Cosa piantare dopo la cipolla?

Contenuto
  1. Quali verdure puoi piantare?
  2. Cos'altro piantare?
  3. Cosa non dovrebbe essere piantato?

I giardinieri alle prime armi sono confusi su come utilizzare il sito dopo aver raccolto le cipolle. Una tale cultura cambia significativamente la composizione del terreno, quindi non tutto può essere piantato dopo di esso. In questo articolo parleremo di come trarre vantaggio dall'area in cui sono cresciute le cipolle e cosa non piantare dopo.

Quali verdure puoi piantare?

Immediatamente dopo aver raccolto le cipolle, affrettati a utilizzare l'area libera per ottenere vitamine. I verdi sono ciò che cresce bene dopo le cipolle. Vediamo cosa può essere piantato da questa categoria.

  • Insalata... Le foglie di lattuga sono sempre necessarie per decorare i tuoi piatti preferiti. Quando acquisti semi, presta attenzione al marchio "per la semina estiva" e acquista solo tali borse.
  • aneto... Puoi usare i semi raccolti l'anno scorso. Lascia alcuni steli per una nuova raccolta di semi e usa attivamente la massa verde in insalate e altri piatti.
  • Sedano... Le giovani verdure di questa sana cultura possono essere utilizzate nella preparazione di primi piatti, insalate, frullati. E avrà il tempo di crescere entro la stagione del decapaggio e del rotolamento delle verdure.
  • coriandolo... Questa cultura piccante è necessaria sul tavolo in qualsiasi momento dell'anno, ma le verdure delle colture estive sono le più sature di vitamine e aromi.
  • Rucola... Un altro raccolto che fa bene al posto delle cipolle. Non ha bisogno di ulteriore alimentazione, è sufficiente annaffiarla moderatamente e raccogliere le verdure in tempo per consentire la crescita dei giovani steli.
  • Basilico... Questa erba piantata in estate può essere congelata o essiccata per godere di un sapore saporito tutto l'anno. Scegli foglie giovani per questo.

I verdi sono considerati detentori del record di crescita: entro 15 giorni dalla semina, puoi ottenere grappoli freschi, solo tu devi acquistare varietà adatte alla semina estiva. Nella seconda metà dell'estate (dopo la raccolta delle cipolle mature precoci), si creano le condizioni ideali per la coltivazione delle verdure.

In termini di gusto, le piante non differiscono dalle verdure primaverili o di giugno, ma il calore estenuante si attenua, le foglie ingialliscono meno, l'umidità rimane più a lungo nel terreno e le verdure conservano meglio il loro aspetto e la loro succosità. Molte casalinghe esperte raccolgono i verdi piantati durante questo periodo per l'inverno, congelandoli o asciugandoli, e li usano anche nella conservazione.

Cos'altro piantare?

Dopo aver raccolto le cipolle a luglio, puoi piantare varietà ibride precoci di cavolo, in cui maturazione ultra-precoce (la testa si forma in 45-60 giorni). Tali ibridi possono essere seminati direttamente nel terreno con semi e non sprecare tempo ed energia sulle piantine.

Al posto della cipolla crescerà splendidamente carote e barbabietole. Se parliamo anche della semina subito dopo la raccolta dei bulbi, allora vengono scelte le varietà precoci. Queste verdure non dureranno a lungo, ma possono essere consumate fino alla fine dell'estate e per tutto l'autunno. Se queste colture vengono seminate nei letti dopo la raccolta della cipolla, le radici possono essere raccolte a fine settembre o all'inizio di ottobre.

In estate, dopo la cultura della cipolla, i giardinieri esperti piantano ravanello (daikon) e ravanello, tuttavia, non approfondiscono profondamente i semi. Non è corretto pensare che i ravanelli vengano piantati solo a maggio o all'inizio dell'estate. Si scopre che agosto è il periodo più favorevole per i ravanelli.

Con lunghe ore diurne e un'abbondanza di sole, la pianta lancia una freccia e in agosto-settembre la durata delle ore diurne diminuisce, il calore si attenua, il che rende possibile la crescita di radici succose.

La condizione principale è una buona irrigazione. In modo che il posto non sia vuoto dopo i bulbi, puoi anche seminare piselli, fagioli (asparagi).Per la prossima stagione, i pomodori possono essere piantati nelle piantagioni di cipolle. Le radici dei pomodori vanno più in profondità e non saranno influenzate dall'esaurimento del terriccio. È meglio piantare piantine di pomodoro in questo luogo, ma con la cura adeguata, i semi di pomodoro germoglieranno.

Molti letti di cipolla poi piantano fragole, ed è meglio farlo prima dell'inverno. Anche questa cultura delle bacche non ha paura dell'esaurimento, perché mette radici abbastanza in profondità da ricevere nutrimento da lì. Le fragole vulnerabili, come i cespugli di pomodoro, fanno bene nelle ex piantagioni di cipolle perché, dopo le cipolle, non ci sono praticamente agenti patogeni nel terreno. Muoiono per i fitoncidi che secernono i bulbi.

Dopo la raccolta delle cipolle, in questo luogo produrranno le seguenti colture:

  • tutti i tipi di cavolo (compresi cavolfiore, verza, cavolo rapa e altri tipi);
  • colture di zucca (oltre alla zucca stessa crescono zucca, zucchine, cetrioli puntini);
  • piante della famiglia della belladonna (ad eccezione di pomodori e patate, questi sono peperoni di tutti i tipi e melanzane);
  • legumi (lenticchie, piselli tradizionali con fagioli).

Devi capire che le cipolle possono cambiare la composizione del terreno. Sotto di esso vengono aggiunti molti fertilizzanti di potassio, il che potrebbe portare a un cambiamento nell'acidità. Inoltre, la coltura stessa aspira molto azoto dal terreno e consuma poco fosforo.

Conoscendo queste sottigliezze, il giardiniere dovrà nutrire con competenza quelle colture che sono state piantate dopo la cipolla nella prossima stagione. Ma dopo di esso, il terreno rimane praticamente sterile dai parassiti. E non importa se è una cipolla comune o una perenne. Quest'ultima specie impoverisce maggiormente il suolo.

Cosa non dovrebbe essere piantato?

Non esiste un divieto specifico di piantare colture dopo le cipolle per la prossima stagione. Con una corretta alimentazione ed elaborazione del sito, puoi coltivare tutto. L'unico ortaggio che si sentirà a disagio dopo una cipolla è l'aglio. I giardinieri esperti non consigliano di piantarlo dopo una cipolla, se non altro perché anche l'aglio appartiene alla famiglia delle cipolle, il che significa che le colture hanno parassiti e malattie comuni. Quindi, piantando l'aglio dopo la coltura, c'è il rischio di rimanere senza un raccolto.

A proposito, tieni presente che dopo l'aglio, anche le cipolle non sono consigliate per essere piantate. Le ragioni sono le stesse: l'esaurimento del suolo e i parassiti e le malattie comuni. Sebbene si creda che dopo la cipolla, la terra rimanga pulita dai parassiti e non ci siano agenti patogeni, i nematodi possono ancora rimanere lì - i vermi più piccoli che amano le colture di cipolla.

Pertanto, è severamente vietato coltivare qualsiasi tipo dei suoi parenti più stretti dopo la pianta. Oltre all'aglio, questi sono batun, porro, altri tipi di cipolle: tipo familiare, a più livelli e così via. Se hai intenzione di piantare fiori in questo posto, allora non solo dalla famiglia dei bulbi.

Per tulipani, gladioli, narcisi, gigli, dovrai trovare un altro posto. Non è desiderabile piantare physalis e peperoni dopo le cipolle. L'apparato radicale di queste piante, come quello della cultura della cipolla, non si approfondisce e poiché la cipolla è in grado di impoverire il terreno, le colture successive dallo strato superiore non avranno nulla da prendere per lo sviluppo.

Se non osservi la rotazione delle colture durante la coltivazione di colture della famiglia delle cipolle, in genere puoi perdere il raccolto. All'inizio le piante daranno meno frutti, gradualmente smetteranno di produrre raccolti. Come ultima risorsa, alternare la semina di cipolle (o colture correlate) e carote (dopo un anno).

Questa è una classica combinazione di compagni che si proteggono a vicenda da insetti e agenti patogeni dannosi. A proposito, anche la mosca della cipolla scompare dai letti di carote. Non ci sono altri divieti di non piantare dopo la cipolla.

Dopo l'introduzione di determinate dosi di materia organica e minerali, il terreno delle piantagioni di cipolle viene ripristinato. Se non sei un sostenitore dell'introduzione della chimica nel terreno, puoi ripristinare la composizione del terreno con un tale letame verde come avena, facelia, lupino.

Queste erbe possono essere seminate non appena i bulbi vengono raccolti. Anche se la raccolta è ad agosto, hanno il tempo di ricrescere.L'erba viene falciata e il terreno viene arato. Prima di piantare il prossimo anno, questi terreni devono essere concimati e preparati per nuovi impianti, tenendo conto del rispetto dei requisiti della rotazione delle colture e delle raccomandazioni di cui sopra. Un buon raccolto dopo le colture di cipolla è ottenuto da coloro che non sono pigri per soddisfare tutti i requisiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento