Come e come elaborare le cipolle prima di piantare?
Le cipolle non sono considerate un capriccioso raccolto da giardino. Ma per una crescita e uno sviluppo normali, deve fornire determinate condizioni. Prima di tutto, le cipolle devono essere adeguatamente lavorate prima di piantarle nel terreno. Anche un giardiniere alle prime armi può farlo senza problemi.
Il bisogno di preparazione
La preparazione della presemina è necessaria per i bulbi per diversi motivi contemporaneamente.
- Le lampadine aumentano l'immunità... Grazie alla lavorazione tempestiva, le piante sopravvivono meglio ai cambiamenti di temperatura. Inoltre, non hanno paura delle malattie e dei parassiti comuni. Pertanto, possono essere piantati ovunque.
- Le piante diventano più facili da curare. Se prepari i bulbi prima della semina, il giardiniere non dovrà perdere tempo a diserbare il sito, così come il controllo dei parassiti.
- La qualità del raccolto aumenta. La preparazione prima della semina consente di rendere più gradevole il gusto dei bulbi e i bulbi stessi - conservati e adatti al trasporto.
- Le piante si sviluppano più velocemente... Usando vari stimolanti, puoi accelerare la crescita sia di verdure succose che di bulbi.
Se prepari adeguatamente il seme prima di piantarlo, il giardiniere riceverà un raccolto più grande, spendendo meno tempo e sforzi per coltivarlo.
Ordinamento
Per prima cosa, cospargere la cipolla in uno strato sottile e asciugare bene. La temperatura della stanza dovrebbe essere entro 25 gradi. Le cipolle vengono essiccate per 12-20 giorni. Per evitare che la cipolla si surriscaldi, non dovrebbe essere lasciata a lungo vicino a radiatori o altri dispositivi di riscaldamento. Inoltre, non lasciarlo alla luce diretta del sole per lunghi periodi di tempo. Asciugare le cipolle prima di piantarle renderà i bulbi più grandi e più succosi.
Dopo aver asciugato il materiale di piantagione, è importante ordinarlo. Affinché la cipolla possa germogliare in modo uniforme, vale la pena seminare bulbi della stessa dimensione in un'area. I piccoli esemplari non vengono utilizzati per la semina in primavera. Sono piantati solo prima dell'inverno. Dopo aver piantato tali bulbi, i letti devono coprire con uno strato di pacciame.
Per piantare su una rapa, di solito usano bulbi medi. Si sviluppano bene e crescono rapidamente. I grandi set sono solitamente piantati da persone che coltivano cipolle su una piuma. Quando lo posizioni sul tuo sito, è importante assicurarsi che non ci siano frecce sui cespugli. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alla lavorazione di bulbi di grandi dimensioni.
Ordinando il materiale di piantagione, il giardiniere deve anche sbarazzarsi di tutti i bulbi danneggiati, secchi e marci.... Se conservato correttamente, il set avrà un colore uniforme e un aroma ricco. Nel processo di selezione, è anche necessario eliminare le bucce di cipolla secche. Quindi sarà molto più facile elaborare il materiale di piantagione.
Le piccole cipolle che vengono coltivate per le piume devono essere tagliate. Questa semplice procedura aiuta ad accelerare la germinazione dei verdi.
Questo deve essere fatto con attenzione, cercando di non danneggiare la superficie del bulbo. Si consiglia di disinfettare il coltello prima di eseguire questa procedura.
Riscaldamento e indurimento
Dopo aver selezionato un materiale di semina adatto, i bulbi devono essere riscaldati. Esistono diversi modi per riscaldare il set. Di solito lo portano fuori e poi lo coprono con un panno caldo. È molto importante che possa respirare. La tela da imballaggio viene solitamente utilizzata per questo scopo. Dopo alcune ore, i bulbi possono essere rimossi in un luogo caldo.
Il set acquistato in primavera deve essere riscaldato in modo diverso.La procedura viene eseguita un paio di giorni prima di piantare il seme. Le cipolle vengono poste tra strati di panno di cotone e poste accanto al riscaldatore. Lì viene lasciato per due o tre giorni. Se ci sono poche lampadine, i sacchetti con loro possono essere semplicemente stesi sulla batteria.
Dopo il riscaldamento, la cipolla deve essere indurita... Tale trattamento aiuta a proteggere le piante dalle malattie. Inoltre, le teste indurite verranno conservate meglio in seguito. Questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera. Nelle regioni meridionali, vale la pena iniziare a elaborare le piante all'inizio di marzo, nella corsia centrale, alla fine del primo mese primaverile.
Il processo di indurimento dei bulbi è molto semplice. I bulbi selezionati vengono inseriti in una scatola. Successivamente, viene inviato in frigorifero o in cantina per 8-10 giorni. Quindi il materiale di piantagione viene restituito in un luogo caldo.
Se non c'è tempo per l'indurimento completo, puoi elaborare la cipolla più velocemente.... Per fare questo, viene versato con acqua ghiacciata, quindi asciugato e steso in una zona soleggiata. Se indurisci il materiale di piantagione, i bulbi non avranno paura dei cambiamenti di temperatura. Ciò significa che si svilupperanno normalmente in qualsiasi condizione.
Soprattutto i bulbi piantati prima dell'inverno necessitano di tale procedura. Dopotutto, devono attraversare le gelate e adattarsi costantemente alle nuove condizioni.
Metodi di ammollo
L'ultima fase nella preparazione dei bulbi per la semina è l'ammollo del materiale di piantagione. Esistono molte soluzioni che vengono utilizzate per trattare le piantine acquistate o raccolte in casa. Ogni prodotto ha i suoi vantaggi e svantaggi. Devi sceglierlo, concentrandoti sulle tue esigenze e sulle caratteristiche del sito.
Per stimolare la crescita
Molti giardinieri preferiscono trattare le cipolle con soluzioni che stimolano la crescita delle colture prima di piantare. Molto spesso, i farmaci acquistati vengono utilizzati per questo scopo.
- Kornevin. È uno dei promotori di crescita più popolari. La particolarità di questo prodotto è che i prodotti lavorati da Kornevin si sviluppano gradualmente.
- "Zircone"... Il vantaggio principale di questo prodotto è che non solo accelera lo sviluppo del bulbo, ma ne migliora anche l'immunità. Pertanto, le piante sono resistenti a molte infezioni fungine.
- "Epin"... Questo prodotto svolge anche diverse funzioni contemporaneamente. Aumenta efficacemente la germinazione del materiale di piantagione e migliora anche la resistenza delle piante alla peronospora. Inoltre, questo promotore della crescita non influisce sulla qualità del raccolto.
- "Biostim". Questo strumento accelera notevolmente il processo di comparsa dei primi germogli. Inoltre, aumenta la resa delle piante. Il prodotto è considerato uno dei più sicuri.
- "Immunocitofiti". Il farmaco stimola perfettamente la crescita delle piante. Può essere utilizzato per elaborare non solo cipolle ma anche altre colture.
Per accelerare la crescita e lo sviluppo delle piante, alcuni giardinieri elaborano inoltre i letti dopo la comparsa dei primi germogli. In questo momento, i giovani verdi vengono spruzzati con soluzioni deboli dei farmaci precedentemente descritti.
Gli stimolanti della crescita fai-da-te aiuteranno anche i giardinieri. I seguenti prodotti possono essere usati per trattare i bulbi.
- Succo di aloe... Il succo di questo prodotto è uno dei biostimolanti più popolari. Diverse foglie grandi dovrebbero essere tagliate da una pianta matura. Ognuno di loro deve essere lavato e lasciato in frigorifero per un paio d'ore. Quindi il fogliame deve essere tritato usando un frullatore o una grattugia normale e riposto in un contenitore di vetro. Il prodotto finito viene insistito per diversi giorni e quindi utilizzato per elaborare i bulbi.
- Lievito... Per una rapida crescita, il materiale di piantagione deve essere trattato con una soluzione composta da 500 ml di acqua riscaldata e 20 grammi di lievito. I bulbi devono essere avvolti con una garza. Successivamente, vengono posti in un contenitore con una soluzione di lievito per mezz'ora. I bulbi così trattati possono essere seminati direttamente nel terreno.
Questi fondi sono assolutamente sicuri.Pertanto, possono essere tranquillamente utilizzati per elaborare il materiale di piantagione.
Da malattie e parassiti
Un ruolo altrettanto importante è svolto dalla protezione delle cipolle dagli insetti e da vari tipi di malattie. In genere, i seguenti prodotti vengono utilizzati per proteggere il materiale di piantagione.
- Sale... Uno dei mezzi più comuni utilizzati per la lavorazione del materiale di piantagione è una soluzione di acqua calda con sale normale. Immergere i bulbi in un tale liquido aiuta a rafforzare l'immunità delle piante, oltre a proteggerle da molte malattie. La procedura viene eseguita uno o due giorni prima di piantare i bulbi in piena terra. I bulbi vengono immersi in un contenitore con questa soluzione salina per diverse ore. Per preparare una soluzione di alta qualità, puoi utilizzare non solo il normale sale commestibile, ma anche il sale marino. La cosa principale è che non ci sono additivi aromatici nella composizione del prodotto.
- Bibita... Alcuni giardinieri usano il bicarbonato di sodio invece del sale. Per preparare la soluzione appropriata in un litro d'acqua, diluire un cucchiaio e mezzo di soda. Il prodotto viene agitato fino a completa dissoluzione. Il prodotto risultante può essere applicato immediatamente al seme.
- Fitosporina... Questo versatile rimedio viene utilizzato per combattere molte malattie fungine e batteriche. È usato per trattare un'ampia varietà di piante, compresi i bulbi. Il trattamento del materiale di piantagione con "Fitosporin" consente di proteggere le piante dalla peronospora, dall'oidio e da vari tipi di marciume. Per non danneggiare i bulbi, il farmaco deve essere diluito solo in acqua ben stabilizzata. È meglio eseguire il trattamento al mattino presto o alla sera. Ciò migliora l'efficienza del prodotto. I bulbi vengono solitamente posti in un contenitore con una soluzione per soli 8-10 minuti. Alcuni giardinieri spruzzano invece il materiale di piantagione e poi lo lasciano asciugare.
- Permanganato di Potassio... Puoi acquistare questo rimedio in qualsiasi farmacia. È economico e molto efficace. Immergere i bulbi in una soluzione di permanganato di potassio aiuta a proteggerli dalle malattie fungine. Per la lavorazione del materiale del seme viene utilizzato un prodotto costituito da un litro di acqua calda e una piccola quantità di permanganato di potassio. La cipolla viene posta in un contenitore con una soluzione rosa chiaro e lasciata lì per 1-2 ore. Successivamente, viene essiccato.
- Solfato di rame. Questo prodotto aiuta a disinfettare i bulbi e a proteggere le piante dalle comuni malattie fungine. Questo prodotto deve essere usato con molta attenzione per non danneggiare le giovani piante. Si consiglia di lavorare con guanti protettivi. La soluzione è abbastanza semplice da preparare. Il primo passo è quello di riscaldare l'acqua. Successivamente, in un litro di liquido, è necessario diluire un cucchiaino di polvere. La soluzione deve essere agitata fino alla completa scomparsa dei granuli. I bulbi vengono immersi in questa soluzione per due ore. Successivamente, il materiale di piantagione viene lavato in acqua corrente e asciugato stendendolo su carta.
- catrame di betulla. Questo rimedio popolare aiuta a disinfettare rapidamente i bulbi. Per preparare una soluzione di alta qualità, alcuni cucchiaini di prodotto vengono diluiti in acqua tiepida. Le cipolle vengono immerse nella soluzione risultante per diverse ore. L'unico inconveniente di questo farmaco è il suo aroma pungente.
- Sapone da bucato. Alcuni giardinieri usano anche acqua saponata per proteggere i bulbi dai parassiti. Puoi cucinarlo sulla base di un prodotto liquido. Ma è adatto anche il sapone per la casa o il catrame finemente grattugiato. In un secchio di acqua tiepida, è necessario diluire un cucchiaio del prodotto. Lì devi anche aggiungere 20-25 grammi di peperoncino rosso secco. I bulbi vengono posti in un contenitore con un tale prodotto per 40-80 minuti.
Per proteggere le piante dalle mosche della cipolla, il materiale del seme deve essere inciso con Fentiuram prima di piantare. Questo di solito è sufficiente per proteggere le giovani piante dai parassiti.
Puoi proteggere i letti di cipolla dagli insetti annaffiandoli con infuso di denti di leone, foglie di tabacco o cime di pomodoro.
Gli stessi fondi potranno essere successivamente utilizzati per combattere gli insetti che attaccano il sito.
Per ridurre le frecce
Puoi evitare la comparsa di frecce preriscaldando la cipolla. Ma la maggior parte dei giardinieri preferisce utilizzare metodi più veloci per la lavorazione del materiale di piantagione. Molto spesso, il cibo viene immerso in contenitori con i seguenti liquidi.
- Acqua bollente... L'uso dell'acqua calda è il modo più rapido ed economico per elaborare il materiale di piantagione. L'acqua viene riscaldata ad una temperatura di 40-50 gradi. Dopodiché, viene versato il sevok. Il materiale di piantagione viene lasciato in questa forma per 10 minuti. Successivamente, viene essiccato al sole e piantato.
- Cenere... La cenere pura è molto spesso usata nel giardino e nell'orto. Il prodotto rimasto dopo la combustione dei rifiuti vegetali può essere utilizzato per la lavorazione delle cipolle. Per creare un infuso di cenere si diluiscono 200-300 grammi di prodotto secco in 5 litri di acqua. Il prodotto risultante viene insistito per un'ora. Successivamente, il seme viene posto in un contenitore per 5-7 minuti. Quindi viene estratto dal contenitore e asciugato al sole. A questo punto la prua è pronta per sbarcare. Non è necessario buttare via i resti della cenere. Possono essere aggiunti ai fori quando si piantano piante.
È anche importante piantare l'arco al momento giusto per evitare di sparare con l'arco. Il terreno prima di piantare le piantine dovrebbe essere ben riscaldato.
Quando si immerge il materiale di piantagione, è importante considerare quando verranno piantate le piante.... Se la cipolla viene piantata in primavera, viene immersa in una soluzione adatta per diverse ore. Quando si piantano i bulbi in autunno, vengono posti in un contenitore d'acqua solo per un paio di minuti. Se le piante trascorrono troppo tempo nella ciotola della soluzione, assorbiranno l'umidità e si congeleranno dopo la semina. Per evitare che ciò accada, è necessario utilizzare farmaci che agiscano rapidamente ed efficacemente.
Per risolvere più problemi contemporaneamente, i giardinieri di solito preparano una soluzione combinata. Per la sua preparazione si diluiscono due cucchiai di cenere pura e sale in tre litri di acqua stabilizzata. Successivamente, viene aggiunta una piccola quantità di permanganato di potassio al contenitore. La soluzione è molto efficace. I bulbi vengono posti in un contenitore con un tale prodotto per 2-3 ore. Dopo tale trattamento, sono ben asciugati e immediatamente piantati nel terreno.
Se fatto correttamente, la cipolla crescerà rapidamente. Ciò significa che subito dopo la semina, i giardinieri potranno vedere i risultati del loro lavoro.
Il commento è stato inviato con successo.