Tutto su come piantare cipolle prima dell'inverno nella regione di Mosca
Le cipolle sono una pianta ricca di vitamine e utilizzata attivamente in cucina. L'acquisto di cipolle in un negozio non è un problema in qualsiasi momento dell'anno. Un'altra cosa è il suo prezzo e le condizioni di crescita. Pertanto, molti residenti della regione di Mosca, che vogliono risparmiare denaro ed essere sicuri che la pianta non sia stata colpita da sostanze chimiche aggressive, preferiscono coltivare cipolle da sole, comprese le varietà invernali.
Vantaggi e svantaggi
Piantare cipolle prima dell'inverno nella regione di Mosca differisce poco per i suoi principi dalla semina in altre regioni della Russia centrale, al clima di cui sono adattate molte colture, ad eccezione, forse, di quelle più termofile.
È del tutto possibile coltivare cipolle fatte in casa, seguendo una serie di semplici consigli.
Ma prima di passare a loro, parliamo dei vantaggi e degli svantaggi di tale soluzione.
Professionisti:
- piantare prima dell'inverno richiederà meno costi per il seme stesso;
- il giardiniere ottiene il raccolto circa un mese prima;
- le cipolle invernali vengono conservate più a lungo;
- l'area di atterraggio per altre colture viene liberata più velocemente;
- piantare cipolle in autunno libera il tempo del giardiniere in primavera;
- il rischio di incontrare un numero di parassiti è ridotto, ad esempio, con una mosca della cipolla;
- la pianta soffre meno delle erbacce;
- già all'inizio di maggio, sul tavolo del giardiniere possono apparire piume di cipolla fresca.
È chiaro che un tale atterraggio ha i suoi ovvi svantaggi:
- è abbastanza difficile indovinare il tempo di semina ideale a causa delle mutevoli condizioni meteorologiche;
- la pianta necessita di cure aggiuntive e protezione dal freddo;
- il rischio di morte di alcune piantine richiede un aumento del volume di materiale di piantagione del 10-15%.
In modo che gli svantaggi non superino i vantaggi, è necessario scegliere la giusta varietà di cipolle.
Varietà adatte
Per la semina invernale, le varietà di cipolle di piccola allevamento resistenti al gelo sono adatte. Le varietà primaverili saranno una soluzione senza successo. Le seguenti opzioni si sono dimostrate efficaci nel clima vicino a Mosca.
- "Arzamassky"... Una varietà molto antica e collaudata nel tempo con un periodo di maturazione medio. Nel nido si formano fino a 3 bulbi tondi-cubici. Le squame sono scure.
- "Bessonovsky"... Un'altra varietà d'epoca, le cui caratteristiche distintive sono i frutti appiattiti. Ha una buona tenuta e tollera il trasporto senza problemi.
- "Myachkovsky-300"... Il frutto di allevatori russi. Varietà a maturazione precoce (dai 65 ai 75 giorni) con buona conservabilità e trasportabilità.
- "Odintsov"... Varietà di cipolle di media stagione. I frutti sono dorati, tondo-piatti.
- "Pantera F1"... Varietà ibrida originaria del Giappone. In grado di resistere a temperature fino a -28 ° C. Il periodo di maturazione è di circa 130-140 giorni. I bulbi sono rotondi, pesano fino a 200 g.
- "Radar F1"... Anche un ibrido, ma già olandese. La temperatura ammissibile è fino a -25 ° C. Matura presto. Il frutto ha una forma tondeggiante-oblunga, del peso di oltre 300 g, il sapore dei bulbi è appuntito. Il raccolto è ben tenuto.
- Barone Rosso. Cipolle a maturazione precoce - 90 giorni. Ben protetto da malattie e insetti. Varietà rossa. Il gusto ha un picco evidente.
- "Rubino". Questi sono piccoli bulbi rotondi di colore viola che pesano fino a 80 g. Maturazione precoce, ben conservata.
- Strigunovsky. Un'altra varietà precoce. Bulbi densi con buona conservazione e gusto piccante.
- "Sturone"... Una varietà di cipolla ibrida originaria dell'Olanda. I bulbi sono allungati, pesano poco più di 200 g, hanno un odore brillante e leggermente pungente, sapore amaro-pungente.
- "Calcedonio". Cipolle rosolate in bronzo dal sapore piccante. La conservazione a lungo termine è ben tollerata.
- "Shakespeare"... Varietà a maturazione precoce che sopravvive facilmente a temperature fino a -18°C. I bulbi di medie dimensioni hanno una pelle soda.
- "Stuttgarten Riesen"... Varietà tedesca di cipolle di media stagione. Tempo di maturazione - circa 110 giorni. Il peso dei bulbi, dal sapore pungente, è di 150-250 g, la loro forma è appiattita.
- Ellan... Varietà Kuban con bulbi gialli appiattiti rotondi. Matura precocemente ed è ben conservato. Un'ottima cipolla da insalata dal sapore dolce dolciastro. La massa di una cipolla è di 65-123 g.
Dopo aver esaminato un po' le varietà, è tempo di passare alla questione più difficile: i tempi della semina.
tempi
Le varietà di cipolle invernali vengono piantate nel tardo autunno, nella seconda metà di settembre o il 20 ottobre. Piantare a novembre è già un'impresa molto rischiosa. È difficile nominare le date esatte: il tempo nella regione di Mosca è piuttosto variabile. Pertanto, la raccomandazione principale qui è una: monitorare attentamente ciò che sta accadendo per strada e monitorare le previsioni dei meteorologi.
Le temperature ottimali per la semina sono comprese tra 0°C e +8°C di giorno e -3°C di notte. L'atterraggio viene effettuato nel terreno raffreddato in modo che la cipolla non germogli prima del tempo. Dovrebbero passare circa 3 settimane prima che il terreno si congeli completamente, poiché le cipolle impiegano 2 settimane per radicarsi normalmente.
È meglio aspettare che la temperatura si stabilizzi da qualche parte intorno a + 5 ° C. Allora la probabilità che la coltivazione abbia successo sarà molto maggiore.
Preparazione
Quando vengono selezionati la varietà e i tempi, è il momento di passare alla preparazione del terreno e del materiale per la semina.
Il suolo
Bisogna scegliere un'area ben illuminata per piantare cipolle: in questo modo ci sono più possibilità di ottenere frutti grandi. L'acqua non dovrebbe ristagnare nella posizione selezionata. Inoltre, le cipolle sono poco adatte a terreni con elevata acidità. È anche importante tenere conto di quali piante sono state coltivate in precedenza nel luogo selezionato. Non è necessario coltivare cipolle in un posto per diversi anni consecutivi (la pausa ottimale è di 3 anni) e piantarla dopo:
- patate;
- sedano;
- trifoglio;
- erba medica;
- prezzemolo.
Le piante precursori adatte sarebbero:
- pomodori;
- cetrioli;
- cavoli e tutti i tipi di insalata;
- Mais;
- piselli;
- fagioli;
- stupro;
- mostarda.
Devi preparare il posto in autunno. I letti devono essere accuratamente dissotterrati e concimati con una miscela minerale o fertilizzante organico, ad esempio compost o letame.
Sarà bello aggiungere cenere di legno al terreno.
lampadine
La dimensione ottimale del seme per la semina invernale è fino a un centimetro. È importante ricordare che il seme della piccola frazione si congela facilmente e quello grande può dare frecce in anticipo.
Il materiale deve essere selezionato e attentamente esaminato:
- sevok non dovrebbe trasudare odori estranei;
- i bulbi dovrebbero essere selezionati densi, uniformi;
- i frutti che presentano danni o tracce di malattie devono essere scartati immediatamente;
- per forma e ombra, i gruppi devono corrispondere alle caratteristiche della varietà.
Se sono presenti campioni umidi nella massa totale del materiale di piantagione, devono essere accuratamente asciugati. I bulbi vanno scaldati tenendoli per circa 7 ore a + 30 ° C, oppure abbassandoli prima per 10 minuti in acqua con una temperatura di + 50 ° C, e poi per 10 minuti in acqua fredda.
Successivamente, il materiale viene disinfettato in una soluzione di sale e solfato di rame o in permanganato di potassio. L'ultima miscela viene preparata secondo la seguente ricetta: 1,5 cristalli della sostanza attiva devono essere sciolti in 5 litri di acqua. È rischioso conservare le cipolle in una soluzione disinfettante per più di 5 minuti. Inoltre, non è possibile combinare composti disinfettanti.
Non solo i set vengono utilizzati per la semina invernale, ma anche la nigella - semi di cipolla. In questo caso, in primavera, il giardiniere non riceverà un prodotto finito, ma materiale per nuove piantagioni.
Allo stesso tempo, la nigella può essere piantata più tardi, a novembre-dicembre, se il tempo lo permette.
Come piantare correttamente?
Ci sono sottigliezze e il processo di semina stesso. La distanza tra i solchi dovrebbe essere di circa 20 cm, la distanza tra i bulbi dovrebbe essere di 5-7 cm, la profondità di semina dovrebbe essere di 5 cm Con questo schema, le piante saranno ulteriormente protette dal freddo.La Nigella è piantata secondo il seguente schema: 25 cm vanno tra le scanalature, 2 - tra i fori. Lo strato di terra sopra è di 2 cm.
Vale la pena annaffiare la pianta subito dopo la semina solo se non piove dopo 7-10 giorni. In nessun caso bisogna innaffiare subito la cipolla: potrebbe iniziare a germogliare... Quando diventa chiaro che le gelate sono proprio dietro l'angolo, vale la pena pacciamare la semina con paglia, segatura o fogliame secco. Il pacciame viene pressato con rami di abete rosso in modo che non venga spazzato via dal vento.
Se le gelate diventano più forti e la neve non cade ancora, è meglio coprire le piante con un film o un panno speciale prima che cada la neve.
Dopo lo scioglimento finale della neve, il riparo di paglia viene rimosso, il terreno viene allentato e fertilizzato con la cenere. Nella fase di comparsa di 4 foglie, viene eseguita un'alimentazione complessa.
Così, non sarà difficile coltivare un raccolto decente di varietà di cipolle invernali nella regione di Mosca, se si sceglie la varietà giusta, si rispettano tutte le scadenze e si cura adeguatamente la pianta.
Il commento è stato inviato con successo.