- Anno di approvazione: 1981
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Peso della lampadina, g: 200-300
- Il modulo: allungato, ridotto
- Squame secche: giallo scuro
- Colorazione di squame succose: bianco
- Gusto: semi-affilato
- Resistenza a malattie e parassiti: non stupito
- Appuntamento: insalata, per consumo fresco, per surgelare, per erbe aromatiche
- Resa media: 100-181 c/ha
Le cipolle vengono coltivate in qualsiasi cottage estivo, perché tali verdure sono molto utili per la salute umana. Quando si sceglie una varietà, i giardinieri spesso preferiscono le vecchie varietà che sono note da tempo nel campo del giardinaggio. Ad esempio, l'arco di aprile è familiare ai residenti estivi da quasi 40 anni.
Storia dell'allevamento
Un primo batun Aprelsky è stato sviluppato presso la stazione sperimentale VNIIR in Estremo Oriente. Dal 1974 sono iniziati i suoi test e dal 1981 la cultura è stata iscritta nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
Batun aprile appartiene alle cipolle da insalata. Fiorisce due volte a stagione, poiché è presto. Puoi coltivare una pianta in un ciclo pluriennale. La pianta è resistente al freddo e dà i primi raccolti precoci. Le piume di cipolla di questa varietà sono piene di vitamine, il contenuto di sostanze nutritive è aumentato. Tuttavia, quando si coltiva una coltura perenne, dopo diverse stagioni inizia a perdere le sue qualità, degenera e rilascia molte frecce di fiori.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La rosetta del mulinello ha una configurazione verticale. Le piume sono lunghe, succose, piuttosto delicate. Gli esemplari giovani sono i più sottili; man mano che maturano, la piuma si ispessisce. Le piume sono dipinte in una tonalità verde scuro.
I bulbi sono caratterizzati da una forma allungata, sono ridotti. Sono di dimensioni molto grandi, del peso di 200-300 grammi. Le squame secche sono di colore giallo scuro, succose - bianche.
Scopo e gusto
Batun Aprelsky ha un sapore semi-affilato, sia le piume che il bulbo stesso. Questa cipolla viene utilizzata principalmente fresca, utilizzando piume in forma pura o aggiungendola alle insalate. La cultura decora magnificamente primi e secondi piatti, funge da ottimo condimento ed esaltatore di sapidità, stuzzica l'appetito. E inoltre può essere facilmente congelato per l'inverno.
Maturazione
Aprile matura presto, a 102-142 giorni, ma per alcuni giardinieri ciò accade anche prima.
Prodotto
Batun ha un'eccellente produttività. Se lo coltivi da solo, puoi raccogliere 2-4 chilogrammi per metro quadrato. La quantità massima è di 6,7 kg. Per quanto riguarda la coltivazione in vendita, gli indicatori medi saranno di 100-181 centesimi/ha. In rari casi, la resa può salire a 31 tonnellate per ettaro.
Regioni in crescita
Le piume di aprile sono molto resistenti al gelo, non temono temperature fino a -10 gradi. Questa caratteristica consente ai giardinieri di qualsiasi angolo del paese di coltivare cipolle. Molto spesso, una tale cultura viene scelta dai residenti estivi degli Urali e della Siberia.
Date di semina con semi, piantine e piantine
Molto spesso, il batun è piantato con semi. La semina inizia alla fine di aprile e può durare fino ad agosto. Nonostante la possibilità di semina invernale, i semi autunnali spesso muoiono.
Sevok viene piantato in aprile o maggio e le piantine vengono piantate a marzo. Secondo i giardinieri, usano il metodo della piantina meno spesso.
Crescere e prendersi cura
I semi saranno piantati in solchi, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 20 centimetri. Lo spazio tra i semi è di 5 centimetri. Per 1 metro quadrato, vengono prelevati 2 kg di semi se si prevede di coltivare la cipolla per piante perenni. Saranno necessari tre chilogrammi per un raccolto annuale. Sevok è piantato secondo lo schema di 20x30-40 centimetri. Le piantine fresche possono essere coperte con materiale di copertura se c'è il rischio di ritorno del gelo.Quando compaiono i germogli, sarà necessario diradarli in modo che la distanza tra loro sia di almeno 5-7 cm.
Irrigare abbondantemente la coltura. Nei periodi asciutti, questo viene fatto a giorni alterni e, se il tempo è normale, un paio di volte a settimana. Dopo l'irrigazione, si presta attenzione all'allentamento e al diserbo. Non appena la cipolla germoglia, devi aspettare una settimana e nutrirla con una soluzione di verbasco - un rapporto di 1: 15. Quindi, durante la stagione, è possibile eseguire altri 2-3 trattamenti, spolverando con cenere di legno abbastanza.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Va notato che aprile non richiede terreni fertili. Ma tuttavia, su terreno nutriente, dà grandi raccolti. Pertanto, se possibile, vale la pena scegliere terriccio leggero o terriccio sabbioso, terreno nero. Per saturare il terreno con sostanze utili, lo scavano in autunno, aggiungendo integratori minerali.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Aprile è una cipolla resistente. Ma una crescita molto giovane ha paura del freddo, quindi per la prima volta è meglio coprirla. Batun preferisce crescere in un'area soleggiata e aperta. Non gli piacciono le ombre. Anche le bozze dovrebbero essere evitate quando possibile.
Resistenza a malattie e parassiti
Aprelsky non è affetto da malattie, tranne nei casi più estremi. Tra i parassiti attira la mosca della cipolla e la proboscide in agguato, che può essere rimossa con insetticidi. Come misura preventiva contro la comparsa di una mosca di cipolla, i giardinieri combinano le piantagioni di cipolle con le carote.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
La cipolla di aprile si è da tempo affermata tra i coltivatori di ortaggi. Viene coltivato in modi diversi. Alcuni residenti estivi seminano con sevka, mentre altri preferiscono il metodo del seme. A giudicare dalle recensioni, viene praticata anche la forzatura invernale per le piume nelle serre. I residenti estivi sono molto contenti che la cipolla maturi presto ed è possibile effettuare diversi tagli per stagione. Il fatto che cresca come coltura perenne è diventato un ulteriore vantaggio per molti, poiché si risparmia tempo per il trapianto. La cipolla si alza amichevolmente e piace con la sua immunità. La cura, secondo i residenti estivi, è minima e non è diversa dalla cura delle cipolle ordinarie.
C'è un ortaggio di aprile che i coltivatori preferiscono il fresco, anche se può essere conservato in frigorifero per non più di una settimana. Ma a molti non piacevano le cipolle essiccate di questa varietà.Perde il suo gusto delicato semi-affilato, diventa meno saturo, fresco.