Cosa sono le cipolle selvatiche e come coltivarle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione

Ora i giardinieri e non solo coltivano circa 130 diversi tipi di cipolle selvatiche. Alcune delle sue varietà sono utilizzate per scopi decorativi, altre sono utilizzate per il cibo e una gran parte è considerata piante medicinali. I fiori di alcuni esemplari sono anche usati in floristica, sono usati per decorare le stanze. L'articolo parlerà di quali sono le caratteristiche delle cipolle selvatiche, di come differiscono dalle cipolle ordinarie e di molte altre sfumature di questo argomento.

Cos'è?

La cipolla selvatica è una coltura erbacea perenne appartenente alla famiglia delle cipolle. Ha un bulbo piccolo, stretto, conico, che si trasforma in un rizoma, ricoperto da una pellicola opaca. In media, lo stelo può crescere fino a 50 cm di altezza. La cipolla ha diverse foglie, di solito 5 o 6. Nella maggior parte delle varietà, le foglie sono strette, ravvicinate, larghe fino a 4 mm, diritte. L'infiorescenza, spesso a forma di ombrello, è multicolore.

Questa pianta (cipolla selvatica) è coltivata principalmente a scopo decorativo.... Tuttavia, ora alcuni residenti estivi (anche se in numero ridotto) coltivano colture per il successivo consumo. La maggior parte delle varietà fiorisce magnificamente, cosa che si può vedere all'inizio della primavera, quando il resto delle piante non si è ancora svegliato e non ha guadagnato forza. Le cipolle selvatiche fioriscono attivamente verso la fine di maggio. Prima della fioritura, le foglie della pianta sono verde smeraldo, durante la fioritura perdono il loro colore e iniziano a ingiallire. Durante l'estate, le foglie ingialliranno sempre di più e i fiori si trasformeranno in bulbi.

Inizialmente, le cipolle selvatiche crescevano nel territorio dell'Europa moderna, nella parte settentrionale della Russia e del Kirghizistan, dove molte delle sue specie crescono liberamente e indipendentemente. La cultura è onnipresente in questi giorni in quanto può essere coltivata quasi ovunque.

Panoramica delle specie

In totale, ci sono circa 900 varietà di cipolle e gran parte di questo numero sono varietà selvatiche. Le cipolle selvatiche sono spesso chiamate aglio selvatico o jusai. Questo non è del tutto vero. Queste denominazioni sono solo varietà di cipolle selvatiche. Di seguito sono elencate solo alcune delle varietà più conosciute più comunemente consumate o utilizzate come piante medicinali.

Pskemsky

Una delle varietà di cipolla più rare. Cresce principalmente nell'area del fiume Pskem (nel nord dell'Uzbekistan). È questa cipolla selvatica che è considerata la progenitrice di altre varietà di cipolle. Ora è sull'orlo dell'estinzione.

Non è coltivato dai giardinieri, in altre zone non è praticamente comune.

Angolare

È anche chiamato aglio di topo. Deve il suo nome alla forma spigolosa dei semi e del gambo. Cresce su prati allagati e pianure alluvionali, nonché sulle rive sabbiose dei fiumi. Soprattutto, questa cipolla di prato preferisce crescere in Bielorussia (nel bacino del fiume Pripyat), ma si può trovare anche in Europa, Siberia e sulle montagne dell'Asia centrale. Altezza della pianta - 20-50 cm, fiori a forma di campane di colore rosa o leggermente rosato.

altaico

Lo chiamano in modo diverso cipolle di pietra e batun selvatico. La pianta è elencata nel Libro rosso. Ama crescere su rocce, pendii sassosi, macerie astragalo. Tollera bene la siccità e il gelo. Cresce principalmente in Asia e Russia. Può crescere fino a 70 cm di lunghezza, fiori a forma di ombrello, gialli. Si mangia spesso quanto le cipolle.

Usato come medicinale - ha proprietà battericide e toniche.

Oshanina

Preferisce le regioni montuose dell'Asia centrale.Più di tutto sembra cipolle. Può crescere fino a 30 cm, le foglie sono tubolari. I fiori sono bianco-verdi, a forma di ombrelli. Tollera bene il caldo, il freddo e la siccità, ama molta luce. Contiene oli essenziali, sali minerali e vitamina C. Tipicamente utilizzato in cucina per il decapaggio.

vittorioso

L'arco vittorioso o vittorioso cresce spontaneamente nell'Europa centrale e meridionale, in Cina, Canada, Himalaya, Giappone, Mongolia e persino in Alaska. Sono erroneamente chiamati aglio selvatico. Il nome corretto è aglio selvatico siberiano. Ama i terreni umidi dei boschi di latifoglie e conifere... Questa cipolla della foresta è inclusa nel Libro rosso di alcuni paesi (ma non in Russia). Differisce nella fioritura precoce, fiorisce quasi immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Fiori a forma di ombrello verde, crescono fino a 70 cm di lunghezza.

Ramson

Una delle varietà di cipolla più apprezzate e diffuse nel territorio nazionale. È anche chiamato aglio orso e aglio selvatico. Si mangiano solo foglie giovani di questa varietà. Foglie al gusto di aglio, di forma triangolare, larghe, simili alle foglie di un mughetto. Le foglie giovani hanno un sapore di aglio più delicato rispetto alle foglie normali. Pertanto, vengono spesso mangiati.

Nonostante si tratti di una cipolla di campo, ama molto il terreno umido. È attivamente coltivato dai giardinieri e cresce praticamente in tutta la Russia.

Skoroda

Si chiama anche erba cipollina ed erba cipollina. Sembra un piccolo cespuglio con steli sottili. Ha peduncoli sottili e un'infiorescenza a forma di sfera. Più spesso usato per scopi decorativi. In natura, cresce nelle valli fluviali o nelle aree pedemontane. Cresce fino a 60 cm, i fiori sono molto belli - viola, sotto forma di pompon. Le foglie sono piacevoli al gusto, con un pronunciato sapore di cipolla.

Skalovy

Predilige ovviamente terreni sassosi. Cresce anche nelle steppe e su terreni sabbiosi. Generalmente simile alla cultivar precedente, ma con gambo più sottile. I fiori sono dello stesso colore, ma meno belli e evidenti.

Viene mangiato raramente, è anche usato raramente per scopi decorativi.

Strano

Di solito cresce vicino a montagne o colline, nonché nelle immediate vicinanze di boschi di querce e foreste. Abbastanza diffuso, è il dominante del manto erboso dei boschi pedemontani.

È usato sia per il cibo che come pianta medicinale. Cresce fino a 20 cm di lunghezza.

sabbioso

Predilige i deserti sabbiosi. Sono anche chiamate cipolle del deserto. Cresce fino a 60 cm di lunghezza. Gli steli sono cavi, allungati e leggermente larghi. Fiori a forma di emisfero, giallo-verde.

Viene utilizzato per il cibo, spesso dalla popolazione che vive nelle immediate vicinanze del luogo in cui cresce la cultura.

Approdo

È meglio piantare cipolle selvatiche in zone soleggiate. Più luce riceve la pianta, più saturo diventa il colore delle foglie e dei fiori.... Si nota che l'arco selvatico, essendo all'ombra, muore rapidamente. Questo vale per il quartiere sia con alberi e cespugli, sia con tende da sole di vario genere. La cipolla selvatica tollera bene l'adiacente ad altre piante a bassa crescita. Soprattutto spesso viene piantato accanto ai fiori: papaveri, peonie, iris.

Le specie alte sono meglio piantate nella parte posteriore della trama, mentre quelle corte sono meglio piantate nella parte anteriore. Ciò è particolarmente vero per le varietà decorative. Se la varietà è a fioritura tardiva, la semina dovrebbe essere effettuata tra aprile e maggio. La condizione principale è raggiungere i +10 gradi. Le cipolle a fioritura precoce sono meglio piantate in autunno. Ciò è dovuto al fatto che dopo la semina, la pianta spende tutta la sua energia per il radicamento. Quindi, entro la primavera, questo processo sarà già completato e le cipolle selvatiche inizieranno a fiorire senza il costo di molti sforzi.

Non è necessario piantare la pianta in un terreno che trattiene l'acqua. Il terreno nel luogo di atterraggio dovrebbe rimanere sempre asciutto.

La profondità del foro di impianto non dovrebbe essere né troppo profonda né troppo profonda. Dovrebbe essere approssimativamente uguale a due diametri del bulbo piantato. La distanza ottimale tra le piante è di 50 cm.Tuttavia, puoi vedere che i proprietari delle trame piantano le piante molto più vicine l'una all'altra. Questo è meglio evitarlo. Inoltre, il rizoma della coltura tende a crescere.

In generale, piantare nella regione di Mosca non è diverso dal solito piantare o piantare nelle regioni calde. Un'eccezione può essere un anno con un inverno anormalmente freddo. In questo caso, la semina primaverile dovrà essere eseguita un po' più tardi. Una pianta appena piantata dovrà essere coperta per l'inverno per evitare che muoia.

Negli Urali, le cipolle vengono piantate in autunno, di solito a settembre. È in questa regione che la cultura deve essere coperta in inverno. È impossibile piantare varietà ordinarie e termofile in queste regioni, resistenti solo al freddo. Non tutte le varietà possono crescere in Siberia e, per aumentare la probabilità di sopravvivenza, le piante vengono piantate in tarda primavera.

Piantare questo raccolto è molto simile a piantare una cipolla o un aglio normali. Tutte le raccomandazioni per piantare queste due colture possono essere tranquillamente applicate alle colture selvatiche.

Cura

La cura di un raccolto non è difficile, ma richiede determinate azioni da eseguire durante ogni stagione (eccetto l'inverno).

  1. Partenza di primavera. Tutte le manipolazioni primaverili iniziano intorno alla seconda metà di aprile. Durante questo periodo, la neve si era già sciolta e le foglie di cipolla avevano già iniziato a sbucare dal terreno. Anche in autunno, le cipolle devono essere coperte con ramoscelli in modo che l'umidità venga trattenuta nel luogo di crescita. In primavera, tutti questi rami vengono rimossi. Questo deve essere fatto con attenzione, poiché nel processo è facile danneggiare le foglie di cipolla che già si staccano dal terreno. Successivamente, la pianta deve essere leggermente alimentata. Viene introdotta prima la torba e poi la cenere. Va anche ricordato che non è possibile scavare in profondità nel terreno, poiché le radici della cipolla decorativa sono troppo vicine alla superficie e si danneggiano facilmente. Il risultato dell'introduzione della torba può essere visto in tempi relativamente brevi: in una settimana la cipolla crescerà selvaggiamente.
  2. Cura delle piante in estate. In estate, è necessario rimuovere di tanto in tanto le erbacce intorno alle cipolle, estirpare il terreno intorno alla pianta prima di annaffiarla.
  3. In autunno, la pianta inizia a prepararsi per l'inverno e non richiede più annaffiature buone e regolari. L'irrigazione di supporto sarà sufficiente. In autunno, devi anche allentare il terreno e applicare fertilizzanti di potassio in forma liquida. Non è necessario coprire la coltura per l'inverno.

In generale, la cultura è senza pretese. Il principale fattore di cura è l'irrigazione. Dopo l'irrigazione, le cipolle appassite prendono vita quasi istantaneamente. Non innaffiare la pianta troppo abbondantemente, poiché ciò può portare alla decomposizione dei bulbi. Il trapianto dovrebbe essere eseguito ogni 4 o 5 anni. È meglio piantare cipolle selvatiche in un terreno neutro.

Proprio come altre piante, le cipolle selvatiche attaccano varie malattie. Spesso la cultura soffre della mosca della cipolla (acaro della radice). Per la prevenzione, i bulbi vengono riscaldati prima di piantare. Un altro metodo per affrontare il flagello è la cenere o la polvere di tabacco, che viene spruzzata sul terreno intorno alla pianta. Aiuta nel controllo dei parassiti e nel trattamento del diclorvos. Anche la cipolla selvatica soffre spesso di funghi, in particolare di peronospora. La pianta inizia ad appassire, le foglie sono ricoperte da una fioritura viola. Combattere il fungo può essere semplice ed efficace: devi trattarlo con un fungicida e un liquido bordolese.

Se la pianta viene coltivata per il consumo umano, può essere raccolta 3-4 volte a stagione con la dovuta cura.

Metodi di riproduzione

Le cipolle selvatiche sono più facili da propagare con i bulbi derivati ​​dai semi.... Per fare questo, devi piantare i semi nel terreno e aspettare un anno. Durante questo periodo, i semi si trasformano in piccole cipolle. Pianta i semi in modo tale che i bulbi possano essere raccolti in primavera. I bulbi devono avere radici e un gambo. L'impianto stesso è meglio farlo in autunno, ad ottobre. I bulbi dovrebbero svernare e in primavera daranno i loro primi germogli. La riproduzione di una cultura in questo modo richiederà molto tempo. Inoltre, la cipolla fiorirà solo dopo 4 o 5 anni.Non tutte le varietà possono essere propagate per seme.

Un altro modo per riprodursi è divisione del rizoma. Puoi propagare la pianta solo dopo i tre anni. È dopo questo periodo che iniziano a formarsi le radici secondarie nella radice principale, che può essere accuratamente separata dalla madre e piantata separatamente. Solo i tipi di cipolle a cespuglio possono essere propagati con questo metodo.

E anche degno di nota propagazione dei bulbi (piccoli bulbi che si formano sul peduncolo). I bulbi vengono piantati nel terreno in autunno e in primavera germogliano.

Il metodo più comune è crescere dai bulbi (prima opzione). Tuttavia, le cipolle vengono spesso acquistate e molto meno spesso: vengono preparate dagli stessi giardinieri. Se agisci da solo, subito dopo averli scavati, asciugali accuratamente al sole e poi tienili per 12 ore a una temperatura di circa 40 gradi.

In conclusione, va notato che le cipolle selvatiche hanno spiccate proprietà medicinali. Il suo uso regolare aumenta l'immunità e una dieta che include questa cultura è prescritta per la tubercolosi e una serie di altre gravi malattie.

Le foglie vengono solitamente utilizzate per il cibo e i semi, i bulbi o le infiorescenze vengono utilizzati per scopi medicinali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento