- Autori: Dubova M.V., Florova V.A., Agafonov A.F., Efimova E.G.
- Anno di approvazione: 2007
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 60-100
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: viola scuro
- Colorazione di squame succose: bianco con una sfumatura leggermente violacea
- Densità: denso
- Gusto: semi-affilato
- Appuntamento: universale
I fan delle varietà di cipolle esotiche apprezzeranno sicuramente la varietà Black Prince di mezza stagione, che ha una tecnologia agricola semplice, si adatta rapidamente alle caratteristiche climatiche ed è anche caratterizzata da abbondanti raccolti.
Storia dell'allevamento
La cipolla del Principe Nero è il risultato del lavoro di un gruppo di allevatori del Centro Federale di Ricerca sull'Orticoltura. Nel 2003 è stato allevato un raccolto di ortaggi. La paternità appartiene a Dubova M.V., Agafonov A.F., Efimova E.G. e Florova V.A. L'ortaggio è coltivato nelle regioni centrale, del Volgo-Vyatka, degli Urali e della Siberia occidentale. La cultura è coltivata principalmente in piena terra.
Descrizione della varietà
La cipolla Black Prince è una pianta compatta con una rosetta eretta di belle piume. In un ambiente favorevole, l'altezza del verde raggiunge i 30-40 cm Le piume sono caratterizzate da un colore verde brillante, un rivestimento ceroso pronunciato che svolge una funzione protettiva e un aroma gradevole. Durante la stagione di crescita si formano frecce sottili e belle, lunghe 80-100 cm.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Il principe nero è lampadine visivamente attraenti e allineate. Gli esemplari di taglia media maturano - 60-100 grammi. La forma delle verdure è ordinata: arrotondata o allungata arrotondata. La superficie dei bulbi è liscia, soda, lucida, costituita da scaglie secche di colore viola scuro. Il centro della cipolla è piuttosto denso, ha un bel colore: bianco neve-viola. Nella struttura, l'ortaggio è di medie dimensioni, composto da 2-3 cipolle.
Il raccolto raccolto può essere trasportato a qualsiasi distanza, nonché conservato a lungo senza perdita di commerciabilità e gusto.
Scopo e gusto
Le cipolle Black Prince sono caratterizzate da un gusto eccellente. La polpa bianca con riflessi violacei ha una consistenza delicata, carnosa, moderatamente densa e succosa. Il sapore è leggermente dolce, con una piacevole speziatura e note speziate. La piccantezza del vegetale non è praticamente pronunciata. La polpa di cipolla contiene molte vitamine, oligoelementi, zuccheri e una maggiore quantità di quercetina e selenio.
Le cipolle dissotterrate sono ampiamente utilizzate in cucina: vengono consumate fresche, aggiunte a piatti freddi e caldi, in salamoia e utilizzate anche per conserve di verdure. Inoltre, questa varietà è ideale per lo stoccaggio invernale.
Maturazione
La cipolla appartiene alle varietà di mezza stagione. La stagione di crescita è di 100-105 giorni. La maturazione delle radici è un po' lenta. Lo scavo dei bulbi inizia a metà agosto. Le cipolle mature hanno piume gialle e tendono a terra.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono buoni se segui le regole di cura. In media, da 1 m2 di piantine si possono estrarre 5-7 kg di deliziose verdure. Su scala industriale la produttività media è di 153-380 kg/ha. La resa massima è di 450 c/ha.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato con diversi metodi: seme, piantina e sevka. La semina viene effettuata dal 20 aprile alla prima settimana di maggio - tutto dipende dal clima della regione in crescita. La semina per le piantine viene effettuata a marzo e i cespugli vengono trasferiti in giardino più vicino a metà maggio. Sevok è piantato all'inizio di maggio. I bulbi vengono accuratamente selezionati, disinfettati, essiccati e quindi interrati in scanalature predisposte di 1-2 cm.Il sevka ottimale per la semina è considerato uno schema di 20x5 cm Inoltre, la varietà consente la semina prima dell'inverno a fine ottobre - inizio novembre.
La cura delle colture è standard: irrigazione 2 volte a settimana, applicazione di fertilizzanti tre volte a stagione (superfosfati, complessi di potassio, compost), allentamento dopo ogni irrigazione, diserbo periodico delle distanze tra le file, prevenzione delle malattie.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Non ci sono requisiti speciali per la qualità del terreno, è importante che le cipolle crescano in terreni leggeri, soffici, fertili, traspiranti e non acidi. Il terriccio e il terriccio sabbioso con un buon sistema di drenaggio sono considerati ottimali per la coltivazione.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Per la coltivazione delle cipolle, viene selezionata un'area luminosa, abbondantemente illuminata dal sole. Potrebbe trattarsi di una piccola elevazione con una buona protezione dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua buona immunità, la pianta è raramente esposta a malattie fungine e attacchi di parassiti. Se le raccomandazioni agrotecniche vengono violate, la cipolla del Principe Nero può ammalarsi di oidio, nanismo giallo, fusarium. Tra gli insetti che danneggiano la cultura, vale la pena evidenziare acari, nematodi, tignole, tripidi e una proboscide nascosta.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.