- Autori: Tugolukov V.P., Tugolukova E.I., Tarakanov G.I., Kuznetsov A.V.
- Anno di approvazione: 1997
- Termini di maturazione: presto
- Peso della lampadina, g: 64-123
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: giallo
- Colorazione di squame succose: bianco
- Gusto: mite
- Resistenza alla peronospora (peronospora): leggermente influenzato
- Appuntamento: per il consumo fresco
Quando si preparano fresche insalate di verdure estive, non si può fare a meno delle cipolle croccanti e aromatiche, che possono essere coltivate in una piccola aiuola. Senza pretese e fruttuosa, che cresce senza problemi in giardino, è la varietà a maturazione precoce Elan.
Storia dell'allevamento
Le cipolle Elan sono state allevate da allevatori del Kuban sulla base di GAU im. Trubilin nel 1990. Dopo diverse prove varietali, nel 1997 la coltura orticola è stata aggiunta al Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. La paternità appartiene a V. P. Tugolukov, G. I. Tarakanov, A. V. Kuznetsov e E. I. Tugolukova L'ortaggio è coltivato nella regione del Caucaso settentrionale. Le cipolle vengono coltivate principalmente in piena terra.
Descrizione della varietà
La cipolla di Elan precoce è una pianta compatta con rosetta eretta. Le piume sono caratterizzate da abbondante ispessimento, struttura succulenta, colore verde scuro uniforme e leggera fioritura cerosa. I verdi raggiungono un'altezza di 30 cm Le piume sono ideali per il taglio e il consumo fresco. Durante la stagione di crescita attiva, le piume non si depositano. Una caratteristica distintiva è la tendenza a sparare, quindi l'atterraggio viene effettuato rigorosamente entro il periodo di temperatura specificato.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Elan: le lampadine sono pulite, allineate. Con una presentazione accattivante. La varietà appartiene alle specie a frutto medio. Gli esemplari del peso di 64-123 grammi sono maturati. Il diametro del raccolto di radici è di circa 7-8 cm La forma del vegetale è corretta: rotonda o leggermente appiattita. La superficie del raccolto di radici è liscia, soda, con 2-3 scaglie secche aderenti di un colore giallo-oro. La polpa di cipolla è bianca come la neve e la cipolla stessa è piuttosto densa. Nella struttura, l'ortaggio è di medie dimensioni, contenente da 2 a 4 bulbi.
Le cipolle scavate possono essere facilmente trasportate su diverse distanze, e anche conservate per breve tempo in un luogo fresco e ventilato. Con una conservazione prolungata, la verdura si deforma, si secca, perdendo il suo fascino visivo.
Scopo e gusto
Tra i suoi parenti spicca per il suo ottimo sapore la cipolla di Elan. La polpa bianca come la neve è caratterizzata da moderata densità, carnosità, succosità e piacevole croccantezza. La verdura ha un gusto equilibrato - dolciastro, con piccantezza contenuta e piacevoli note speziate. Anche i bulbi non hanno una piccantezza pronunciata e un aroma classico.
La polpa contiene molte vitamine del gruppo C, B, PP, K, A, oligoelementi: calcio, fosforo, ferro, silicio, potassio. Il raccolto raccolto è ideale per insalate di verdure, piatti di carne, marinate, salse, consumo fresco. Inoltre, le cipolle hanno effetti antisettici e antiossidanti.
Maturazione
Le cipolle rappresentano una classe di colture a maturazione precoce. La stagione di crescita dura solo 64-99 giorni. Gli esemplari maturano amichevolmente. Il tempo di raccolta è direttamente correlato a quando vengono piantate le cipolle. Se piantato all'inizio della primavera, lo scavo inizia a metà luglio e, se nel tardo autunno, puoi assaggiare verdure succose a fine maggio - inizio giugno.
Prodotto
La produttività della varietà è buona se il raccolto è adeguatamente curato. In media, da 1 m2 di piantagioni, puoi scavare da 2,5 a 5 kg di bulbi succosi. Anche su scala industriale, la resa è elevata: gli indicatori medi nella regione del Caucaso settentrionale sono 100-250 c / ha.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La semina primaverile viene effettuata a fine marzo - inizio aprile, è sufficiente che il terreno si riscaldi a + 1 ... 2 gradi. La semina di Podzimny viene effettuata in ottobre-novembre - 3 settimane prima dell'inizio delle gelate stabili fino a -2 ... 3 gradi. Si consiglia di piantare sevok su una piuma in agosto ad una temperatura di + 22 ... 25 gradi.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle vengono coltivate in diversi modi: per seme o per set. Prima della semina, i semi vengono pre-controllati per l'idoneità, disinfettati e trattati con uno stimolante della crescita. Profondità nelle scanalature non più di 1,5-2 cm. La distanza tra le file è di 15-20 cm.
Quando si coltiva con piantine, ci sono anche sottigliezze: vengono selezionati bulbi identici di 1,5 cm di diametro, sepolti nelle scanalature di 4-5 cm, osservando il modello di impianto di 30x10 cm.
I migliori precursori per le cipolle sono: piselli, fagioli, cavoli e cavolfiori bianchi, pomodori, colture di zucca.
Quando si coltiva un ortaggio, si consiglia di seguire lo schema di irrigazione: ogni 7-10 giorni (2-3 settimane prima di scavare, l'irrigazione si interrompe completamente), applicare le medicazioni due volte a stagione (superfosfato, potassio), diserbo e allentamento del terreno, prevenzione di malattie e infestazioni da parassiti. Inoltre, una pacciamatura leggera con la paglia aiuterà a prevenire la crescita di erbacce.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
È comodo per un ortaggio crescere in terreni leggeri, fertili, traspiranti, umidi e non acidi.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Nonostante la buona resistenza allo stress, scelgono aree soleggiate per le cipolle, dove è leggero, caldo e c'è una barriera contro le correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha una forte immunità, quindi la pianta è raramente esposta a malattie (nanismo giallo, peronospora). Gli attacchi di mosche della cipolla, tripidi e zecche sono pericolosi per la cultura.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.