Erba cipollina e caratteristiche della sua coltivazione
L'erba cipollina ha molti nomi: dalle cipolle inglesi a quelle invernali, dalla velocità all'assetto. Viene anche chiamata erba cipollina e questa pianta commestibile perenne deve la sua popolarità a una tale varietà di nomi. Da qualche parte è grande, da qualche parte più modesto, ma ora è giunto il momento in cui l'erba cipollina guarda più spesso ai siti domestici.
descrizione generale
È una pianta perenne resistente al gelo e amante dell'umidità, che può essere coltivata in un'area per 5-6 anni. C'è una cipolla alpina (russa, europea) e c'è una siberiana. Il primo coinvolge cespugli con duecento rami, e la sua piuma è piccola, cresce molto rapidamente.
Le cipolle siberiane hanno 30-50 rami in meno, ma le foglie sono più aneto e sopportano tranquillamente l'inverno.
Descrizione dell'erba cipollina:
-
apparato radicale fibroso ben sviluppato, che si estende nel terreno di 30 cm;
-
le radici possono intrecciarsi tra loro, così come con il rizoma dei vicini, formando una zolla;
-
le piume sono verdi, la saturazione del colore dipende dalla varietà: possono essere molto chiare o molto scure, la lunghezza della piuma è fino a 40 cm;
-
le foglie piumate hanno un sapore amarognolo, l'aroma delle cipolle è molto sentito;
-
i letti a maggio nella fase di fioritura sembrano molto belli, vengono confrontati con pizzo bianco, rosa o lilla, quindi un tale fiocco appare spesso nelle aiuole come fiori.
Le foglie verde brillante sono arrotolate in tubi - questo distingue la cipolla sibulet (un altro nome per la pianta). Nel secondo anno di semina, una freccia di fiori cresce da ogni bulbo e fiorirà ogni anno in una pianta perenne. Se il cespuglio ha già 3-4 anni, il numero di steli raggiunge i cento e ci saranno anche molte infiorescenze. I fiori che sbocciano in tarda primavera si dilettano con la loro bellezza fino ad agosto. E poi i semi si formano negli ombrelli, che diventeranno neri entro la fine dell'estate.
Origine
La patria della pianta è la Cina e la Mongolia, o meglio, i territori settentrionali di questi paesi. In natura, cresce attivamente in India, in altre regioni asiatiche e si trova anche in Nord America ed Europa. Ma questa pianta è relativamente facile da adattare a un nuovo habitat.
La cura è minima, il che significa che può essere coltivata quasi ovunque. Ma se questa è una regione arida, l'irrigazione dovrebbe essere comunque regolare.
Le migliori varietà
Tutto è relativo: la scelta di una varietà dipende da quanto è forte ed esperto il giardiniere, in quale regione crescerà la cipolla, quali requisiti (principalmente decorativi) vengono imposti su di essa.
Una breve descrizione delle varietà richieste.
-
Elvi. Una pianta perenne che si trova spesso in Scandinavia. È l'unica cultivar con fiori bianchi.
- chimico. Su 1 metro quadrato, darà 6 kg di verde a stagione. Ha cespugli ramificati e grandi, la piuma raggiunge il mezzo metro di altezza. Le foglie avranno il sapore di isole.
- Pianta di miele. Probabilmente la varietà più popolare di erba cipollina, ha cespugli densi, piume dal gusto semi-affilato. Produce un buon raccolto, circa 5 tagli.
Viene spesso coltivato in periferia, perché la varietà ha una buona resistenza all'oidio, notoriamente diffuso in questa regione.
- Croco. E le sue foglie crescono molto rapidamente. Il raccolto darà 4 anni, crescendo nello stesso terreno.
- Primavera. Matura in un mese, il cespuglio è alto e potente. La principale differenza rispetto alle altre varietà sono le foglie debolmente taglienti. La pianta ha la più alta resistenza invernale.
- Albione. Questo shnitt ha grandi cespugli con un centinaio e mezzo di rami, la lunghezza della piuma è di 40 cm, il sapore è piccante.Dà 5 tagli a stagione.
Naturalmente, non ci si può limitare solo a questo elenco di varietà. Puoi provare, cercare, sperimentare: la cultura non è capricciosa, particolarmente bella durante il periodo di fioritura.
Approdo
Puoi seminare i semi direttamente nel terreno, puoi dividere il cespuglio, ma c'è anche una terza opzione. E ora su ciascuno in ordine.
Semi
Coloro che coltivano questo tipo di cipolla da più di una stagione, di regola, usano i propri semi. Ma puoi comprarli al negozio. Anche i semi germoglieranno secchi, ma sarà utile per aiutare il processo: vengono versati con acqua (basta non prendere acqua molto fredda), lasciati per 24 ore, cambiando il liquido più volte. Dopo l'ammollo, i semi vengono adagiati su tessuti o su un tovagliolo di carta, asciugati in modo che tornino a scorrere liberamente. Quindi puoi seminare.
I semi vengono solitamente inviati al giardino in primavera e, se la regione è meridionale, puoi farlo prima dell'inverno. Se è in autunno, allora devi prendere semi secchi, seminarli a 2 cm di profondità, coprirli con pacciame sopra (segatura o foglie cadute). E lo fanno prima dell'inizio del gelo. In primavera, il pacciame viene rastrellato e i semi germinano più velocemente. Tuttavia, la semina primaverile è molto più popolare e lo fanno, ad esempio, nella corsia centrale, a metà aprile. Innanzitutto, le scanalature vengono preparate e annaffiate. Quindi i semi vengono abbassati in essi: è possibile in diverse file di scanalature del genere nel giardino o in una.
Importante! Se il letto del giardino è organizzato per un anno, è meglio coltivare piantine, seminarlo strettamente. Se si prevede il raccolto per l'anno prossimo, e si elimina la semina, la semina dei semi sarà più libera. La distanza tra le file è di 30 cm.
Puoi aspettarti scatti in una settimana e mezza. Quando si forma un paio di foglie, è necessario diradare i verdi, nella fila rimane una distanza di 8 cm.Dopo il nuovo diradamento, quando il cespuglio verde è pronto per il trapianto, la distanza aumenterà fino ad almeno 15 cm. E più a lungo la cipolla vive in questo luogo, maggiore dovrebbe essere la distanza tra i cespugli.
Dividendo il cespuglio
Questo metodo è conveniente e semplice, è preferito da molti giardinieri. All'inizio o alla fine della stagione, viene dissotterrato un cespuglio, che verrà diviso. Rimuovere 5 o 6 bulbi dal campione. E vanno in una buca preparata in anticipo. Alla fine devono essere annaffiati. Quindi puoi piantare l'erba cipollina, che è già cresciuta sul sito e è pronta per la riproduzione.
Distillazione
Questo è il terzo metodo di atterraggio. Le bulbose, in linea di massima, si prestano bene alla forzatura, invernale, prodotta in casa. La forzatura prevede una serie di fasi: in autunno, diverse zolle devono essere separate da un cespuglio adulto, ciascuna per 5 cipolle. Le foglie e gli steli delle frecce devono essere tagliati e le radici devono essere tagliate con forbici sterili. Tali zolle devono essere piantate in un contenitore spazioso, puoi piantarle in vasi individuali. Quindi le piante vengono annaffiate e i contenitori vengono inviati in un seminterrato ventilato.
Se non c'è un seminterrato, andrà bene il ripiano inferiore del frigorifero.
A dicembre, i contenitori devono essere rimossi da un luogo freddo e dopo la stagione del letargo andranno su un davanzale leggero. Devono essere annaffiati con acqua tiepida. Quindi puoi stimolare la stagione di crescita della cultura, che inizierà a crescere rapidamente foglie piumate. Dopo 2 settimane, le prime piume possono già essere strappate e mangiate. Più alta è la temperatura, più velocemente cresceranno. Se è necessario rallentare la crescita, i vasi vengono inviati a una temperatura intorno ai 12 gradi (su un balcone vetrato, ad esempio).
Cura crescente
Questo è il più semplice, poiché non ci sono praticamente trucchi per la coltivazione agricola che cresce in piena terra. L'irrigazione è la cosa principale di cui una cipolla ha bisogno. Che si tratti di una cipolla coltivata in casa, che matura in una pentola per le piantine o di qualsiasi altra cosa. Schnitt è infatti considerato un raccolto molto amante dell'umidità. Se non lo lasci asciugare, puoi coltivare un raccolto ricco. Tuttavia, le radici non sono così forti come nelle colture più potenti e in breve tempo senza acqua possono appassire.
La medicazione superiore è importante per la stagione di crescita del raccolto. La prima si effettua a maggio, con ricrescita attiva delle foglie. È adatta una composizione con azoto, potassio, fosforo.Di solito prendono nitrato di potassio, fosfato di potassio e urea, perfosfato. Tutto è fatto rigorosamente secondo le istruzioni: la sovralimentazione può distruggere la pianta e la sottoalimentazione non darà alcun effetto. La seconda medicazione obbligatoria dovrebbe essere a settembre, un mese prima che l'erba cipollina parta per il sonno invernale. Qui è già più importante acquistare formulazioni con magnesio, ferro, rame, zinco, zolfo, selenio. E quindi il fertilizzante complesso è più adatto.
Bene, la terza medicazione superiore viene eseguita a piacimento, e piuttosto è necessaria per coloro che coltivano l'erba cipollina per la fioritura. Quindi dovrebbe tenersi a luglio o agosto. Vengono utilizzati i preparati della serie fosforo-potassio. Qualsiasi alimentazione viene effettuata dopo la pioggia o dopo un'irrigazione significativa. Il tempo dovrebbe essere asciutto, ma non soleggiato. Per circa una settimana dopo l'alimentazione, è meglio non tagliare la piuma per il cibo.
Malattie e parassiti
Questa non è una malattia, ma è comunque un fenomeno pericoloso: succede che mentre lo shnit cresce o quando le radici vengono lavate via i bulbi delle piante sono esposti... Quindi vengono accuratamente cosparsi di torba, terra da giardino o humus. Quindi puoi evitare di seccare il bulbo.
E, in generale, la pianta non può essere definita dolorosa. Ci sono così tanti phytoncides che non ha quasi paura delle avversità (si prenderà cura anche dei suoi vicini). Ma non c'è ancora una garanzia completa dell'assenza di malattie. E può essere attaccato da oidio e ruggine, perché questi funghi sono estremamente attivi. L'oidio può essere diagnosticato dalle macchie verde chiaro sulla piuma, che strutturalmente assomigliano alla farina, da cui il nome.
Se inizi il processo, le macchie diventano marroni, le foglie muoiono.
La ruggine si manifesta con macchie di una tonalità rosso-brunastra, oltre a caratteristici rigonfiamenti. E queste spore sono particolarmente pericolose perché si diffondono molto rapidamente. L'intera piantagione può essere rovinata da una tale malattia. I fungicidi aiuteranno nella lotta contro i funghi. E se conti sulla prevenzione, questa è la raccolta delle foglie in autunno. Le spore che rimangono su di loro non muoiono in inverno, entro la primavera si "svegliano" e vengono prese per un attacco dell'atterraggio.
Tra i parassiti, i tripidi possono essere considerati pericolosi. Possono danneggiare l'intera piuma dell'arco, fino alla parte sotterranea. Le cipolle devono essere diserbate, non lasciare la vegetazione negli alveoli per l'inverno. Se viene trovato un parassita, viene bruciato assolutamente tutto il materiale infetto. Gli acaricidi funzionano bene contro gli insetti. Bene, la prevenzione dei danni da parte di questi parassiti consiste nell'incidere il materiale che viene piantato e nello spruzzare i cespugli con liquido bordolese.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I prati e i prati del sito diventeranno molto più colorati con teste di erba cipollina luminose. Lilla e viola sono i più popolari e possono essere visti più spesso in giardino. Ma le varietà con teste bianche sembrano particolarmente delicate. E poiché i boccioli sbocciano alla fine di maggio, l'inizio dell'estate sarà accolto con una fioritura vigorosa: è molto bello.
E anche shnitt si è innamorato di coloro che sono attivi su Instagram: questo prodotto è molto fotogenico. Come bordo su un sentiero del giardino, sembra più chic di molti fiori da giardino. In un mazzo su un tagliere di legno, sembra molto carino, così come un piccolo taglio di erba cipollina attira l'attenzione sulla foto. In una parola, nelle realtà moderne, la richiesta cresce.
È interessante notare che una tale bellezza e un prodotto piccante possono essere coltivati senza spese evidenti, senza cure complicate e persino nelle regioni settentrionali.
Buona fortuna nella crescita!
Il commento è stato inviato con successo.