Come immergere le cipolle prima di piantare?
Se immergere o meno i set di cipolle è un serio punto controverso per i giardinieri. E qui non c'è un solo diritto, perché entrambi hanno le loro ragioni. Ma la procedura, in effetti, può essere quantomeno utile. La cosa principale è scegliere la composizione giusta per l'ammollo.
Perché è necessario?
Probabilmente il primo motivo è il riscaldamento delle cipolle. Le cipolle grandi e medie sono meglio mantenute calde, a + 22 ... 25 gradi. Una piccola cipolla viene conservata a una temperatura media di + 4 ... 8 gradi. Tuttavia, se le cipolle non vengono conservate nelle condizioni che preferiscono, i campioni si deterioreranno in modo prevedibile. Un set rovinato emetterà una freccia da cui non uscirà una buona lampadina.
Inoltre, se la cipolla è tua, coltivata sul tuo sito, si sa tutto della sua qualità e delle condizioni di conservazione. Ma se è stato acquistato in un negozio, al mercato, a mano, non è completamente chiaro in che tempo sia stato raccolto il raccolto e in quali condizioni sia stato conservato. La tua cipolla viene solitamente conservata in una cantina (o in qualcosa di simile), prima di piantarla viene tenuta calda e asciutta per 3 settimane (quindi a casa), e il gioco è fatto: è pronta per la semina.
Le cipolle acquistate non hanno tale controllo, non è chiaro quale fosse la temperatura e l'umidità durante la conservazione. Pertanto, un tale arco è spesso sottoposto a ulteriori elaborazioni.
Anche i bulbi da seme vengono lavorati per disinfettare accuratamente la pianta. Questa è una procedura preventiva, preparazione per la semina, che non danneggia in alcun modo la cipolla (se tutto è fatto correttamente), ma avrà un effetto positivo sulla qualità delle piantine e sul raccolto finale.
E potrebbe anche essere dovuto a malattie che hanno attaccato il sito nella stagione in corso. Pertanto, le cipolle raccolte per la semina potrebbero diventare portatrici di queste malattie. Per non rischiare, meglio bagnarlo e disinfettarlo accuratamente.
Ecco perché anche il sevok è inzuppato.
-
Per una buona crescita. Nelle regioni in cui l'estate è molto breve, è necessario affrettare la crescita degli stessi bulbi. Cioè, per stimolare la crescita stessa. Quegli esemplari che sono trattati con soluzioni nutritive speciali accelerano prevedibilmente la crescita. Ciò significa che matureranno prima del tempo, che è ciò che serviva.
-
Per la prevenzione delle malattie. L'ortaggio a radice può contenere spore fungine o larve di parassiti che sono invisibili all'occhio. E se immergi le cipolle in una soluzione disinfettante, questo problema verrà rimosso.
-
Per la protezione contro gli spari. E ancora su questo. Spesso con un arco, le riprese avvengono prematuramente, i frutti si esauriscono prima del tempo. Cioè, il raccolto non sarà a tutti gli effetti, di alta qualità. Se il sevok è adeguatamente imbevuto, riceverà un supporto, attiva l'accumulo di sostanze per una crescita normale dopo la semina.
Si ritiene inoltre che l'ammollo aumenti l'immunità della pianta, ne migliori la germinazione e protegga persino dalla decomposizione. Sì, ci sono molti esempi in cui, anche senza ammollo, le cipolle sono cresciute per l'invidia di tutti. Ma per i giardinieri alle prime armi, così come per coloro che non hanno raccolto il miglior raccolto l'anno scorso, l'ammollo può essere una procedura ben motivata. Se si decide che il trattamento sarà, resta solo da scegliere la composizione appropriata.
Metodi di ammollo
Ci sono così tante opzioni per le composizioni in cui la cipolla non sarà sicuramente male, dove diventerà più forte, forse, si libererà di alcuni agenti patogeni.
In acqua salata
Di solito, l'elaborazione non è limitata solo a questo metodo. Il metodo funziona davvero bene in combinazione.
Vediamo come avviene la lavorazione.
-
Innanzitutto, le cipolle devono essere ordinate e in cosa verranno conservate.
-
Quindi è necessario preparare una soluzione salina.Si fa così: 2 cucchiai di sale in 2 litri di acqua tiepida. Mescolare bene il sale in acqua.
-
I grumi di sale vanno filtrati con un colino se non si vogliono sciogliere in acqua.
-
Devi immergerti per 3-4 ore.
-
Dopo la procedura, asciuga bene le cipolle.
Il sale è un elemento in grado di stimolare la crescita delle cipolle. Pertanto, nelle zone dove le estati sono brevi (o dove sono previste estati fredde), tale trattamento può essere molto utile.
Nel permanganato di potassio
Se la cipolla è già stata ammollata nel sale, è meglio non usare "bagni" di manganese. In altri casi, può essere combinato bene con altre composizioni.
Come farlo bene.
-
Le cipolle sono già state ordinate e quando mancano 4 giorni prima della semina, puoi iniziare.
-
30-40 g di manganese vanno diluiti in 10 litri di acqua fino a completa dissoluzione. Se c'è molta semina, il numero di componenti della soluzione aumenta in proporzione.
-
È possibile eseguire piccoli tagli sulla superficie del set prima della lavorazione.
-
La cipolla viene avvolta in un panno (o calza) e immersa in questa soluzione.
-
Deve sdraiarsi per 2 giorni.
-
Dopo la lavorazione per almeno un giorno, le cipolle devono essere asciugate. Dopodiché è pronto per l'uso.
La soluzione di manganese è un noto disinfettante. Pertanto, è in esso che le cipolle acquistate o proprie, ma ottenute dal giardino, dove sono stati notati agenti patogeni e parassiti, sono spesso inzuppate.
In soluzione di soda
Questo è anche un disinfettante popolare e anche un rimedio da un centesimo. Ma in che modo la soda influenzerà la formazione delle frecce, ci sono molte polemiche. Molto probabilmente, dipendono proprio dai metodi di archiviazione del set.
Questa è la procedura di elaborazione.
-
È previsto un paio di giorni prima della semina.
-
La soluzione di soda viene preparata come segue: 1 cucchiaino di soda per 1 litro d'acqua. E avrai anche bisogno di qualsiasi tessuto simile alle calze o loro stessi.
-
La soluzione deve essere mescolata bene e quindi immersa nella cipolla nel tessuto.
-
Bastano 10-20 minuti con una temperatura dell'acqua di +40 gradi.
Il trattamento con soda di solito precede il trattamento con manganese e in tandem sono in realtà abbastanza efficaci.
A Fitosporin
Questo è un noto prodotto biologico che allevierà il seme dalle spore fungine, che potrebbero rimanere in esso. È sicuro, conveniente e da tempo si è dimostrato efficace.
Diluire "Fitosporin" come segue: 1 cucchiaio da tavola del farmaco in 10 litri d'acqua. E poi il set di cipolle dovrebbe giacere in questa soluzione per un paio d'ore. Quindi deve essere asciugato e puoi piantarlo.
altri metodi
Queste erano le composizioni più popolari, ma non tutte.
In cos'altro puoi immergere il sevok?
-
In solfato di rame. È un noto antimicotico chimico. 30 g di polvere blu vengono diluiti in 10 litri di acqua. La cipolla viene tenuta in questa soluzione solo per mezz'ora, quindi lavata con acqua pulita, asciugata un po' ed è pronta per la semina.
- In catrame di betulla. È un ottimo antisettico che non lascia scampo agli agenti patogeni. Inoltre, è naturale. Ha anche un odore speciale che respinge le mosche della cipolla. Innanzitutto, esattamente un giorno, le piantine devono essere mantenute sulla batteria, cioè riscaldate. Quindi per 3 ore viene immerso in una soluzione di catrame di betulla. Un unico neo viene mescolato con un litro d'acqua (solo l'acqua dovrebbe essere esclusivamente a temperatura ambiente).
- Nel nitrato di ammonio. Disinfetta perfettamente anche le piante. Solo 3 g di salnitro vanno diluiti in 10 litri d'acqua. La cipolla viene conservata in questa soluzione per non più di 15 minuti, dopodiché può essere immediatamente inviata in giardino.
- Nell'ammoniaca. Il vegetale sarà arricchito con azoto e le piume di cipolla saranno forti, succose, lunghe. Devi prendere 2 cucchiai di alcol e mescolarli in 10 litri di acqua. L'ammollo dura 1 ora, dopo di che il seme deve essere ben asciugato.
- Nel perossido di idrogeno. 40 ml di prodotto vanno diluiti in 1 litro d'acqua. La cipolla giace in soluzione per 2 ore. Dopodiché, non è necessario risciacquare il sevok, basta asciugarlo.
- Nella cenere. Il fertilizzante stesso è molto nutriente per la pianta. Inoltre, spaventa molti parassiti, gli stessi tonchi e afidi. Meglio prendere 3 bicchieri di cenere e 10 litri d'acqua. Solo l'acqua deve essere calda.Per un giorno, la soluzione dovrebbe essere infusa e solo allora il sevok entrerà in essa. Rimarrà nella soluzione per 2 ore.
- Alla senape. Anche una buona opzione per la disinfezione. Mescolare 2 cucchiai di senape secca in mezzo litro d'acqua. Il materiale del seme dovrebbe trovarsi in questa composizione per 3 ore. Mescola periodicamente le cipolle. Quindi il materiale deve essere risciacquato e asciugato.
Certo, puoi anche usare preparazioni speciali. Ad esempio, "Maxim", "Epin-Extra", "Energen", "Zircon" e altri.
Consigli utili
L'ammollo non è l'unico segreto per piantare con successo le cipolle in primavera e il successivo buon raccolto.
Ecco cos'altro aiuterà a piantare materiale di alta qualità.
-
Ordinamento. È necessario ispezionare letteralmente ogni cipolla. Se da qualche parte è marcio o appassito, questi esemplari devono essere scartati. Quindi le cipolle dovrebbero essere ordinate per dimensione.
-
Riscaldamento. Questo è già stato detto, e questo momento è davvero importante. Se qualcosa aiuta a prevenire le riprese, allora è proprio questo (anche se non con una garanzia al 100%). Il materiale di piantagione dovrebbe essere posizionato dove la temperatura costante è di 40-45 gradi. Non c'è posto migliore per trovare una batteria. I bulbi dovrebbero rimanere lì per 40 minuti.
-
Asciugatura. Per fare questo, versa le cipolle su un giornale o un panno (naturale) in modo che ci sia almeno un piccolo spazio tra i bulbi. Questo li asciugherà più velocemente. Di tanto in tanto, devono essere mescolati in modo che tutti i lati si asciughino uniformemente.
E, naturalmente, tutto ciò non avrà molto senso se i bulbi vengono piantati in un terreno non preparato per questo. Dal letto, è necessario rimuovere i resti di vegetazione (con la radice), quindi scavare l'area. Durante lo scavo, il compost viene introdotto nel terreno, circa 6 kg per quadrato. Invece del compost, puoi prendere il letame marcito. E sarà anche utile aggiungere al terreno composti di potassio-fosforo, circa 30 g per metro quadrato.
E sarebbe bello eseguire tutte queste procedure in autunno. Ma se non lo hanno fatto in autunno, allora deve essere fatto in primavera.
E già alla vigilia della semina, devi fare quanto segue: scavare l'area, livellare il terreno con un rastrello. Versare il terreno con solfato di rame: la soluzione viene preparata al ritmo di 1 cucchiaio per 10 litri di acqua / metro quadrato. Solo la soluzione dovrebbe essere calda. Dall'alto, il letto deve essere coperto con un film per stimolare tutti i processi preparatori.
Il commento è stato inviato con successo.