Cos'è la cipolla lumaca e come coltivarla?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Raccolta e conservazione

La cipolla frondosa ha molte qualità utili, quindi è molto popolare tra i giardinieri. Puoi coltivarlo in qualsiasi condizione. La cosa principale è fornire alla pianta una cura adeguata.

descrizione generale

Le cipolle melmose sono una pianta perenne forte con foglie piatte che ricordano quelle dell'aglio. Con la cura adeguata, le cipolle rimangono verdi durante i mesi estivi. Entro l'autunno, appaiono delle frecce, decorate con infiorescenze viola chiaro sotto forma di palline pulite. In questo momento, l'arco sembra particolarmente bello. La pianta fiorisce un anno dopo la semina. La fioritura richiede diverse settimane.

Questa pianta ha preso il nome dal fatto che un succo trasparente simile al muco viene rilasciato nel punto in cui viene tagliata la foglia. Questo tipo di cipolla è anche chiamato cadente o siberiano.

In natura, la lumaca cresce nelle regioni fredde. Ma le persone hanno imparato a coltivarlo in quasi tutte le condizioni. I giardinieri spesso piantano tali piante in aiuole. Le cipolle melmose possono essere utilizzate per decorare gli scivoli alpini o creare bellissime recinzioni basse. Queste piante si sposano bene con echinacea, salvia e delphinium.

Di norma, le persone mangiano delicate foglie verdi. Contiene molte vitamine e minerali. Mangiare foglie verdi è utile per le persone con carenza di vitamine, problemi gastrointestinali o bassi livelli di emoglobina nel sangue. Puoi aggiungere questo prodotto a un'ampia varietà di piatti. Viene solitamente utilizzato nella preparazione di zuppe, salse, torte salate, ma anche carne e pesce.

Va notato che la cipolla siberiana contiene pochissimi oli essenziali. Pertanto, il suo sapore non è affatto amaro. Alcune persone notano che il fogliame di cipolla ha un leggero sapore e aroma di aglio.

Il rizoma di cipolla può essere utilizzato anche per il cibo. Nel suo aspetto, differisce in modo significativo da una lampadina normale. Ma ha un sapore molto buono. Tutti possono mangiare questo prodotto, tranne chi soffre di allergie e le donne in gravidanza.

Le cipolle sono utilizzate anche in cosmetologia. La melma delle sue foglie è comunemente usata per fare maschere per capelli. Questo prodotto stimola la loro crescita e migliora anche la condizione dei capelli. Inoltre, vengono realizzate anche maschere per il viso. Questi prodotti per la cura della casa aiutano a ripristinare la pelle e a rendere meno evidenti le imperfezioni. Il muco che viene secreto nel sito di tagli o fratture può essere utilizzato per guarire le ferite.

Varietà popolari

Ora ci sono molte diverse varietà di slime. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

  1. "Insalata". I verdi di tali piante sono molto succosi e gustosi. Le cipolle maturano circa un mese e mezzo dopo la semina in piena terra. Da un cespuglio, puoi raccogliere 2-3 chilogrammi del raccolto. Il fogliame di cipolla è ideale per preparare insalate fresche e salse aromatiche.
  2. Verde. Questa varietà è senza pretese e facile da curare. Tollera bene sia la siccità che le forti gelate. Le cipolle raramente si ammalano e vengono attaccate dai parassiti. Puoi raccogliere molte verdure da un cespuglio.
  3. "Nano". Questo tipo di cipolla è di piccole dimensioni. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che può essere coltivato lontano da ogni luogo, perché la pianta non tollera sbalzi di temperatura.
  4. "Capo". Questa cipolla cresce molto rapidamente. Il suo fogliame è verde e succoso. Puoi mangiarlo entro un mese dallo sbarco. La cipolla ha un sapore molto buono.Può essere aggiunto a un'ampia varietà di piatti durante la cottura.
  5. Simbir. Questa varietà ha una buona resistenza al freddo. Contiene molte vitamine. Pertanto, è utile per le persone con carenza di vitamine e immunità indebolita.
  6. "Valzer". Questo tipo di cipolla viene spesso utilizzato per decorare il sito. Il suo fogliame è attorcigliato in spirali ordinate. Questo sembra piuttosto insolito. Tali cipolle sembrano belle sia nelle aiuole che nelle aiuole.
  7. "Latifoglia". Questo arco ha foglie piatte e larghe. Diventano idonei al consumo entro 20 giorni dallo sbarco. Il fogliame verde scuro si conserva bene e non ha un sapore meno gustoso anche dopo la lavorazione.
  8. "Pozzo di salute". Come suggerisce il nome, questa pianta contiene una grande quantità di vitamine. Questa varietà è precoce. I verdi di tali cipolle hanno un gradevole sapore pungente e un ricco aroma di aglio.
  9. "Il fascino". Un tale arco ha un fogliame ampio e lungo. Si differenzia dalle altre varietà nelle sue infiorescenze. Sono bianchi. Durante il periodo di fioritura, una tale cipolla sembra molto bella.

Poiché tutte queste varietà sono piuttosto popolari, è molto facile trovarle sul mercato. Diversi tipi di piante possono essere posizionati su un sito contemporaneamente. Vanno bene l'uno con l'altro.

Approdo

Piantare questo tipo di cipolla nella tua zona è abbastanza semplice. Pertanto, anche i giardinieri alle prime armi sono impegnati nell'allevarlo.

Semi

Il modo più semplice per coltivare le cipolle è usare i semi. Possono essere acquistati o ritirati sul sito in autunno. Affinché la pianta possa germogliare senza problemi, il materiale di piantagione viene trattato con una semplice soluzione di permanganato di potassio. Successivamente, i semi vengono lavati con acqua e posti in un contenitore con uno stimolante durante la notte. Dopo aver terminato con la lavorazione, i grani devono essere asciugati.

Quando si pianifica di piantare cipolle in campo aperto, è necessario preparare il terreno in anticipo. Cresce meglio nelle torbiere. Si consiglia di posizionare i letti in una zona soleggiata. In autunno, il sito viene dissotterrato, i fertilizzanti organici vengono applicati al terreno. Affinché la cipolla cresca sana e forte, il giardiniere deve seguire le regole della rotazione delle colture. È meglio piantato dopo la belladonna, il cavolo o i cetrioli. Cresce bene anche nell'area dove un tempo si trovava il sovescio. Ma dove prima crescevano altre varietà di cipolle o aglio, non dovresti piantare una melma.

La semina viene effettuata in primavera. Questo dovrebbe essere fatto dopo che la neve si è sciolta. Per fare ciò, è necessario creare diversi solchi identici nel giardino. Ciascuno di essi non dovrebbe essere più profondo di due centimetri. La distanza tra le file dovrebbe essere di 30-40 cm. Dopo la semina, il letto viene coperto con un involucro di plastica. In tali condizioni, le piantine germinano molto più velocemente. Sarà possibile rimuoverlo solo dopo che i primi scatti appariranno sul sito.

Si consiglia di diradare le piantine emergenti. La distanza tra le piante adulte dovrebbe essere di 15 cm, in questo caso avranno abbastanza nutrienti per il normale sviluppo.

piantine

Questo metodo di semina è anche popolare tra i giardinieri. La semina per le piantine viene effettuata all'inizio della primavera. Preparateli allo stesso modo del caso precedente. I semi sono piantati in piccoli vasi. Le scanalature non dovrebbero essere troppo profonde. Prima di piantare i semi, il terreno viene ben annaffiato con acqua tiepida. Dopo la semina - spruzzato con un flacone spray.

Successivamente, il contenitore viene coperto con una pellicola trasparente o un vetro. Viene rimosso solo dopo la comparsa dei primi germogli nei vasi.

Piantare giovani piantine nel terreno è a metà primavera. Vale la pena ricordare che la cultura ha paura del gelo. Pertanto, dobbiamo aspettare che la temperatura salga a 13-15 gradi. In questo momento, le piantine diventeranno già abbastanza grandi e forti. Per facilitare l'adattamento delle piantine al gelo, devono essere indurite in anticipo. Per fare questo, dai primi giorni di primavera, i vasi di erbe vengono portati nel cortile. Per cominciare, viene lasciato lì solo per un paio di minuti.In futuro, le piantine possono essere all'aperto tutto il giorno.

Vale la pena ripiantare le giovani piante nei letti preparati in autunno. Il terreno dovrebbe essere sciolto e nutriente. I letti, come nel caso precedente, si trovano a una distanza di 30-35 centimetri l'uno dall'altro. Dopo aver piantato le piantine, il terreno deve essere annaffiato con acqua calda e stabilizzata.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo di propagazione delle piante verdi è adatto per arbusti dall'età di tre anni. Devono essere sani e forti. È meglio dividere il cespuglio in autunno. In questo caso, entro la primavera, darà già i primi verdi.

Il processo di divisione di un cespuglio consiste in pochi semplici passaggi.

  1. Per prima cosa devi scavare un cespuglio dal terreno. Si consiglia di farlo la sera.
  2. Successivamente, il cespuglio deve essere diviso in più parti. Questo può essere fatto con un coltello affilato o una pala. Di solito la cipolla è divisa in 2-3 parti.
  3. Le radici devono essere leggermente accorciate. Non dovresti tagliarli troppo. Questo danneggerà solo la pianta.
  4. Successivamente, le singole parti del cespuglio devono essere piantate nei fori preparati in anticipo. Non dovrebbero essere troppo profondi.
  5. Successivamente, ogni cespuglio deve essere cosparso di una piccola quantità di terra e annaffiato bene.

Un tale trapianto ha un effetto positivo sulle condizioni della pianta. Dopo questa procedura, le cipolle danno frutti più abbondantemente. Le caratteristiche aromatiche delle verdure sono notevolmente migliorate.

Cura

La cipolla di melma è una pianta piuttosto senza pretese. Ma ha anche bisogno di cure.

irrigazione

L'irrigazione regolare influisce sul gusto della cipolla. Se le piante non ricevono abbastanza umidità, il loro fogliame diventerà duro e insapore. Pertanto, è molto importante monitorare le condizioni del suolo. Non dovrebbe seccarsi e rompersi.

Va ricordato che la lumaca reagisce male all'umidità in eccesso. È importante assicurarsi che l'umidità non si accumuli alle radici. Questo può portare al marciume radicale e alla morte della cipolla.

Si consiglia di innaffiare le piante con acqua tiepida. È meglio farlo al mattino presto o alla sera. Alla fine di agosto, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta.

Top spogliatoio

Per la prima volta, le cipolle vengono alimentate all'inizio della stagione di crescita. Durante questo periodo, i giardinieri di solito usano fertilizzanti organici. Può essere verbasco, diluito in un rapporto da 1 a 10 o pollo, diluito in un rapporto da 1 a 20. Non è possibile utilizzare prodotti più concentrati. È anche meglio applicare fertilizzanti organici la sera. Dopo l'alimentazione, le cipolle melmose vengono annaffiate abbondantemente.

In futuro, le piante possono essere alimentate con potassio e fosforo. Questo di solito viene fatto dopo aver tagliato il fogliame verde. Tale alimentazione consente alle piante di riprendersi rapidamente. In estate, le cipolle possono anche essere alimentate con l'urea.

Allentamento e pacciamatura

In modo che non si formi una crosta densa sulla superficie della terra, si consiglia di allentare bene il terreno dopo l'irrigazione. Dopo il diserbo, i nutrienti e l'aria scorrono più facilmente nel rizoma. Inoltre, l'allentamento regolare impedisce la crescita delle erbacce.

Per dedicare meno tempo al diserbo dell'area, i letti possono essere pacciamati. Di solito per questo scopo viene utilizzato humus o erba secca.

Trasferimento

Se la cipolla cresce a lungo in un'area, nel tempo può essere trapiantata in un altro luogo. Inoltre, la melma coltivata in casa può essere coltivata sul davanzale della finestra. In questo caso, le verdure gustose saranno sempre a portata di mano.

Rinvasare le cipolle è meglio in autunno. Le piante di 2-3 anni sono adatte a questo scopo. Per cominciare, il fogliame viene tagliato dai cespugli. Successivamente, vengono accuratamente scavati, facendo attenzione a non danneggiare il rizoma. Successivamente, le cipolle vengono trapiantate in piccoli vasi o contenitori con terreno preparato. Il contenitore viene portato nel seminterrato o sul balcone. Lì, la pianta può adattarsi a nuove condizioni. Dopo un paio di giorni, può essere portato in casa. Il fogliame verde, adatto al consumo, apparirà su di esso in un mese.

Le cipolle che crescono sul davanzale della finestra devono essere annaffiate regolarmente. È anche importante assicurarsi che le erbacce non appaiano accanto ad esso.

Malattie e parassiti

Le cipolle melmose sono raramente attaccate dai parassiti. La mosca della cipolla è pericolosa per questa pianta. Ma è abbastanza facile affrontare questo parassita.

Di solito le piante vengono semplicemente trattate con acqua saponata. Per la sua preparazione, un pezzo di sapone da bucato viene strofinato e diluito in 10 litri di acqua tiepida. Se ci sono molti parassiti sul sito, invece di un rimedio popolare, puoi usare insetticidi più forti. Per proteggere i letti da questi parassiti, le piante possono essere spolverate con cenere di legno o polvere di tabacco.

Per proteggere le piante dalle malattie fungine, vengono spruzzate con una soluzione di permanganato di potassio. Lo stesso prodotto viene utilizzato per la lavorazione delle sezioni.

Raccolta e conservazione

I giardinieri raccolgono piume verdi più volte a stagione. Per ottenere più raccolto, si consiglia di non tagliare le foglie, ma di strapparle. In questo caso, l'arco si riprende più velocemente.

Puoi usare questo tipo di verde tutto l'anno. Le foglie verdi vengono regolarmente tagliate e raccolte in estate. Nuovi fogli appaiono rapidamente al posto dei tagli. Questo accade in un paio di giorni.

Il fogliame di cipolla può essere messo in salamoia e fermentato. Ma il cibo preparato in questo modo non è molto salutare. Pertanto, vale la pena raccogliere il fogliame verde in uno dei seguenti modi.

  1. Congelamento. Le cipolle raccolte vengono lavate sotto l'acqua corrente, asciugate, quindi raccolte in mazzi sfusi e poste in sacchetti di plastica. Prima dell'uso, tale prodotto viene scongelato a temperatura ambiente e quindi aggiunto a qualsiasi piatto adatto. Le cipolle possono essere conservate nel congelatore per diversi mesi. Viene messo in frigorifero solo per 2-3 settimane. Si conserva anche in piccoli sacchetti.
  2. Congelare in olio. Anche le cipolle congelate devono essere lavate e asciugate. Successivamente, il fogliame verde deve essere tritato finemente. Le verdure preparate in questo modo vengono poste in contenitori di plastica e versate sopra con qualsiasi verdura o burro. In questa forma, il prodotto viene inviato al congelatore. Tali spazi vuoti possono essere utilizzati per condire insalate o nel processo di preparazione di piatti caldi e deliziosi pasticcini.
  3. Asciugatura. Alcuni giardinieri preferiscono non congelare le piante verdi, ma asciugarle. Il fogliame viene pre-imbevuto di una soluzione preparata da un litro d'acqua e 2 cucchiai di sale. Dopo 5 minuti, il fogliame viene schiacciato e inviato al forno, preriscaldato a 50 gradi, o ad un essiccatore speciale. I prodotti così preparati vengono conservati in sacchetti di carta o vasetti di vetro. Puoi usare le cipolle essiccate per preparare varie zuppe.

Dopo la lavorazione, le piante verdi non perdono le loro proprietà benefiche. Pertanto, il fogliame può essere raccolto per l'inverno in grandi quantità.

Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare cipolle sul suo sito. La cosa principale è seguire semplici consigli di persone più esperte.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento