- Anno di approvazione: 1943
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Peso della lampadina, g: 35-45
- Il modulo: tondo-piatto, ci sono lampadine piatte e tonde piatte con una rincorsa
- Squame secche: giallo
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: speziato
- Numero di frecce : 2-5
- Altezza delle frecce: 80-100 cm
La cipolla locale Bessonovsky è una varietà popolare coltivata in molte regioni del paese. Adatto alla semina in piena terra, è resistente a malattie e parassiti, nonché ad alta resa, per cui è apprezzato dai giardinieri.
Storia dell'allevamento
L'arco locale Bessonovsky è stato allevato nel XIX secolo dai contadini. Nel tempo, la cultura si diffuse in tutto il paese e in Unione Sovietica diede la maggior parte del raccolto.
Descrizione della varietà
La cipolla Bessonovsky locale appartiene a un gruppo di piante con un periodo di maturazione precoce. La particolarità della cultura è che attecchisce rapidamente e germina in quasi tutte le condizioni, quindi le cipolle possono essere coltivate quasi in tutto il territorio della Federazione Russa. Inoltre, la varietà mostra ottimi raccolti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La varietà a maturazione precoce si distingue per la forma arrotondata-piatta dei bulbi, tuttavia si trovano spesso esemplari piatti e tondo-piatti con pendenza verso l'alto. Altre caratteristiche:
- peso - da 35 a 45 g;
- le squame secche sono gialle;
- il colore delle squame succose è bianco;
- densità - alta.
Nel nido maturano da 2 a 3 bulbi, la cui composizione contiene fino al 19,8% di sostanza secca.
Scopo e gusto
Il Bessonovsky locale è una varietà adatta al consumo fresco, nonché per l'inscatolamento, il congelamento e la cottura di vari piatti. La cipolla si distingue per il suo sapore deciso, molto apprezzato dai degustatori.
Maturazione
La varietà a maturazione precoce forma i bulbi dopo 65-70 giorni. L'alloggio delle piume avviene in 55-78 giorni, quindi dovresti occuparti della raccolta in anticipo.
Prodotto
Bessonovsky locale - cipolla a maturazione precoce. L'indicatore di resa raggiunge 1,5 kg di bulbi per 1 m2 con la dovuta cura. Il mancato rispetto delle raccomandazioni agrotecniche porterà alla perdita di resa.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle Bessonovsky locali sono adatte alla coltivazione in diversi modi: attraverso piantine, semi o sevkom. I giardinieri preferiscono la seconda opzione, poiché è la più semplice ed economica. Prima di iniziare i lavori di semina, i bulbi devono essere preparati. Fasi:
- selezione: la preferenza è data ai bulbi fino a 1 cm di diametro senza danni visibili;
- essiccazione: i semi vengono essiccati in un luogo caldo per 2 giorni;
- disinfezione: i bulbi da semina vengono posti in una soluzione salina per 3-5 minuti per rafforzare il sistema immunitario.
L'atterraggio viene effettuato su terreno precedentemente scavato e fertilizzato. Schema:
- 10 cm di distanza tra le file;
- mantenere 5 cm tra i fori;
- la profondità massima del foro è di 1-1,5 cm.
Alla fine, i semi vengono cosparsi di terreno sciolto e annaffiati. Questo è seguito dalla partenza.
- Irrigazione. Vale la pena aggiungere con cura acqua al terreno se l'estate è piovosa. È meglio smettere di annaffiare per un po 'per asciugare il terreno. In media, durante le estati secche, l'acqua viene applicata 1-2 volte a settimana.
- Allentamento. Una procedura obbligatoria attraverso la quale sarà possibile accelerare il flusso di sostanze nutritive e rafforzare l'immunità delle verdure. Viene eseguito dopo ogni irrigazione.
- diserbo. È anche una procedura obbligatoria che impedirà la diffusione di malattie e parassiti.
- Condimento superiore. Viene eseguito 2-3 volte a stagione. Fondamentalmente, si consiglia ai giardinieri di utilizzare composti minerali o organici. Alla prima alimentazione, è meglio dare la preferenza a una soluzione di ammoniaca.
Smetti di annaffiare un paio di settimane prima della raccolta e copri i bulbi se piove.La raccolta viene effettuata con tempo soleggiato e caldo.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
La scelta di un sito, nonostante il tasso di sopravvivenza delle cipolle in quasi tutti i terreni, dovrebbe essere affrontata con attenzione se è prevista una resa elevata.
Suggerimenti di base:
- la preferenza dovrebbe essere data alle zone soleggiate o leggermente ombreggiate;
- il livello della falda deve essere profondo per non provocare marciumi alle radici;
- l'acidità deve essere neutra o bassa.
Prima di piantare cipolle, il sito deve essere allentato e fertilizzato abbondantemente.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona resistenza alle malattie e ai parassiti, anche se a volte è esposta all'oidio e al marciume radicale. Inoltre, la mosca della cipolla, la falena e il nematode attaccano spesso la pianta. Diverse raccomandazioni aiuteranno a prevenire le malattie e la morte della pianta:
- la pianta può essere trattata con uno speciale infuso di celidonia, che viene diluito in 8 litri di acqua al giorno, quindi le cipolle vengono filtrate e irrorate con essa;
- le cime di pomodoro proteggeranno i bulbi dalle invasioni di tarme della cipolla;
- per eliminare il rischio di un attacco culturale da parte di un nematode, vale la pena cambiare annualmente il sito di piantagione della cipolla;
- non è consigliabile piantare semi in un'estate fredda, in modo che la pianta non venga danneggiata dalla peronosporosi.
Se trovi aree interessate, devi eliminarle e trattare la cipolla con composti speciali.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano positivamente di Bessonovsky locale, e questo non è sorprendente, perché la varietà è ancora popolare. Tra i vantaggi della cultura ci sono:
- ottime caratteristiche gustative;
- maturazione precoce;
- cura senza pretese.
I giardinieri sono anche attratti da una forte immunità e dalla possibilità di coltivare cipolle in quasi tutte le regioni del paese.