- Termini di maturazione: presto
- Peso della lampadina, g: 45-50
- Il modulo: allungato
- Squame secche: marrone-rosa
- Densità: denso
- Gusto: speziato
- Appuntamento: insalata, per consumo fresco, per conserve, per erbe aromatiche
- Mantenere la qualità: Buona
- Schema di impianto di Sevka: 15 x 20 cm
- Funzionalità in crescita: cresciuto da semi e piantare piccoli bulbi
Le massaie, particolarmente appassionate di cucina, notano il gusto squisito e delicato dello scalogno Delicatezza. Viene aggiunto a quasi tutti i piatti e questo conferisce a quest'ultimo un aroma straordinario, unito a piacevoli caratteristiche gustative. E anche la carne della gastronomia contiene un intero magazzino di componenti utili.
Descrizione della varietà
Scalogno La delicatezza può essere attribuita ai raccolti precoci. La famiglia degli scalogni differisce dalle colture di cipolla in quanto ha tassi di produttività più elevati, si distingue per una lunga durata e, naturalmente, un gusto squisito che non ricorda le cipolle piccanti. La varietà Delicacy produce raramente frecce. Per la semina, i giardinieri prendono le fette, propagando la cipolla in modo vegetativo. Ci sono molti altri vantaggi della cultura:
- maturazione amichevole;
- alta resa di rapa;
- qualità di conservazione piuttosto lunga (fino a un anno);
- resistenza al gelo (a livello di -10-15 gradi Celsius);
- alti indicatori di gusto e commerciabilità;
- uso universale in cucina;
- resistenza a varie condizioni di maltempo;
- crescere in diverse zone climatiche;
- composizione utile con un alto contenuto di zuccheri e vitamina C.
Certo, c'erano alcuni inconvenienti:
- la necessità di pulire a tempo debito: se sei in ritardo con la raccolta, le teste germinano;
- la cultura non tollera la semina con un grande ispessimento.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Gli scalogni della varietà descritta si distinguono per una rosetta piuttosto grande, il suo colore è verde. Allo stesso tempo, nella testa, proprio come nelle colture di aglio, ci sono diversi pezzi di chiodi di garofano. Il nido contiene da 8 a 10 cipolle. Sono di forma allungata. Ciascuno pesa 45-50 grammi. Il colore delle squame secche esterne è saturo, giallo-marrone. Gli scalogni si conservano bene per 11-12 mesi se tenuti in un luogo fresco e asciutto.
Scopo e gusto
Scalogno La delicatezza ha uno scopo per l'insalata, è usata più spesso fresca, è usata per l'inscatolamento, così come per le erbe. Lo scalogno ha un sapore semi-affilato, piuttosto delicato. Viene utilizzato nelle insalate, oltre che per preparare contorni, zuppe, sottaceti e salse.
Maturazione
Se la Delicacy a maturazione precoce viene piantata ad aprile o all'inizio di maggio, maturerà dopo 90-95 giorni. La vendemmia inizia nella seconda decade di giugno. Puoi completare la raccolta fino al 10 agosto.
Prodotto
La delicatezza della cipolla varietale può portare 6-7 chilogrammi di prodotti da 1 metro quadrato di piantagione.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere elevate rese di scalogno, viene piantata una coltura varietale utilizzando il metodo della piantina. Le date di impianto sono all'inizio di aprile. A volte vengono piantati a fette (questo viene fatto nell'ultima decade di aprile) e immediatamente in piena terra.
Varietà di scalogno La delicatezza è schizzinosa sulla qualità del terreno, crescerà bene in un terreno fertile. Ulteriori nutrienti devono essere aggiunti al terreno argilloso o sabbioso in autunno. Quindi, vengono applicati 5-7 chilogrammi di compost, 40 grammi di perfosfato, 11-15 grammi di solfato di potassio per 1 metro quadrato.
Si consiglia di lasciare una distanza di 20 centimetri tra i letti, il materiale deve essere interrato di 2 centimetri. La distanza tra i fori nelle file è di 15 centimetri.
Gli scalogni della varietà considerata devono essere annaffiati fino a due volte a settimana, mentre il terreno viene irrigato in modo tale che il liquido penetri a una profondità di 11-15 centimetri. Vale la pena annaffiare fino a quando il fogliame non si deposita, quindi l'irrigazione viene interrotta. Questo indica un raccolto imminente. Si consiglia di pacciamare le distanze tra le file per trattenere l'umidità. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati fino a tre volte a stagione. In questo caso vengono utilizzati sia composti organici che minerali.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.