- Anno di approvazione: 2000
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Peso della lampadina, g: 170-550 (fino a 800)
- Il modulo: ovale
- Squame secche: giallo paglierino
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: dolce
- Appuntamento: insalata, per consumo fresco, per erbe
- Prodotto: alto
L'esposizione della cipolla è il risultato del lavoro degli allevatori. Ha un aroma raffinato e un gusto delicato, non tipico delle cipolle normali. Ma non solo le caratteristiche gustative contraddistinguono questa varietà, in condizioni favorevoli i bulbi di questa varietà possono raggiungere 1 kg di peso netto. I bulbi espositivi non emettono oli essenziali, che fanno piangere una persona durante la pulizia e il taglio, cioè il proverbio sul versare lacrime non riguarda affatto questa varietà.
Descrizione della varietà
Questo tipo di cipolla può essere seminata sia all'inizio della primavera che in autunno. La varietà è poco impegnativa per il tipo di terreno. La cipolla da esposizione appartiene a varietà medio-tardive di un anno; impiega circa 130-135 giorni per la piena maturazione. Più spesso viene coltivato da semi o piantine in campo aperto. I bulbi si formano rapidamente e sono vicini alla superficie. Con la cura adeguata, puoi ottenere un buon raccolto. Le cipolle da esposizione sono spesso infestate da malattie e parassiti, quindi richiedono attenzione quando vengono coltivate e trattate con insetticidi. La varietà riproduttiva ha una bassa resistenza agli agenti patogeni.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Il bulbo di questa varietà ha una forma ovale con una sottile buccia giallo pallido. La dimensione dei bulbi varia e il peso è di 170-550 g Al taglio, i bulbi sono bianchi, succosi, con un aroma gradevole. Le cipolle sono meglio utilizzate fresche per preparare insalate. I bulbi vengono conservati per circa 4 mesi, quindi iniziano a germogliare.
Scopo e gusto
Quando si affetta, la cipolla non emette una grande quantità di oli essenziali, non irrita le mucose di una persona. La sua polpa è tenera e succosa, non ha un amaro pronunciato (come altre varietà) e un retrogusto specifico. Le cipolle da esposizione sono meglio consumate fresche. È ideale per le insalate. Ma può essere utilizzato anche per la preparazione di primi e secondi piatti. Non interromperà e affogherà il resto dei componenti aromatici dei piatti. La varietà viene utilizzata per le rape, ma le piume verdi possono essere utilizzate anche per il cibo.
Maturazione
I bulbi maturano 3 mesi dopo i primi germogli. Nelle regioni meridionali, può essere coltivato all'aperto da seme. E in condizioni climatiche più severe, è meglio seminare i semi all'inizio della primavera per le piantine e solo allora piantarli in piena terra. Oppure seminare in piena terra prima dell'inverno, quando il terreno è già leggermente ghiacciato.
Prodotto
La varietà Exibishen può essere considerata una varietà ad alto rendimento. In condizioni favorevoli e cure adeguate da 1 m2, l'agricoltore può raccogliere fino a 4-5 kg di bulbi. Ma non sono adatti per la conservazione a lungo termine. La durata ottimale è di circa 4-5 mesi, nella migliore delle ipotesi fino a sei mesi. Quindi i bulbi iniziano a germogliare. Il trasporto è ben tollerato, per questo sono adatti piccoli contenitori, dove i bulbi si appoggeranno saldamente l'uno all'altro.
Raccolto allo stesso modo di altre varietà di cipolle. I bulbi possono essere raccolti quando le cime sono completamente asciutte e bagnate. I bulbi hanno bucce molto sottili e delicate, quindi la raccolta deve essere effettuata con cura.
Crescere e prendersi cura
Ogni giardiniere sarà in grado di coltivare una cipolla Exhibichen su un orto in campo aperto. Non sono richieste abilità e condizioni speciali per l'atterraggio. Puoi piantare cipolle per crescere in 3 modi:
seme;
piantina;
sevkom.
I semi possono essere seminati in primavera o in autunno (prima dell'inverno) in piena terra.Scegli il luogo più soleggiato del sito, la varietà ama molto la luce del sole e il calore. Il letto deve essere prima dissotterrato e trattato con un farmaco antimicotico (ad esempio "Fitosporina") o una soluzione di permanganato di potassio. Puoi iniziare a seminare quando il terreno si riscalda fino a + 10 ... 12 gradi. Sul letto, le scanalature sono realizzate a circa 2 cm di profondità a una distanza di 20 cm l'una dall'altra. I semi sono posti in essi e coperti di terra. All'inizio, l'aiuola può essere coperta con uno speciale materiale di copertura e annaffiata con acqua calda.
Prima dell'inverno, i semi vengono seminati allo stesso modo, durante la semina il terreno dovrebbe essere leggermente congelato. Il letto del giardino è un po' più alto. Innaffia i semi solo una volta, subito dopo la semina. Quindi il letto viene pacciamato usando humus, foglie cadute, torba e paglia. Il pacciame aiuterà a preservare l'umidità e a mantenere i germogli liberi dal gelo all'inizio della primavera.
Il metodo di semina è adatto per le regioni con estati brevi. Per le piantine, i semi vengono seminati a fine febbraio - inizio marzo. Fino alla comparsa dei primi germogli, il contenitore con i semi viene tenuto in un luogo buio e caldo (puoi coprirlo con un film). Una volta che i semi sono germogliati, la scatola dovrebbe essere trasferita su un davanzale sul lato soleggiato. I germogli possono essere alimentati con fertilizzanti minerali. Le piantine possono essere ripiantate quando le piume hanno raggiunto i 10-12 cm di altezza. Prima di piantare, le piantine devono essere temperate per 2 settimane, portando la scatola all'aria aperta per diverse ore. Le piantine vengono piantate in letti a una profondità di circa 3 cm a una distanza di 20 cm l'una dall'altra. Non è consigliabile concimare il terreno, i bulbi potrebbero allentarsi. Prenditi cura delle piantine nel solito modo.
Sevok - piccoli bulbi, sono considerati il miglior materiale di piantagione. Possono essere acquistati presso il negozio o coltivati da soli a casa. Sevok viene piantato sia all'inizio della primavera che prima dell'inverno. Questo viene fatto allo stesso modo del metodo seed. Prima di piantare, le piantine vengono trattate con una soluzione di permanganato di potassio o altri farmaci antimicrobici.
La varietà Exibishen è curata allo stesso modo delle altre colture. La cura include l'irrigazione regolare, il diserbo e l'allentamento del terreno. I germogli di cipolla sono molto sottili e necessitano di un buon accesso all'ossigeno, quindi assicurati di rimuovere le erbacce e allentare il terreno. Una volta formati i bulbi, le piante possono essere diradate. Ordina i bulbi strappati, lascia quelli più sani per la conservazione. Possono essere usati come set per il prossimo anno.
Innaffia le cipolle regolarmente, non lasciare che il terreno si asciughi. La frequenza di irrigazione dipende dalle condizioni climatiche. All'inizio, quando i germogli sono ancora fragili, si consiglia di utilizzare acqua riscaldata. Nelle estati secche, è necessario annaffiare la cipolla ogni sera. È necessario annaffiare abbondantemente, il terreno deve essere bagnato a una profondità di 20 cm Se lo si desidera, l'aiuola può essere pacciamata una volta usando torba, paglia o erba secca. Quindi il letto non deve essere allentato e ci saranno meno erbacce.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse.L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Exibishen non ha particolari resistenze a malattie e parassiti. Molto spesso viene colpito dalla mosca della cipolla, le cui larve si depositano sul fondo dei bulbi e la mangiano. Puoi sbarazzartene con rimedi popolari o prodotti chimici. È meglio rimuovere i bulbi interessati, non funzionerà per salvarli, ma è davvero possibile salvare i resti del raccolto.
Le malattie comuni della cipolla sono la putrefazione e la ruggine della cipolla. È impossibile curarli, le piante colpite devono essere completamente rimosse. Dopodiché, il terreno deve essere ben versato con agenti antimicrobici, è meglio piantare un altro raccolto in questo luogo resistente a queste malattie.
Per evitare malattie e la comparsa di parassiti, il letto viene trattato con preparazioni speciali una volta al mese e, dopo l'inizio della formazione del bulbo, è possibile utilizzare ricette popolari (polvere di tabacco, infuso di assenzio o cenere).
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.