Dopo di che puoi piantare cipolle?

Contenuto
  1. I migliori predecessori
  2. Opzioni neutre
  3. Dopo di che non puoi piantare cipolle?

Le cipolle sono l'ortaggio da giardino più popolare. Per ottenere un buon raccolto, si consiglia di preparare in anticipo il sito di impianto. È importante considerare che tipo di coltura è stata coltivata in questo sito l'anno scorso.

Il fatto è che alcune piante prendono sostanze utili dal terreno, mentre altre, al contrario, arricchiscono il terreno. Dopo aver studiato le regole di base per la coltivazione delle cipolle, puoi ottenere un ottimo raccolto in autunno.

I migliori predecessori

C'è una categoria di giardinieri che hanno un posto specifico sulla trama per ogni raccolto, cioè ogni anno dopo una cipolla nello stesso giardino, piantano di nuovo le cipolle. In questo caso, non dovresti assolutamente aspettarti un buon raccolto, anche con la cura più corretta. Le cipolle impoveriscono il terreno e accumulano alcuni tipi di agenti patogeni in esso. È assolutamente impossibile piantare cipolle dopo cipolle. È meglio dare questo sito per la coltivazione di colture come:

  • legumi;
  • radici;
  • belladonna;
  • zucca.

Anche qui c'è una caratteristica importante. È necessario decidere per quale scopo viene coltivata la cipolla: per una piuma o per una rapa. Nel primo caso, vengono spesso piantati prima dell'inverno, cioè scavano un'aiuola in autunno e già piantano sevok.

Dalla stagione estiva, il sito non ha ancora riposato, quindi i predecessori più favorevoli per le cipolle in questo caso sono: piante da sovescio (ad eccezione del trifoglio), legumi, cereali e senape.

Una buona opzione sono le piante appartenenti alla categoria della crescita rapida: ravanelli, aneto e altre verdure.

Le cipolle possono anche essere piantate su una rapa dopo il sovescio. Il loro vantaggio è che arricchiscono il suolo con azoto, portando i nutrienti profondi al terriccio. Otterrai un buon raccolto se pianti le cipolle nell'area in cui in precedenza venivano coltivati ​​i legumi.

L'opzione ideale per piantare prima dell'inverno sarebbe:

  • mostarda;
  • stupro;
  • segale;
  • fagioli e fagioli.

Per la semina invernale, vengono considerati i predecessori più favorevoli: pomodori, cetrioli, lattuga e cavoli di varie varietà. Puoi piantare cipolle dopo le patate, ma in questo caso devi stare il più attento possibile. Il fatto è che queste verdure hanno malattie comuni. Ecco perchè, se le patate sono state esposte a loro, c'è un alto rischio di contaminazione della cipolla. Di conseguenza, un cattivo raccolto.

Opzioni neutre

Esistono opzioni di coltivazione neutre, dopodiché puoi tranquillamente coltivare cipolle in giardino e sperare in un buon raccolto. Queste piante includono le fragole. Di norma, è considerato perenne, quindi i giardinieri non hanno fretta di spostare i cespugli di bacche da un luogo all'altro.

Ma se è successo che l'anno successivo, per qualche motivo, le fragole dovevano essere "trasferite" in un altro appezzamento, allora su questo letto puoi tranquillamente coltivare cipolle di diverse varietà su una piuma o una rapa. Hai solo bisogno di liberare completamente questo spazio dai cespugli e dalle radici delle fragole, scavarlo bene, uniformare il letto. Se lo si desidera, è consentito introdurre fertilizzanti contenenti azoto. Dopo questi eventi, puoi piantare cipolle in autunno o in primavera. Con la cura adeguata, si otterrà un ottimo raccolto.

Inoltre, l'arco si sentirà bene in quei letti, dove prima venivano coltivati ​​ravanelli, ravanelli e altre radici simili. Se parliamo di un quartiere adatto, anche in questo caso le opzioni più favorevoli sono fragole e fragole. Le cipolle si sentono benissimo nelle vicinanze di queste colture. Inoltre, non hanno malattie comuni, quindi non possono influire in alcun modo sulla produttività dell'altro.

Un buon vicino per un giardino con cipolle sono le carote. Il fatto è che questo ortaggio combatte bene contro le mosche delle cipolle, che possono rovinare i raccolti. Ecco perché, quando si sceglie un'aiuola in primavera o in autunno, questa circostanza deve essere presa in considerazione.

Dopo di che non puoi piantare cipolle?

Con una rotazione errata delle colture, la resa diminuirà più volte all'anno. Se non segui le regole, presto il raccolto di cipolle sarà scarso e le verdure stesse saranno piccole e di scarsa qualità in termini di gusto.

Come già accennato, è severamente vietato piantare cipolle dopo cipolle. Questo requisito ha una serie di spiegazioni.

  • I nutrienti identici sono presi dal terreno... In un anno, il terreno non può ricostituirli né indipendentemente né con l'aiuto della medicazione superiore.
  • La cipolla precedente può ammalarsi. Gli agenti patogeni rimarranno nel terreno e alcuni di loro non moriranno nemmeno durante l'inverno. Se una nuova cipolla viene piantata nello stesso posto, molto probabilmente sarà anche suscettibile alla stessa malattia.

La stessa regola vale per l'aglio. Le sue proprietà sono simili alle cipolle. Entrambe le culture sono suscettibili agli attacchi degli stessi agenti patogeni, pertanto sia il successivo atterraggio che il vicinato sono altamente sconsigliati. Alcuni giardinieri hanno un'opinione diversa sull'aglio. Credono che respinga la mosca della cipolla e il tonchio. Questo è effettivamente il caso. Tuttavia, può sorgere competizione tra due culture identiche: una di esse inizierà a ingiallire e ad appassire. Non è consigliabile piantare cipolle dopo i girasoli.

Ma non tutto dipende dalla correttezza del vicino e del predecessore scelti. La quantità e la qualità del raccolto è in gran parte correlata al terreno in cui sono piantate le piantine. Le cipolle sono amante del terreno caldo, quindi, inizialmente per la semina, è necessario scegliere quelle aree che sono ben riscaldate dai raggi del sole durante il giorno. Dovresti anche prenderti cura delle caratteristiche della terra. Per questo ortaggio, il terreno moderatamente acido, limoso e moderatamente umido sarà l'opzione ideale.

Si sconsiglia vivamente di piantare questo ortaggio:

  • in pianura, dove è sempre umido e freddo, perché marcirà e crescerà male;
  • in terra fredda;
  • in terreno acido.

Se viene selezionata un'area soleggiata adatta, ma le misurazioni hanno mostrato un livello di acidità troppo alto, questo indicatore può essere modificato manualmente. Per questo, è necessario eseguire la procedura di calcinazione. Questo deve essere fatto 2 anni prima dell'impianto previsto di questa coltura sul sito. Il processo di preparazione del terreno è il seguente: i letti devono essere accuratamente scavati sulla baionetta di una pala, rimuovere tutte le erbacce disponibili e fertilizzare il terreno.

Il calcolo del fertilizzante applicato sarà il seguente: mescolare 5 kg di letame marcito o altro humus con 1 kg di cenere. Quellaquale volume sarà necessario per ogni metro quadrato di terreno. Si consiglia di ripetere la procedura l'anno successivo. E già nel terzo anno, il letto sarà completamente pronto per la semina. In tale terreno, puoi coltivare un ortaggio sia su una piuma che su una rapa. Durante il processo di fertilizzazione, è molto importante non utilizzare letame fresco. Il fatto è che per le cipolle tale alimentazione è praticamente distruttiva. Se il terreno è mai stato fertilizzato in questo modo, quest'area non sarà adatta alle cipolle per i prossimi 3-4 anni.

Le cipolle richiedono annaffiature moderatamente abbondanti... Quando il terreno si asciuga, la piuma sarà gialla e la rapa sarà flaccida e poco profonda. Se innaffi il raccolto troppo e spesso, inizierà a marcire. Se segui tutte le condizioni della rotazione delle colture, prepari adeguatamente il terreno e ti prendi cura del raccolto, puoi avere un buon raccolto ogni anno.

Inoltre, non dimenticare i semi di qualità. Si consiglia di acquistare Sevok solo da produttori di fiducia e in negozi specializzati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento