
- Sinonimi di nomi: Bandito
- Anno di approvazione: 1993
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Resistenza a malattie e parassiti: resistente alle malattie virali
- Appuntamento: condimento per insalata, per consumo fresco
- Prodotto: alto
- Resa media: 6,0 kg/m2
- Mantenere la qualità: Buona
- Regioni in crescita: Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 140 giorni
I porri si sono diffusi non molto tempo fa come le cipolle, ma hanno gradualmente conquistato il cuore dei giardinieri di tutti i livelli. Bandit è una delle varietà più popolari di questo tipo di cipolla, la sua parte superiore, che si trova sopra il suolo, è commestibile. Non ha teste tradizionali. Questa varietà è richiesta per la sua resistenza al gelo e l'eccellente trasportabilità, sicurezza. I giardinieri devono l'aspetto di questa varietà agli allevatori olandesi.
Descrizione della varietà
Questo tipo di porro appartiene alle colture biennali, matura tardi e si pianta in primavera. E a fine stagione viene trapiantato per il periodo invernale e coltivazione nel secondo anno. La varietà tollera bene il freddo, quindi è ottima per il nostro paese. Ha i suoi pregi che lo rendono così popolare:
gusto eccellente;
buona commerciabilità;
tiene bene;
si sente benissimo con tempo caldo e freddo;
eccellente immunità;
i germogli non sono inclinati;
indipendentemente dal clima, la produttività è al livello;
sud e nord sono adatti alla coltivazione.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Visivamente, il bandito ha le seguenti caratteristiche:
base bianca del tronco;
il fogliame in alto ha un succoso colore verde scuro;
talvolta color antocianina;
la lunghezza varia da 25 a 30 cm;
di diametro raggiunge da 3 a 4 cm;
completato da un solco.
Scopo e gusto
Il gusto di questo porro è uno dei suoi principali vantaggi, è abbastanza equilibrato e gradevole. Lo scopo è universale, adatto per insalate, antipasti, panini. Può essere tranquillamente aggiunto a piatti fritti, al forno e bolliti. Le cipolle enfatizzano magnificamente il gusto di carne e verdure. Un aroma ricco, mancanza di amarezza, asprezza sgradevole e piccante emettono anche il bandito.
Maturazione
In termini di tempistica, la varietà appartiene a medio tardivo. Per quanto riguarda la stagione vegetativa, dalla germinazione alla raccolta, il numero di giorni in media è di circa 140.
Prodotto
Un altro vantaggio del Bandit è un eccellente livello di resa, una buona produttività. Per quanto riguarda la quantità di resa, in media puoi ottenere circa 6 kg per metro quadrato.
Date di semina con semi, piantine e piantine
Questa varietà viene seminata alla fine del primo mese di primavera per ottenere piantine. La varietà maturerà, tenendo conto della semina nella corsia centrale da settembre a novembre. La semina dei cespugli di piantine viene effettuata nella 2a o 3a decade di maggio. Sono trapiantati in un sito permanente.
Crescere e prendersi cura
In generale, la cura per questa varietà è standard, ma deve essere eseguita regolarmente. In caso contrario, non è possibile ottenere un buon risultato.
Idratante. L'irrigazione è molto importante per questa varietà, poiché la mancanza di umidità influenzerà lo sviluppo e la qualità della pianta. Non dovresti scegliere l'acqua fredda per la procedura, l'opzione migliore è calda, stabile. È necessario ripetere la procedura una volta alla settimana o un po' più spesso. Per mq. metro del giardino richiede 10 litri di umidità. Se l'estate è calda e secca, il numero di annaffiature raddoppia.Ma dovresti escludere il ristagno d'acqua nel giardino, poiché anche questo è dannoso per le radici.
Hilling. È anche un elemento importante della tecnologia agricola, gli steli vengono spud per la prima volta dopo aver raggiunto un diametro di 7 mm o poco più. La procedura consiste nel raccogliere il terreno e spostarlo alla base dello stelo. Un mese dopo la semina, viene eseguita una procedura completa e quindi secondo necessità.
Fertilizzante. Durante la stagione di crescita, i porri vengono fertilizzati almeno 3 volte, puoi farlo 4 volte. La prima volta questo viene fatto circa 20 giorni dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente. L'irrigazione viene effettuata con una composizione con sale di tipo potassio, nitrato e acqua. E anche una soluzione di escrementi di uccelli, verbasco, ha un buon effetto sul porro di questa varietà. Prima della procedura di allevamento, la pianta viene alimentata con cenere di legno.
Raccolta. Le cipolle vengono raccolte prima dell'inizio del gelo, sebbene la loro resistenza al gelo sia elevata. Quando la temperatura scende a -3 gradi, puoi raccogliere. Nel tempo è la seconda metà di ottobre, ma dipende dalla zona climatica. La cipolla si scava con un forcone, è importante lasciare intatto il picciolo. Successivamente, il raccolto viene essiccato nei letti, le radici vengono ridotte di un centimetro, se il fogliame è lungo, viene anche tagliato di ⅓. Conserva le cipolle in un seminterrato o in un altro luogo fresco.

Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.


L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante il sistema immunitario del Bandito sia molto buono, con cure improprie e condizioni meteorologiche avverse, possono sorgere alcuni problemi.
Mosaico. La malattia è di tipo virale, il più delle volte rappresenta un serio pericolo. I sintomi includono una screziatura giallastra sul fogliame e porta l'infezione da afidi. Sfortunatamente, curare il mosaico è inutile, quindi bisogna fare di tutto per prevenire la malattia. Per fare ciò, è necessario seguire le regole della tecnologia agricola, eseguire periodicamente il trattamento con composizioni insetticide. Le istanze infette devono essere rimosse e distrutte immediatamente. È importante eseguire il diserbo in tempo e rimuovere le erbacce.
Malattie fungine. Ruggine, oidio e peronosporosi sono malattie fungine comuni. Se uno di questi disturbi colpisse il bandito, il vegetale diventerebbe inutilizzabile. Per eliminare la malattia sono necessari trattamenti con cloruro di rame o composti fungicidi.
parassiti. La mosca della cipolla può deporre le uova sul terreno o sul fogliame dei porri. Le larve risultanti rovinano il gambo e le foglie, quindi la pianta marcisce. Per sbarazzarsi delle mosche, viene preparata una composizione di tabacco, sapone liquido e acqua calda.

Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.

