- Autori: Giappone
- Sinonimi di nomi: Ovazione
- Anno di approvazione: 2011
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Peso della lampadina, g: 70-100
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: Marrone
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: semi-affilato
Per ottenere un buon raccolto di cipolle, è sufficiente scegliere una specie non capricciosa e produttiva per la semina. Gli ibridi di selezione giapponese sono molto popolari tra i coltivatori di ortaggi e gli agricoltori. Un rappresentante sorprendente di questa categoria è la cipolla medio precoce Eation.
Storia dell'allevamento
L'Eation Onion è un ibrido di prima generazione allevato da allevatori giapponesi di Sakata Vegetables Europe S. A. S. nel 2008. L'ortaggio è stato inserito nel registro di stato approvato per l'uso sul territorio della Federazione Russa dal 2011. La coltura vegetale più produttiva viene coltivata nelle regioni del Basso Volga e del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
Questa varietà di cipolla è una pianta compatta con una rosetta semi-espansa. Le piume succose e potenti hanno un colore verde brillante uniforme, una leggera fioritura cerosa, un ispessimento moderato e un'altezza media che raggiunge i 30-40 cm Durante la stagione di crescita, le frecce non si formano praticamente. Una caratteristica della pianta è il suo potente apparato radicale. La succosità e l'aroma delle piume ne consentono il consumo fresco e l'aggiunta alle insalate.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le cipolle crescono mature in modo uniforme e bello, il che attrae i coltivatori di ortaggi e gli agricoltori che coltivano l'ortaggio commercialmente. L'ibrido rappresenta la categoria delle varietà a frutto grosso.
Il peso medio di un ortaggio raggiunge i 70-100 grammi. La forma dei bulbi è corretta - arrotondata, con un collo leggermente allungato. La superficie delle radici è liscia, lucida, densa, costituita da scaglie secche di colore marrone-dorato, strettamente attaccate alla base. La polpa di cipolla è bianca come la neve, ad alta densità. Per struttura, i bulbi sono specie a piccoli nidi, costituiti da un bulbo.
Le verdure scavate non si deformano durante il trasporto e hanno anche una qualità di conservazione media - circa 4 mesi. Per la conservazione è necessaria un'area fresca e ventilata.
Scopo e gusto
Onion Evolution si caratterizza non solo per il suo aspetto gradevole, ma anche per il suo ottimo sapore, che persiste anche dopo il trattamento termico. La polpa bianca come la neve ha una consistenza densa, carnosa, croccante e succosa. Al gusto ha una piccantezza media, note dolci e salate, oltre a una leggera piccantezza. L'ortaggio ha un aroma pronunciato - classico, presente in molte varietà di cipolle.
La cipolla raccolta è ampiamente utilizzata in cucina: viene aggiunta a piatti freddi e caldi, insalate, durante la preparazione di salse, in salamoia, in scatola con verdure e l'ibrido è idealmente combinato con pesce e carne.
Maturazione
L'ibrido dell'aviazione è un rappresentante della specie medio-precoce. Dal momento della comparsa in massa dei germogli alla completa maturazione degli esemplari nei letti, passano 110-115 giorni. La maturità dei bulbi è indicata dall'allettamento completo e dall'essiccazione delle penne. Puoi iniziare a scavare verdure dalla fine di luglio e continuare per 3-4 settimane.
Prodotto
L'ibrido giapponese è famoso per la sua buona produttività. In media, 1 ettaro di semina consente di scavare 165-206 centesimi di verdure.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La semina delle piantine inizia a metà marzo e dalla fine di aprile le piante vengono trasferite in un luogo di crescita permanente. La semina con la semina viene effettuata in un momento in cui l'aria e il terreno sono già sufficientemente riscaldati. In genere, questo è il periodo da fine aprile a metà maggio.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato per seme, metodo di semina e sevk. Prima della semina, è necessario verificare l'idoneità dei semi e quindi seminare in un substrato preparato, dove vengono preventivamente realizzate scanalature con una profondità di 1-1,5 cm La distanza tra le file deve essere di 18-25 cm L'effetto serra (vetro , film) aiuterà ad accelerare la germinazione. Gli esemplari forti e sani sono adatti per le piantine.
Se pianti con sevka, devi preparare bulbi della stessa dimensione senza danni. Sono piantati in scanalature con una profondità di 1,5-2 cm.Si consiglia di piantarli secondo lo schema 10x20 cm.
La coltura vegetale non richiede cure particolari: è sufficiente annaffiare le piantine con acqua calda ogni 7-10 giorni, nutrire 2-3 volte a stagione (azoto-fosforo, solfato di potassio e complessi di calcio), allentare dopo l'irrigazione, diserbare il corridoi, prevenire virus e infestazioni di parassiti...
Requisiti del suolo
Le cipolle dovrebbero essere piantate su terreni leggeri, fertili, ben drenati con acidità neutra o bassa. L'ortaggio cresce bene su terreni limosi e sabbiosi limosi.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Onion Eation è una cultura termofila, quindi la semina è pianificata in aree soleggiate, calde e luminose, dove c'è protezione dal vento freddo. Alcuni coltivatori di ortaggi notano che la cultura è in grado di crescere in condizioni di ombra parziale.
Resistenza a malattie e parassiti
Il vegetale ha un'immunità media, fornendo tolleranza alla peronospora, al fusarium e alla resistenza assoluta al marciume rosa. Gli attacchi delle mosche della cipolla sono pericolosi per la pianta.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.