- Autori: Selezione olandese
- Sinonimi di nomi: Bamberger
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 80-90
- Il modulo: ovale-allungata
- Squame secche: d'oro
- Gusto: gentile mite
- Resistenza a malattie e parassiti: resistente all'oidio, tripidi, nematodi della cipolla
- Resistenza alla mosca della cipolla: stabile
- Appuntamento: universale
Cipolle Bamberger (Bamberger) - una delle varietà europee più popolari della vecchia selezione con una caratteristica forma della testa fusiforme. Viene scelto per la semina da residenti estivi esperti e coltivatori di ortaggi dilettanti. La varietà è adatta alla coltivazione per seme e semina a ciclo biennale.
Storia dell'allevamento
La varietà olandese è meglio conosciuta in Europa con il nome Birnformige. La data esatta della selezione è sconosciuta. La varietà proviene dalla Franconia, dove viene chiamata la cipolla piriforme di Bamberga. La domanda di registrazione di Bamberger è stata depositata dalla società olandese Triumfus Onion Products, e non è ancora presente nei registri russi.
Descrizione della varietà
Questa è una cipolla multiuso con un aspetto della testa riconoscibile. Bamberger ha un'elevata qualità di conservazione, una buona trasportabilità. Il collo del bulbo è medio sottile per la conservazione a lungo termine.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le teste sono ovali-allungate, lunghe fino a 10 cm, con una conicità liscia verso la base e il collo. Il peso medio del bulbo è di 80-90 g Le squame secche sono di colore dorato, facilmente separabili dalla polpa bianca a strati.
Quando crescono su una piuma, le cipolle formano foglie verdi in una rosetta compatta. La loro altezza raggiunge i 40-50 cm.
Scopo e gusto
Bamberger è adatto per cucinare, cuocere, marinare, aggiungere a insalate e zuppe. Il sapore delle cipolle è valutato come delicato, dolce, leggermente dolce. La sua polpa è succosa e dà molto liquido.
Maturazione
In termini di maturazione, il Bamberger è classificato come una varietà di mezza stagione. Dalla germinazione alla raccolta, in media, occorrono circa 90 giorni. In alcune regioni, questo processo richiede fino a 130 giorni, a seconda delle condizioni climatiche.
Prodotto
La varietà è classificata come ad alto rendimento. Da 1 m2 di giardino si raccolgono fino a 7-8 kg di cipolle mature. Le massime prestazioni possono essere raggiunte quando si pianta sevka.
Regioni in crescita
Il Bamberger viene coltivato con successo nella regione di Mosca, così come in altre regioni della Federazione Russa, comprese quelle con clima temperato e freddo. Viene coltivato nelle regioni settentrionali e montuose della Scandinavia.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La varietà è adatta per la semina prima dell'inverno. Con il metodo della piantina, la coltivazione viene effettuata con il posizionamento delle piante secondo uno schema di 10x20 cm in modo che il bulbo possa guadagnare massa con successo. La semina con le teste direttamente nel terreno viene effettuata alla fine di aprile, nel terreno saturo di umidità. Semina di piantine - 50 giorni prima del trasferimento previsto in piena terra.
Crescere e prendersi cura
Quando si utilizza il metodo della piantina con la semina della nigella in primavera, le cipolle di rapa possono essere coltivate in 1 anno. I semi raccolti da soli devono essere pre-disinfettati in una soluzione di manganese. Il terreno viene preparato sulla base di una miscela di erba e humus con fibre di cocco allentate o vermiculite. Contenitori e scatole avranno bisogno di quelli opachi.
I semi vengono seminati in un substrato umido in scanalature profonde 1 cm, leggermente spruzzati, spruzzati con un flacone spray. Fino alla comparsa delle piantine, le piantine vengono conservate sotto un film o un vetro a una temperatura di +25 gradi. Le cipolle di questa varietà sono importanti per l'irrigazione regolare, anche nella fase di germinazione.Utilizzare acqua tiepida, diradare periodicamente le piantine, lasciando tra loro una distanza di circa 20 mm.
Il settimo e il quattordicesimo giorno dall'emergenza delle piantine viene data la concimazione. Quando compaiono 2 foglie, sarà utile potare per stimolare lo sviluppo delle radici. Le piantine vengono trasferite in piena terra quando le piume raggiungono un'altezza di 50-70 cm La procedura viene eseguita la sera, con l'accorciamento di foglie e radici.
Durante la semina, il sevok viene anche pre-imbevuto di una soluzione di manganese o solfato di rame. Il letto è coperto con materiale di copertura o pacciamato dopo la semina. La cura delle cipolle all'aperto comporta un'abbondante irrigazione durante i primi 45 giorni di crescita e un'irrigazione moderata più vicina al raccolto. Inoltre, le creste vengono regolarmente diserbate e allentate, vengono applicati fertilizzanti: una soluzione debole di letame di pollo, azoto e complessi minerali.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Soprattutto, Bamberger cresce su terreni argillosi sabbiosi ricchi di oligoelementi. Il terreno dovrebbe essere neutro in acidità. Le pianure umide, così come le aree con alti livelli di acque sotterranee, non sono adatte. È possibile l'atterraggio su terriccio.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La varietà si adatta bene alla coltivazione in condizioni climatiche difficili. Non ha paura del freddo, tollera bene i periodi secchi.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà di cipolla è resistente all'oidio, ai tripidi e ai nematodi della cipolla. La sua protezione immunitaria è assicurata da un attento lavoro di selezione. È resistente al marciume cervicale e al complesso generale delle malattie fungine, raramente infetta una mosca della cipolla.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
Le cipolle di Bamberger godono di un'ottima reputazione tra gli agricoltori europei. Anche i residenti estivi russi apprezzano la varietà piuttosto alta, notando il rapporto ideale tra dimensioni e forma, la possibilità di ottenere teste sufficientemente grandi anche in un ciclo di un anno. Le piante sono senza pretese, si acclimatano con successo al caldo e al freddo, il che è considerato un indubbio vantaggio. Le cipolle mature sono facili da sbucciare, conservare bene e possono essere tranquillamente preparate per l'inverno.
Amano anche Bamberger per la sua insolita forma allungata, facile da lavorare. I verdi sono elogiati per il loro gusto gradevole, la mancanza di asprezza e amarezza. I segni di ripresa in questa varietà sono estremamente rari, il che consente di aumentare rapidamente il volume della testa. È meglio piantarlo prima dell'inverno per ottenere un raccolto anticipato. Tuttavia, la semina primaverile con nigella offre anche buone possibilità di raccolti abbondanti.
Ci sono anche recensioni negative. Si noti che Bamberger a volte attira le larve di mosca della cipolla. I residenti estivi hanno imparato a combatterli piantando menta o carote nei corridoi. La resa di questa varietà è anche fortemente dipendente dalla fertilità del suolo.