- Autori: Semi di Takii
- Sinonimi di nomi: Bonus
- Anno di approvazione: 2011
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Peso della lampadina, g: 70-85
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: Marrone
- Colorazione di squame succose: bianco con una sfumatura verdastra
- Densità: denso
- Gusto: semi-affilato
Molti orticoltori, scegliendo il tipo di cipolla per la semina, preferiscono coltivare esattamente varietà ibride, poiché sono caratterizzate da facilità di cura, rapido adattamento alle caratteristiche climatiche e abbondante produttività. La cipolla a maturazione precoce Bonus della selezione giapponese è popolare tra gli ibridi.
Storia dell'allevamento
Le cipolle bonus sono un ibrido di prima generazione sviluppato dagli scienziati giapponesi dell'azienda agricola Takii Seeds nel 2008. La coltura vegetale è stata aggiunta al Registro di Stato degli Ortaggi Ammessi nel 2011. L'ortaggio viene coltivato principalmente in piena terra. L'ibrido è suddiviso in zone nella regione del Caucaso settentrionale. Questa specie di cipolla occupa una posizione di primo piano nella coltivazione nell'Europa orientale e centrale.
Descrizione della varietà
Il bonus è una pianta potente con una rosetta di piume eretta. La pianta è caratterizzata da piume verticali di colore verde scuro, sulle quali è appena visibile un rivestimento ceroso. L'altezza della vegetazione è nella media - fino a 30-35 cm La coltura vegetale è caratterizzata da un apparato radicale fibroso e da una debole formazione di frecce durante la stagione di crescita.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
I bulbi maturano il più allineati possibile, con dati interessanti sulle materie prime. L'ibrido appartiene a frutti medi, anche se alcuni coltivatori di ortaggi attribuiscono questa specie a frutti grandi. Il peso medio di un ortaggio è di 70-85 grammi, ma ci sono esemplari più grandi - 100-110 grammi. Il diametro dei frutti raggiunge i 6-10 cm La forma del bulbo è corretta - arrotondata, il collo è di medio spessore. La superficie del bulbo è liscia e lucida. La buccia, costituita da 3-4 squame secche, ha un colore bruno-dorato. La polpa della cipolla è di colore bianco, diluita con strati verdastri. I bulbi sono piuttosto densi. La struttura del vegetale è piccola, che include una o due cipolle.
Le verdure scavate sono facilmente trasportabili per lunghe distanze, e possono essere conservate anche per 3-4 mesi in un locale fresco e ventilato.
Scopo e gusto
La verdura ha un gusto classico. La polpa bianco neve verdastra ha una consistenza densa, carnosa, croccante e succosa. La verdura ha un gusto armonioso: note speziate, dolcezza appena percettibile, piccantezza media e aroma di cipolla pronunciato vengono conservate anche dopo il trattamento termico. La polpa contiene vitamine utili, oligoelementi, piacevole contenuto di zuccheri e acidi grassi. Inoltre, le radici hanno proprietà sorprendenti: antisettiche e battericide, antivirali.
La cipolla raccolta è caratterizzata da uno scopo universale in cucina: viene aggiunta a piatti freddi e caldi, salse, marinate, spiedini, utilizzata per conserve di verdure e anche congelata.
Maturazione
Bonus: cipolle a maturazione precoce. La stagione di crescita dura circa 90-95 giorni. La germinazione e la maturazione delle verdure è amichevole. L'alloggio delle piume indica la completa maturazione dei bulbi. Puoi iniziare a scavare cipolle a luglio.
Prodotto
Gli indicatori di resa dell'ibrido sono alti se il raccolto è curato. In media, da 1 ettaro di piantagione si possono estrarre 160-230 centesimi di verdura.
Date di semina con semi, piantine e piantine
I tempi di piantare un ortaggio possono variare a seconda delle caratteristiche climatiche della regione. A causa del fatto che l'ibrido è resistente al gelo, può essere piantato in piena terra un po' prima rispetto ad altre specie. La semina per le piantine viene effettuata a febbraio-marzo e le piante vengono trasferite sulla cresta ad aprile.Sevok può essere piantato in piena terra durante il periodo in cui la temperatura dell'aria viene mantenuta a 12-15 gradi - questa è la seconda metà di aprile. Inoltre, l'ibrido presuppone la semina prima dell'inverno.
Crescere e prendersi cura
Le verdure vengono coltivate attraverso piantine o piantine. Le cipolle coltivate da piantine hanno una durata di conservazione più lunga. Prima della semina, i semi vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio ed essiccati. I semi vengono immersi nel terreno a una profondità di 1,5-2 cm, mantenendo una distanza tra le file di 5-7 cm I contenitori sono coperti con vetro o pellicola, che accelereranno la germinazione. Le piante vengono trasferite in un luogo permanente dopo 40-50 giorni.
Quando si coltiva con piantine, è necessario ordinare i bulbi, selezionando gli stessi, senza danni, immergere il materiale in uno stimolatore di crescita, arrotolarlo con cenere di legno e quindi piantarlo in piena terra. La profondità del bulbo nel terreno dovrebbe essere 2 volte la sua dimensione. La semina viene eseguita secondo lo schema 10x15 cm, quindi le creste vengono abbondantemente annaffiate e ricoperte di materiale non tessuto.
La cura delle cipolle consiste nell'innaffiare ogni 7-10 giorni, concimare due volte a stagione, diserbare le distanze tra le file, allentare il terreno dopo l'irrigazione, prevenire le malattie.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Le cipolle vengono coltivate in terreni leggeri, soffici, fertili, traspiranti e leggermente acidi.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Per un ortaggio, un'area livellata, soleggiata e protetta dalle correnti d'aria sarà l'ideale.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità dell'ibrido è forte, quindi il vegetale è raramente esposto a malattie fungine. La peronospora è considerata la malattia più pericolosa per un ibrido. Inoltre, la cultura viene talvolta attaccata da una mosca della cipolla.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.