiuola lungo il bordo e solo in uno strato, si consiglia di girare i bulbi da tempo al tempo).
Importante! Le cipolle scavate con cura sono caratterizzate da una lunga durata, pur mantenendo il loro gusto e le proprietà utili.
Giorni di buon auspicio
Di solito puoi raccogliere le cipolle dal giardino 3 mesi dopo la semina. In media, la raccolta avviene all'inizio di agosto. Scavare è necessario quando il terreno è asciutto. Se piove, è meglio spostare leggermente i tempi della raccolta delle cipolle. Si consiglia di scegliere un giorno propizio per scavare il raccolto. Dovrebbe essere asciutto e soleggiato. Se c'è una leggera brezza, immediatamente quando si estrae i bulbi saranno già asciugati. È meglio raccogliere il raccolto prima dell'ora di pranzo, quindi sarà in grado di asciugarsi fino a sera, il che aumenterà la durata della conservazione.
Alcuni giardinieri tengono conto del calendario lunare quando scelgono un giorno propizio. Si consiglia di scavare la cipolla quando inizia la fase di luna calante. La scelta del giorno è influenzata anche dalla varietà, ovvero:
- inverno - 3, 12, 25 e 26 giugno;
- porro - 24, 28 e 29 ottobre;
- set di cipolle - dall'11 al 15 e 20 luglio, 1, 2, 18, 26, 27 e 29 agosto, 2, dal 23 al 26 e 30 settembre.
Importante! Per scegliere il numero giusto per la raccolta delle cipolle, si consiglia di tenere conto non solo del calendario lunare, ma anche delle caratteristiche varietali, nonché della regione di coltivazione.
Quando dissotterrare specie diverse?
È meglio non attenersi a una data specifica, poiché le cipolle vengono piantate in giorni diversi, quindi le date possono variare in modo significativo. Molte persone consigliano di piantare cipolle durante la fioritura della ciliegia degli uccelli, ma in un'estate piovosa non esiste tale possibilità. Alcuni giardinieri non attribuiscono molta importanza ai tempi di piantare cipolle, quindi lo fanno quando hanno tempo libero.
Cipolla
La varietà di cipolla dovrebbe essere considerata:
- matura precocemente fino a 3 mesi;
- la metà stagione è desiderabile raccogliere in 3-4 mesi;
- tardi - da 4 mesi.
Importante! Il tempo influenza il momento della raccolta delle cipolle. Se ci sono pochi giorni di sole nella regione, mentre c'è molta pioggia, allora ci vorrà più tempo per maturare. Di solito nelle regioni settentrionali e nella Russia centrale vengono piantate varietà di mezza stagione, ideali per la conservazione in inverno. Di solito il momento della loro raccolta è agosto. Ma una varietà precoce o piantata prima dell'inverno non è adatta per la conservazione. Nel primo caso, marcisce semplicemente piuttosto rapidamente e nel secondo non ha il tempo di maturare.
Primavera
Se i cipollotti vengono piantati in un terreno caldo (circa 12 gradi a una profondità di 50 cm), i tempi variano principalmente a seconda della regione di coltivazione.
- Regioni meridionali della Russia e dell'Ucraina. Di solito, la semina avviene nella seconda metà di aprile. La raccolta è auspicabile alla fine di luglio. Va ricordato che un'estate molto calda influisce negativamente sulla qualità delle cipolle, perché a temperature del suolo superiori a +70 gradi, le cipolle possono "cucinare". Per salvare il raccolto in piccole aree, viene utilizzato tulle o lutrasil.
- Zona centrale di Russia e Bielorussia. In questi territori, la semina viene solitamente effettuata all'inizio di maggio, ma la raccolta è già all'inizio di agosto.
- La regione di Mosca. Si consiglia di pianificare la raccolta a fine luglio o nella prima metà di agosto.
- Urali e regioni settentrionali. È meglio piantare un ortaggio nella seconda metà di maggio e raccoglierlo a metà agosto. Se piove spesso nella regione in estate, puoi posticipare la raccolta, ma non oltre l'inizio di settembre, poiché presto arriveranno le prime gelate.
Importante! Se i cipollotti vengono raccolti con tempo umido, è consigliabile asciugare accuratamente le teste. Si consiglia di lasciarli su una stufa russa o in un essiccatore elettrico per diverse ore, mantenendo la temperatura più 50-60 gradi.
Inverno
Le cipolle invernali sono piuttosto popolari poiché di solito vengono piantate in autunno. Per la semina vengono utilizzati solo set di cipolle, che sono deboli e piccoli. È meglio rifiutare set forti e grandi, poiché la pianta non dovrebbe andare a "tirare". Le cipolle piccole hanno una piccola quantità di sostanze nutritive, quindi non possono sparare frecce, ma sopravvivono bene all'autunno e all'inverno, guadagnando forza ed energia. Già in primavera danno un ottimo raccolto.
La particolarità delle cipolle invernali è che in autunno si apprezza il seme di scarsa qualità, poiché ti consentirà di ottenere un raccolto eccellente l'anno prossimo, inoltre, non potrà essere conservato in condizioni standard fino alla primavera. E le cipolle invernali di alta qualità sono più economiche. Dopo la semina autunnale, le cipolle vengono ricoperte di segatura, foglie e una varietà di materiali che aiuteranno a sopportare meglio l'inverno. Quando arriva la primavera, la semina ha bisogno di allentamento, irrigazione e condimento superiore. Se la cipolla viene piantata prima dell'inverno, i criteri generali per valutare la maturazione di questo ortaggio, ad esempio l'alloggiamento di un gran numero di piume o la valutazione delle squame dei bulbi, aiuteranno a determinare il periodo della sua raccolta.
Le cipolle invernali hanno chiari vantaggi rispetto ad altre specie. La cosa principale è che il materiale del seme di bassa qualità può essere utilizzato con beneficio, il periodo di raccolta anticipata, di conseguenza, viene liberato un sito per piantare un altro ortaggio. Ma non tutto è perfetto, poiché la coltivazione delle cipolle invernali dipende in gran parte dalla natura.
Scalogno
Questa varietà ha una stagione di crescita più breve rispetto, ad esempio, alle cipolle. Gli scalogni vengono raccolti all'incirca nello stesso periodo delle cipolle (a luglio). Se il raccolto viene raccolto con tempo asciutto e ventoso, verrà conservato a lungo.
Porro
Questa varietà non forma una rapa come le specie di cui sopra. Alcune varietà hanno una stagione di crescita di non più di 140 giorni. Se pianti un porro in primavera, il raccolto viene raccolto in autunno. Il porro ha piume verdi anche nel tardo autunno. È difficile per i giardinieri inesperti determinarne la disponibilità per il raccolto, quindi si consiglia di scavarlo prima del primo gelo, in modo che il gambo delle piante diventi più spesso.
Cosa succede se si violano le regole di pulizia?
Ci sono diverse situazioni e vari errori riguardo al momento in cui è necessario togliere le cipolle dall'orto. Non è desiderabile scavare una verdura che non è ancora maturata, poiché non può essere conservata a lungo. Le cipolle iniziano a deteriorarsi piuttosto rapidamente nei seguenti casi:
- se il collo non si è asciugato, forma il cosiddetto "cancello" attraverso il quale possono entrare sia virus che batteri;
- le squame di copertura non si sono ancora formate sui bulbi, ma sono già state dissotterrate, di conseguenza non hanno uno strato protettivo;
- se le piante hanno ancora radici vive che assorbono i nutrienti e sono già state estirpate, allora subentra lo stress.
Importante! Va notato che la presenza di piume verdi consentirà alle cipolle scavate prematuramente di maturare senza terra. Ma una tale cipolla non può vantare un complesso minerale e vitaminico a tutti gli effetti. Ha una durata di conservazione più breve in quanto aumenta la probabilità di essere infettati da virus o batteri. Se le lampadine vengono dissotterrate più tardi del necessario, potrebbero verificarsi difficoltà di conservazione. Le cipolle troppo mature hanno già prosciugato le squame protettive, che generalmente cadono durante il raccolto. Di conseguenza, la testa rimane aperta a varie influenze negative. Inoltre, è possibile la ricrescita del sistema radicale. In questo caso, i nutrienti vanno dalla testa alle radici, indebolendo così. Inoltre, i bambini iniziano a formarsi su di esso. Tali cipolle non sono adatte per la conservazione invernale. Si consiglia di utilizzarlo prima.
Si consiglia di scavare le cipolle dal giardino nel caso in cui la pianta sia già entrata nella fase dormiente. Ciò significa che le teste hanno già tessuti completamente formati e i processi di rinnovamento dei processi vitali non sono ancora iniziati.
Se aderisci a tutte le raccomandazioni di cui sopra riguardo al momento della raccolta delle cipolle dal giardino, puoi ottenere un raccolto gustoso e sano che sarà perfettamente conservato fino al prossimo anno.
Il commento è stato inviato con successo.