- Anno di approvazione: 1950
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 78-155
- Il modulo: piatto e tondo-piatto
- Squame secche: rosso scuro con una sfumatura viola e viola
- Colorazione di squame succose: lilla chiaro e viola chiaro
- Gusto: semi-affilato, più vicino al dolce
- Numero di frecce : 2-3
- Altezza delle frecce: 130-145 cm
- Appuntamento: insalata, per consumo fresco, per conserve
Insieme alle classiche varietà di cipolla, molti orticoltori e agricoltori coltivano varietà di cipolle rosse facili da curare, che si adattano rapidamente e danno buoni raccolti. Un rappresentante sorprendente di questa categoria è la cipolla di mezza stagione Danilovsky 301, allevata più di mezzo secolo fa.
Storia dell'allevamento
La cipolla Danilovsky 301 è una coltura vegetale con una lunga storia, creata da un gruppo di allevatori del Centro federale di ricerca sull'orticoltura nel 1947. La forma madre di questa varietà è la cipolla Danilovsky. 3 anni dopo (nel 1950) questa specie è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. Le cipolle sono state adattate per la coltivazione in tre regioni: nord-ovest, centrale e Volgo-Vyatka. L'ortaggio è coltivato principalmente in piena terra. Negli ultimi anni, la geografia della crescita della cultura si è notevolmente ampliata agli Urali, al territorio della Siberia e all'Estremo Oriente. Inoltre, la varietà ha guadagnato popolarità tra i coltivatori di ortaggi e gli agricoltori nei paesi baltici, in Moldova e in Ucraina.
Descrizione della varietà
Danilovsky 301 è una pianta compatta con una rosetta semi-espansa. Le piume di cipolla sono caratterizzate da un colore verde intenso uniforme, una leggera fioritura cerosa e un ispessimento medio. Durante la stagione di crescita si formano 2-3 frecce alte 130-140 cm.Le piume della pianta crescono fino a 35-45 cm di altezza.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le cipolle sono caratterizzate da un aspetto attraente, maturazione uniforme e pulita. La varietà appartiene alle varietà a frutto grosso. Il peso medio dei bulbi è di 78-155 grammi. La forma della verdura è piatta o tondo-piatta. La superficie del raccolto di radici è liscia e lucida, costituita da squame secche aderenti di colore rosso scuro con una sfumatura viola. La polpa della cipolla è di colore lilla chiaro, viola chiaro o lilla. La densità delle radici è alta. Nella struttura, la cipolla è di medie dimensioni, composta da 2-3 cipolle.
Le verdure scavate sono abbastanza trasportabili, e possono essere conservate anche per qualche tempo senza perdere gusto e commerciabilità. Per la conservazione è necessario un contenitore traspirante e il regime di temperatura corretto + 1 ... 4 gradi. I coltivatori di ortaggi esperti saranno in grado di estendere la qualità di conservazione delle verdure fino a 7-8 mesi, ma nella maggior parte dei casi il raccolto viene conservato per 2-3 mesi.
Scopo e gusto
Danilovsky 301 è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa lilla ha una consistenza carnosa, densa, succosa, leggermente croccante. L'ortaggio ha un gusto equilibrato - semi-appuntito, con evidenti note dolciarie. I bulbi non hanno avarizia. La polpa di cipolla contiene una maggiore quantità di vitamine del gruppo B, PP, C, micro/macroelementi (magnesio, potassio, fosforo, iodio), aminoacidi e acidi grassi.
Le cipolle dissotterrate hanno una vasta gamma di usi in cucina: la verdura viene consumata fresca, aggiunta a insalate di verdure, in piatti freddi e caldi, in salamoia, utilizzata nell'inscatolamento e la varietà è ideale per il barbecue.
Maturazione
Questa specie di cipolla appartiene alla categoria di mezza stagione. Dal momento della comparsa delle piantine fino alla completa maturazione dei bulbi in giardino, occorrono 90-100 giorni.Ci vogliono 76-115 giorni per far crescere un set. Puoi iniziare a scavare cipolle da metà agosto. Di solito, le piume ingiallite e piegate a terra parlano della piena maturità delle verdure sulla cresta.
Prodotto
La produttività di questa varietà è nella media. Se segui le regole della tecnologia agricola, da 1 m2 puoi raccogliere fino a 2,3-2,5 kg di campioni succosi. Su scala industriale (quando si piantano piantine), si possono coltivare in media 123-333 centesimi per ettaro. La resa massima è stata registrata a 7-7,6 kg/m2
Date di semina con semi, piantine e piantine
Le date di impianto dipendono dalle caratteristiche del clima della regione di coltivazione. La semina per le piantine viene effettuata a marzo e il trapianto di cespugli maturi sulla cresta del giardino viene eseguito da fine aprile a metà maggio. Il regime di temperatura ottimale per il trapianto è + 7 ... 10 gradi. La semina dei set di cipolle, di regola, viene effettuata più vicino a metà maggio.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio è coltivato principalmente da piantine o piantine. Prima della semina, i semi vengono accuratamente selezionati, disinfettati e trattati con uno stimolante della crescita. Nel substrato preparato, la semina viene eseguita a una profondità di 1,5-2 cm Per accelerare la germinazione e lo sviluppo delle piante, si consiglia di garantire l'effetto serra utilizzando film o vetro, nonché il corretto regime di temperatura. Un trapianto in un luogo di crescita permanente viene effettuato dopo 2 mesi.
I set di cipolle vengono piantati a maggio. In precedenza, i bulbi vengono selezionati, esaminati per difetti e odori estranei e il trattamento termico viene effettuato per 5-7 ore a una temperatura di +45 gradi. Per la semina viene utilizzato uno schema speciale - 7 / 10x15 cm.
La tecnologia agricola di un ortaggio consiste in misure standard: irrigazione ogni 10 giorni alla radice (il primo mese viene annaffiato un po' più spesso), concimazione tre volte a stagione (concimazione minerale e organica), diserbo tra le file e allentamento del terreno dopo ogni irrigazione, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti.
Inoltre, si consiglia di effettuare una pacciamatura leggera utilizzando paglia, fieno o segatura, che inibisce la crescita delle erbe infestanti. L'irrigazione dovrebbe essere completamente interrotta 3 settimane prima della raccolta, il che consentirà agli esemplari di aumentare di peso e anche di aumentare la qualità della conservazione. La coltura reagisce abbastanza bene ai fertilizzanti fosforo-potassio.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
La varietà non ha requisiti speciali per la struttura e la qualità del suolo. Il terreno deve essere fertile, sciolto, leggero, con buona permeabilità all'aria. Inoltre, il terreno non dovrebbe essere acido e impregnato d'acqua. I terricci nutrienti o sabbiosi con un buon sistema di drenaggio sono considerati ottimali per le cipolle Danilovsky 301.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è resistente allo stress: la coltura vegetale tollera facilmente il calore prolungato, le improvvise cadute di temperatura, l'ombra leggera. Per la coltivazione delle cipolle, si consiglia di allocare un'area pelata, livellata e soleggiata, dove è calda, leggera e c'è protezione dalle correnti d'aria.Non è consigliabile atterrare in zone basse dove c'è eccessiva umidità.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della cipolla è nella media, quindi non dovresti dimenticare la prevenzione e il rispetto delle raccomandazioni agrotecniche, perché è una violazione delle cure che può provocare una serie di malattie fungine. Spesso, la cultura soffre di peronospora e marciume, che aiuterà a sbarazzarsi dei trattamenti fungicidi.
Tra gli insetti che attaccano le piantagioni di cipolle, la mosca della cipolla è la più pericolosa. Gli insetticidi sono efficaci nel controllo dei parassiti. Se le cipolle vengono coltivate per i verdi, è vietato l'uso di sostanze chimiche. In questo caso, si consiglia di utilizzare infuso di polvere di tabacco, decotti di cime di patate o pomodori, soluzioni di sapone da bucato, sale alimentare.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.