Come piantare set di cipolle a casa?
Chi non vorrebbe avere a casa il verde tutto l'anno? Non c'è niente di difficile nel coltivare set di cipolle a casa. Dall'articolo imparerai come farlo in vari modi: nella segatura, un contenitore per le uova, una scatola e solo un normale sacchetto di plastica.
Parleremo anche di varietà adatte, condizioni generali di impianto, metodi per combattere malattie e parassiti, nonché altre regole per la cura di tali piante. Sentiti libero di sperimentare e di avere sempre erbe fresche sulla tua tavola! I set di cipolle sono un magazzino di vitamine.
Varietà adatte
È possibile coltivare set di cipolle a casa senza costi speciali, l'importante è seguire le regole agrotecniche e acquisire materiale di semina di alta qualità. Non tutte le varietà sono adatte alla coltivazione su un davanzale o un balcone.
È meglio acquistare materiale di piantagione in negozi specializzati, la stessa procedura di semina può essere eseguita già all'inizio di febbraio.
Per una resa migliore, solo le varietà multi-primordiali sono adatte per una piuma:
- Bessonovsky;
- Rostov;
- arzama;
- Spassky e altri.
Per assicurarti che la cipolla sia a più bordi, taglia la cipolla a metà: vedrai i cuori nel taglio. Da ciascuno di questi cuori si svilupperanno diversi boccioli di piume. Per ottenere una rapa, sono adatte le seguenti varietà:
- "Strigunovsky" (con frutti piccanti per qualsiasi scopo culinario);
- "Un anno siberiano" (dal gradevole sapore agrodolce);
- "Barone Rosso" (con frutti succosi adatti alla conservazione);
- Danilovsky 301 (dal sapore dolciastro semi-affilato);
- "Sciamano" e altri (dal sapore piccante pungente).
I semi possono essere raccolti da soli: il modo più semplice è ottenere un set dai semi del bulbo di rapa uterino. Nigella - questo è come vengono chiamati questi semi. Raccogli la nigella a seconda dello scopo per cui hai bisogno della cipolla: per le verdure o per una rapa. Basato su questo, selezionare una pianta madre della varietà desiderata. La resa massima si ottiene dal raccolto di more dell'ultimo anno.
Preparazione
Prima di piantare cipolle sul balcone, prendi un contenitore, un terreno o un'altra miscela adatti per i set in crescita. E, soprattutto, prepara il materiale di piantagione. Quando si semina la nigella, procedere come segue.
- Avvolgere i semi in tessuto naturale e immerso per 12-15 minuti in acqua riscaldata (non superiore a +50 gradi). Dopo aver tolto, la nigella viene sistemata per 1 minuto con una doccia di contrasto sotto l'acqua corrente fredda.
- Immergere nuovamente i semi in acqua a temperatura ambiente e lasciato gonfiare per 36 ore.
- L'acqua viene scaricata il materiale del seme viene posto in un sacchetto di tessuto, viene inumidito e quindi la nigella viene conservata per 1-2 giorni.
- Semi di un altro giorno conservato in un contenitore con acqua sotto pressione di ossigeno.
- Quindi i semi vengono essiccati all'aperto per un quarto d'ora e seminato in un contenitore preparato con il substrato desiderato.
Puoi farlo in modo diverso: ordina i semi per dimensione e decontaminali in una soluzione di permanganato di potassio (1 g di manganese per 1 litro d'acqua). Quindi tieni la nigella in un biostimolatore, ad esempio: prendi 1 goccia di "Epin" e diluisci in 100 ml di acqua.
È necessario mantenere il seme in questa soluzione per circa 1 ora, quindi sciacquare sotto l'acqua corrente e metterlo in un contenitore, che viene inviato in un luogo caldo per la germinazione.
Osservando queste regole, 10-14 giorni dopo la semina, vedrai i primi germogli.
Se hai intenzione di coltivare set di cipolle, scegli solo esemplari di alta qualità e preferibilmente delle stesse dimensioni. Preparali per la semina come segue.
- Rimuovere diverse bucce dall'alto (staccare).
- Se l'obiettivo è piantare un set su una piuma, taglia la parte superiore con le forbici: in questo modo i verdi usciranno più velocemente (se cresci su una rapa, non tagliare la parte superiore).
- Per risvegliare i punti di crescita, i bulbi vengono anche immersi per diverse ore in acqua calda (fino a +50 gradi).
- A quest'acqua possono essere aggiunti cristalli di pergamena di potassio per ottenere una soluzione di colore rosa-viola intenso. Questo è necessario per la disinfezione del materiale del seme.
- I bulbi vengono lavati sotto l'acqua corrente, ma non essiccati.
Tali set vengono immediatamente piantati in vasi preparati. Se non c'è tempo per scherzare con una lunga preparazione, quindi appena prima di piantare (un giorno) immergi i bulbi in acqua e mezz'ora prima di approfondire, disinfettali con una soluzione debole di manganese.
Non è necessario immergere le teste di cipolla prima di piantare, ma tuttavia, se si desidera ottenere un raccolto più veloce, eseguire procedure di "bagno" per il materiale di piantagione, in modo da accelerare il processo di comparsa della massa verde almeno una settimana.
Regole generali di atterraggio
Non è difficile piantare set di cipolle in un appartamento, l'importante è eseguire correttamente tutte le misure agrotecniche. Puoi coltivare verdure tutto l'anno, ma vale la pena iniziare in primavera. I vantaggi dell'allevamento domestico di sevka sono che può essere piantato non solo nel terreno, ma per questo usano vari contenitori.
Tuttavia, si consiglia di osservare alcune regole generali di impianto:
- piantare i bulbi a una distanza di 7-10 cm l'uno dall'altro;
- osservare la distanza tra le file entro 15-20 cm;
- approfondire il materiale del seme di 4-6 cm.
Queste norme non dovrebbero essere ignorate quando si coltivano cipolle su una rapa; per ottenere una piuma verde, la distanza può essere ridotta e le teste possono essere bloccate solo a metà.
Per nigella (semi), i parametri sono leggermente diversi:
- seminarlo in scanalature profonde 1 cm;
- la distanza tra le file dovrebbe essere di 1,5–2 cm;
- cospargere di substrato sopra, ma con uno strato non superiore a 1 cm.
Prima di seppellire i semi, puoi versare della sabbia nelle scanalature. Dopo la semina, il terreno viene inumidito, si consiglia di coprire il contenitore con polietilene, previa pratica di piccoli fori.
Metodi di coltivazione
A casa, puoi coltivare set di cipolle per la vegetazione in vasi di fiori, contenitori per uova, piccoli contenitori di plastica: tutto questo si adatterà a un davanzale. Ma puoi scegliere scatole più grandi e posizionarle già sul balcone.
Soffermiamoci più in dettaglio sui metodi più popolari per coltivare le cipolle a casa.
Con terra in un contenitore
È importante che un tale contenitore abbia fori di drenaggio. Puoi realizzarli tu stesso usando un punteruolo o un coltello affilato riscaldato. I fori salveranno la cipolla dalla decomposizione se si forma umidità in eccesso durante l'irrigazione.
Sequenza di piantare sevka in contenitori con terreno:
- il contenitore viene lavato con largo anticipo e vengono praticati dei fori sul fondo (se non ci sono fori già pronti in fabbrica per il drenaggio);
- asciugare il contenitore in condizioni naturali o pulirlo con salviette di garza sterili;
- riempire di terra fino a un livello di circa 8-10 centimetri;
- i bulbi sono approfonditi nel substrato di terra solo a metà con la base della radice verso il basso;
- trasferito in un luogo caldo (sul balcone o sul davanzale, se il contenitore si adatta).
Per crescere su una piuma, le teste possono essere posizionate abbastanza vicine l'una all'altra - in questo caso, le verdure sono interessanti, non la rapa, quindi sentiti libero di piantare più bulbi in modo che diano più vitamine.
Nella segatura in un sacchetto
Sevok cresce bene in confezioni di segatura pressata. A molte persone piace questo metodo comodo e semplice perché non è necessario armeggiare con il terreno - meno sporco. E la segatura a un prezzo accessibile può essere acquistata liberamente in bancarelle da giardino specializzate o negozi di animali.
Prima dell'uso, la segatura deve essere cosparsa di acqua bollente e cotta a vapore finché non si gonfia... Dopo che si sono raffreddati, vengono posti in un sacchetto (strato - non meno di 3-4 cm). Le teste di Sevka sono piantate in un substrato preparato leggermente umido, ma non completamente approfondito.
La borsa viene riempita d'aria, legata strettamente e lasciata in un luogo caldo. Non appena compaiono i primi verdi (e questo dopo circa 4-5 giorni), è necessario tagliare il polietilene e attendere che la cipolla germogli completamente.
Con pacchetto
Il principio di crescita è lo stesso della segatura. Solo al loro posto vengono utilizzati altri materiali come substrato. Ad esempio, puoi sperimentare con tovaglioli bagnati o carta igienica. Il muschio di bosco o le bucce di cipolla sono perfetti.
Questo è da una serie che è a portata di mano: c'è sempre un pacchetto, ma come base per crescere, prova diverse opzioni.
Con contenitore per uova
Sevok sui verdi può anche essere germinato in acqua. Per fare questo, hai bisogno di un normale contenitore per uova di plastica.
- Dividi il contenitore a metà. Uno ha bisogno di essere crivellato con un punteruolo, facendo buchi per le radici in ogni compartimento.
- Versare l'acqua nell'altra parte e metterla in un contenitore poco profondo con i lati.
- Posizionare i bulbi in buchi con fori, quindi tutta questa struttura viene installata su una metà in cui viene versata l'acqua, dopo averli precedentemente separati con bastoncini di legno.
- Metti il contenitore delle uova con le cipolle in un luogo ben illuminato: su un davanzale, un balcone o da qualche altra parte, dove c'è anche molta luce.
In bottiglie di plastica
Un altro modo originale per coltivare le cipolle è usare una bottiglia d'acqua da cinque litri. La sequenza delle azioni è la seguente:
- tagliare la parte superiore della bottiglia e praticare piccoli fori nelle pareti;
- riempire il contenitore con la miscela di terreno preparata;
- le teste dei bulbi sono posizionate in modo tale che la parte con l'apparato radicale si trovi nel substrato e la parte superiore guardi fuori (in modo che la piuma si sviluppi verso l'esterno);
- per un tale progetto, è necessario un pallet per il drenaggio del liquido in eccesso;
- posizionare questo edificio su un balcone o un davanzale.
In scatole
Qualsiasi scatola è molto comoda per coltivare cipolle a casa. Se ha fori aperti, sarà necessario un pallet per questo. Di solito negli appartamenti vengono utilizzati tali contenitori con una lunghezza da 70 a 120 cm. Processo di impianto:
- se si tratta di una scatola di plastica, vengono praticati fori di drenaggio;
- il contenitore viene lavato e asciugato, può essere disinfettato;
- versare il substrato a un livello di 10-12 centimetri;
- le cipolle sono approfondite della metà (se è su una piuma e più vicine l'una all'altra);
- inumidire la miscela di terreno e trasferire la scatola in un luogo soleggiato.
Idroponica
Forzatura in idroponica: questo metodo è considerato da molti il più efficace nel caso della coltivazione di cipolle verdi in casa. Nei negozi specializzati vengono vendute installazioni idroponiche, da cui ogni bulbo riceve un'alimentazione pronta.
In generale, devi solo rimuovere parte delle bucce dai bulbi, tenerle in acqua calda, dove viene fornito ossigeno per 5-6 ore e posizionare le teste in un contenitore con cellule. E poi non puoi guardare finché le piume non crescono.
Le sfumature della cura
La cura delle cipolle piantate su una piuma su una finestra si riduce all'irrigazione regolare e alla creazione di altre condizioni ottimali. Coltivare vitamine verdi per te è facile se segui i requisiti elencati di seguito.
- irrigazione (esclusa la distillazione idroponica). È importante che il substrato sia sempre umido, quindi annaffialo con acqua stabilizzata mentre il terreno si asciuga.
- Allentamento... Prima di ogni irrigazione, si consiglia di allentare il terriccio.
- Top spogliatoio... Se la semina non penetra bene, utilizzare composti fertilizzanti già pronti una volta ogni due settimane. Se la situazione è sotto controllo e la cipolla germoglia al ritmo giusto, nutrila per la prima volta dopo la semina e la seconda dopo la comparsa dei primi germogli verdi.
Nei punti vendita specializzati, ti verranno offerte le tue bevande preferite per i set di cipolle sotto forma di fertilizzanti istantanei.Inoltre, non dimenticare il calore e la luce: questi fattori svolgono un ruolo importante nella formazione di una piuma. Trova posti comodi, in modo che questi atterraggi non interferiscano con te.
Malattie e parassiti
I parassiti possono distruggere i raccolti in casa. La stessa mosca della cipolla è pericolosa sia in giardino che in qualsiasi luogo in cui cresce la sua cultura preferita. Depone le larve direttamente nel verde e possono distruggere completamente la piuma.
Ma il parassita può anche infettare i bulbi, quindi non lasceranno andare i verdi. Per tenere lontane mosche e altri insetti dannosi dai contenitori con le cipolle, trattare il materiale del seme, i contenitori e il terreno prima di piantare con disinfettanti.
Questi composti proteggeranno anche dalle malattie delle piante. Ma se vedi come le teste iniziano a marcire, allora è meglio sbarazzartene immediatamente: tirale fuori da terra e gettale.
Il trattamento chimico non è consentito.
Il commento è stato inviato con successo.