Descrizione della cipolla a più livelli e della sua coltivazione
Questo articolo è dedicato alla descrizione della cipolla a più livelli e alle peculiarità della sua coltivazione. I consigli degli esperti ti aiuteranno a ottenere un raccolto abbondante in breve tempo.
Cos'è?
La cipolla a più livelli ha anche i nomi egiziano, canadese, cornuto, viviparo. Esternamente, differisce poco dalle altre varietà. È ancora lo stesso gambo carnoso denso e foglie verdi tubolari con uno strato di rivestimento ceroso grigio su di esse. Se la pianta si trova nelle condizioni più favorevoli, è in grado di formare fino a cinque livelli. Significano nuovi bulbi d'aria, da cui successivamente cresce la cosiddetta piuma.
Prima della comparsa di tale, il sapore della pianta è piuttosto delicato, leggermente dolce, con una leggera piccantezza, la stessa consistenza della cipolla è croccante, succosa. Quando i bulbi crescono, il sapore diventa più aspro, amaro e la consistenza è più ruvida, ma comunque adatta al consumo umano. Il germoglio sotterraneo matura, forse, come tutti gli altri, a metà settembre.
L'applicazione come prodotto alimentare può essere molto diversa: dal crudo, primordiale al sottaceto, sottaceto e aggiunta a una varietà di insalate e altri piatti culinari come condimento aggiuntivo.
Le cipolle a più livelli hanno molti benefici per la salute, come il basso contenuto calorico, che le rende adatte anche alle persone che seguono una dieta rigorosa.
Svolge anche funzioni ringiovanenti grazie al contenuto di collagene, elastan e oli essenziali, dona un effetto analgesico, aiuta a normalizzare la composizione chimica dello stomaco con bassa acidità e migliora la rigenerazione delle mucose. L'attività fitoncida del prodotto aiuta a prevenire le malattie legate al tratto gastrointestinale. Il prodotto ha funzioni antibatteriche e diaforetiche, aumentando leggermente la temperatura corporea attuale di una persona.
Ha anche un alto contenuto di acido ascorbico, che, come sai, rafforza il sistema immunitario e migliora la resistenza complessiva a vari raffreddori, malattie virali e batteriche.
Oltre all'acido ascorbico, il prodotto contiene potassio, che migliora significativamente la coagulazione del sangue e previene le malattie del sistema cardiovascolare.
Varietà popolari
Esistono diverse varietà di cipolle cornute a più livelli. Il più popolare di loro nella Russia centrale è il primissimo Chelyabinsk. Il segreto dell'elevata distribuzione della varietà risiede nelle sue caratteristiche uniche. Si distingue per la sua capacità di produrre un grande raccolto e la cura e la manutenzione poco impegnative. Durante una sola stagione, il proprietario della piantagione può raccogliere circa tre chilogrammi e mezzo di erbe fresche e fino a un chilogrammo di germogli bulbosi.
La varietà ha un'attraente consistenza densa e croccante, oltre a un sapore aspro e pungente con un piacevole retrogusto. Sarà possibile raccogliere il primo raccolto di cipolle a più livelli "Chelyabinsk" dopo un periodo di tempo molto breve: 20 giorni dopo aver piantato i semi nel terreno.
Le varietà meno popolari sono Likova e Memory. Appartengono anche alla maturazione precoce.
Approdo
Come accennato in precedenza, una cipolla a più livelli è una pianta senza pretese, è possibile piantare semi sia in terreno aperto che chiuso. Tuttavia, ci sono piccole sfumature che devono essere prese in considerazione durante la semina per ottenere un raccolto buono, ampio e gustoso.
- Dal momento che l'arco a più livelli chiamate piante perenni, quindi vengono piantati in modo che in futuro (entro circa cinque anni) si raccolgano, evitando nuovi impianti.
- È meglio piantare cipolle a fine agosto o all'inizio di settembre. In questo modo, sarai in grado di sfruttare appieno questa cultura.
- È meglio scegliere un luogo di atterraggio che sia soleggiato, ben illuminato, poiché le cipolle sono una pianta molto leggera. Ed è anche meglio piantarlo su una piccola altezza in modo che l'acqua in eccesso non si accumuli.
- Per la stessa ragione il terreno destinato alla semina deve essere leggero, arioso, granulare, in modo che la pianta in via di sviluppo abbia l'opportunità di respirare liberamente e liberarsi dell'acqua in eccesso.
- Dovresti anche evitare i terreni acidi., che successivamente ostacolerà solo il corretto sviluppo dell'arco. Se il terreno non è ancora privo di difetti in termini di acidità e non esiste una zona migliore sul sito, sarebbe consigliabile aggiungere al terreno un po' di calcare, gesso o fertilizzanti calcinati.
- Inoltre, se il terreno si rivelasse improvvisamente troppo pesante e denso e il proprietario non ne avesse un altro, puoi ammorbidirlo con humus o anche sabbia normale.
- Prima di piantare, è necessario posizionare i bulbi in una soluzione debole ben diluita di permanganato di potassio (letteralmente per tre minuti) per ridurre eventuali rischi di ulteriori malattie delle piante.
- Devi piantare semi a una profondità di circa 15 centimetri sottoterra., e la distanza tra gli atterraggi non deve essere inferiore a 10 centimetri.
- È meglio se le colture iniziano a crescere secondo uno schema a scacchiera. Pertanto, non interferiranno l'uno con l'altro.
Cura
Nonostante la sua senza pretese esterna, la cipolla cornuta a più livelli non è un'erbaccia nel giardino che crescerà e si svilupperà da sola senza costi aggiuntivi e condizioni di accompagnamento dall'esterno. Ha bisogno di un certo tipo di cure speciali.
Questa è la stessa irrigazione obbligatoria, alimentazione, legatura, allentamento, pulizia dei letti dai detriti, compresi gli ortaggi (vecchi germogli secchi, resti di erbacce, ecc.), Diradamento di tutti i tipi di erbacce e piante nocive. E, naturalmente, la lotta contro i parassiti e le varie malattie delle cipolle a più livelli.
irrigazione
Per un raccolto abbondante e buono di cipolle a più livelli necessita di irrigazione moderata... Se esageri con l'acqua, i bulbi teneri inizieranno a deteriorarsi, marcire e diventare inadatti al cibo. Pertanto, vale la pena annaffiarle solo quando il terreno si asciuga, usando un flacone spray o una siringa e assicurati di spruzzare le foglie in modo che diventino più carnose e succose. Ma in nessun caso dovresti dirigere un flusso d'acqua diretto alla pianta, poiché ciò può influire negativamente sul gusto del prodotto finale.
L'acqua deve essere usata leggermente tiepida, per questo puoi prenderla direttamente da un contenitore in piedi in giardino o da una bottiglia con una siringa sulla finestra.
Top spogliatoio
Sono disponibili molti alimenti vegetali diversi, ma ognuno ha bisogno di un approccio diverso. Puoi concimare le cipolle a più livelli usando sia la concimazione minerale che quella organica. Cloruro di potassio, nitrato di ammonio, fosfati vari sono perfetti come fertilizzanti minerali. La soluzione va preparata molto diluita in modo da non arrecare danno invece che beneficio.
Si consiglia di eseguire manipolazioni ogni due o tre settimane. Come fertilizzanti organici, puoi usare escrementi di uccelli, vari tipi di letame, cenere di legno. Un bicchiere e mezzo di cenere viene diluito in 10 litri di acqua. In assenza di accesso al fertilizzante organico, andranno bene i complessi minerali convenzionali.
Giarrettiera
La benda deve essere eseguita in modo che gli steli non si rompano sotto il peso dei bulbi d'aria e non si inclinino a terra. In altre parole, per una maggiore stabilità. Per fare questo, devi semplicemente installare i pioli sul sito, tirare lo spago o lo spago ordinario tra di loro, raccogliere i livelli superiori dell'arco e legarli insieme in una sorta di mazzi. È inoltre possibile utilizzare vari materiali di ponderazione.
Malattie e parassiti
Per le cipolle a più livelli, sono caratteristiche malattie come l'oidio e la peronosporosi.... L'oidio è una leggera fioritura biancastra sulle foglie, i cui agenti causali sono batteri microscopici, e la peronosporosi è una macchia biancastra gialla, marrone e chiara lungo il bordo della foglia della pianta. Puoi affrontarlo con l'aiuto di una soluzione debole di liquido all'1% di Bordeaux, che dovrà essere adeguatamente spruzzato sulle aree interessate in un ciclo per una settimana. Puoi anche creare la tua medicina a casa senza acquistare prodotti chimici aggiuntivi. Per fare questo, è necessario mescolare il carbonato di sodio con l'acqua: un cucchiaio raso per litro.
Inoltre, non dimenticare i parassiti degli insetti, ma per impedire loro di entrare nel sito, non è affatto necessario ricorrere al veleno chimico. Per fare questo, è sufficiente rimuovere tempestivamente le foglie secche, rovinate e marce.
Il parassita più pericoloso per questo tipo di pianta è la mosca della cipolla, che non esita a deporre le sue larve golose sulle foglie di una cipolla a più livelli. Successivamente, si moltiplicano rapidamente e con piacere, trovandosi all'interno delle giovani foglie succose, letteralmente mangiandole dall'interno.
Ci sono anche i punteruoli di cipolla, che, con l'aiuto della loro lunga proboscide, succhiano il succo dalle foglie. Per proteggere le tue piantagioni da una varietà di parassiti, puoi fare un altro piccolo trucco. Ad esempio, se pianti le carote vicino alle piantagioni, l'odore pungente emesso da esso spaventerà perfettamente i parassiti degli insetti. Per lo stesso scopo, le calendule sono spesso piantate sul sito. L'assenzio può anche essere posizionato accanto alle piante, che respinge la maggior parte dei parassiti.
Se non è stato possibile far fronte ai metodi popolari e i parassiti continuano a parassitare sui bulbi, sarà necessario applicare insetticidi. È importante scegliere i prodotti più sicuri e non utilizzarli poco prima del raccolto. Le lampadine avvelenate da sostanze chimiche possono essere dannose per la salute.
Il commento è stato inviato con successo.