- Autori: "Moravosid" (Repubblica Ceca)
- Anno di approvazione: 1995
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Prodotto: alto
- Resa media: 320-380 c/ha
- Regioni in crescita: Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 125-145 giorni
- Schema di impianto di Sevka: 15x50-60 cm
- Magazzinaggio: 5-6 mesi
Leek Elephant MC è una varietà abbastanza produttiva, il suo gusto elevato e le sue qualità commerciali sono apprezzate da molto tempo dagli agricoltori e vengono coltivate con successo sia per uso domestico che per scopi commerciali.
Storia dell'allevamento
La varietà di porri Elephant MC è stata sviluppata a metà degli anni '90 del secolo scorso nella Repubblica Ceca. La famosa azienda agricola AGROFIRMA MORAVOSEED ("Moravosid") si occupa dal 1991 della selezione, produzione e vendita di sementi da orto e da fiore. E questa varietà è stata uno dei primi sviluppi degli specialisti dell'azienda. La domanda di ammissione all'uso è stata presentata nel 1994 e un anno dopo, nel 1995, la varietà Elephant MS è stata iscritta nel Registro di Stato e approvata per l'uso praticamente in tutto il territorio della Federazione Russa, poiché si adatta bene a una varietà di condizioni.
Descrizione della varietà
Leek Elephant MC ha molti vantaggi, come l'alta resa, la resistenza alle basse temperature, incluso il gelo e i periodi di siccità. Ed inoltre si conserva perfettamente fino a sei mesi ad una temperatura di zero gradi.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Elephant MC è una grande pianta di porri varietali, con un'altezza media di 65-85 cm, ma può crescere fino a 85-100 centimetri. Ha foglie larghe di un interessante colore blu-verde, mentre non c'è assolutamente colorazione da antocianina o è molto debole, c'è un forte rivestimento ceroso.
Il bulbo è debolmente espresso, di media grandezza, picciolo sbiancato, la sua lunghezza è di 15-25 centimetri, il suo diametro è medio. Peso della pianta - 200 grammi.
Scopo e gusto
Il sapore del porro descritto è indicato come piccante o leggermente piccante. Allo stesso tempo, a molte persone piacciono le deliziose qualità gastronomiche di Elephanta, che sono considerate eccellenti. Adatto al consumo fresco, ma anche per conserve, cucina casalinga (bollitura, stufatura, frittura), conservazione invernale, può essere essiccato e congelato.
Il prodotto è ricco di un complesso di minerali, vitamine C, E, B1, B2, PP, carotene. I porri sono in grado di migliorare l'attività del fegato, della cistifellea, aumentare l'appetito. È utile utilizzarlo per chi soffre di aterosclerosi, disordini metabolici, obesità, gotta, calcoli renali ed epatici.
Maturazione
I porri della varietà descritta sono a maturazione tardiva. Dalla germinazione alla raccolta di un raccolto maturo, passano 125-145 giorni.
Prodotto
La resa di Elephanta MC è considerata elevata. In media, gli indicatori sono nell'intervallo 320-380 c / ha.
Regioni in crescita
Le regioni in cui è possibile coltivare un raccolto decente di porri Elephant MC sono:
- nord e nord-ovest;
- Centrale e Volgo-Vyatka, nonché la regione centrale della Terra Nera;
- Caucaso settentrionale;
- Medio e Basso Volga;
- Urali, Siberia occidentale e orientale;
- Lontano est.
Crescere e prendersi cura
La semina di piantine di porri Elephant MC viene effettuata a marzo e il trapianto in piena terra - a maggio. Il modello di atterraggio è 15x50-60 cm.
La varietà è molto esigente per quanto riguarda il livello di umidità e la medicazione superiore applicata, in particolare l'azoto. Ulteriori medicazioni durante la stagione di crescita vengono eseguite utilizzando perfosfato, urea, nitroammofoska, solfato di potassio.L'elefante cresce bene su terreni fertili, zolle, argillosi e sabbiosi, puliti da erbacce, con una reazione neutra, non acida. Affinché si formi un lungo gambo sbiancato, gli esperti raccomandano l'hilling.
La cultura non richiede cure troppo complesse. Irrigazione - fino a due volte a settimana. Un paio di settimane dopo la semina, viene effettuato il primo rincalzo e allentamento. In totale, devono essere eseguiti almeno quattro Hilling.
La raccolta dei porri Elephant MC viene effettuata all'inizio di ottobre. Le piante devono essere scavate, quindi estratte dal terreno, tagliate. Allo stesso tempo, le radici vengono lasciate con una lunghezza di 2-3 centimetri, le foglie vengono tagliate, lasciando una lunghezza di circa 20 centimetri dal ramo.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.