- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2009
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Peso della lampadina, g: 80-110
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: giallo con sfumatura brunastra
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: speziato
- Resistenza a malattie e parassiti: stabile
Le cipolle della varietà Farmer sono una delle più popolari e richieste tra i giardinieri domestici. Le recensioni su di lui sono per lo più positive in termini di cura e gusto. Le sue grandi dimensioni e la facilità di coltivazione rendono la varietà adatta non solo alla coltivazione individuale, ma anche su scala industriale.
Descrizione della varietà
Onion Farmer si radica con calma in diverse condizioni climatiche, sebbene fosse originariamente suddiviso in zone per la regione centrale. È una pianta annuale i cui tempi di maturazione variano a seconda del tempo e delle sfumature climatiche. L'agricoltore ha una serie di vantaggi che rendono popolare la varietà:
- può essere coltivato come annuale da seme;
- l'appetibilità del frutto è molto apprezzata;
- il valore nutritivo della polpa è di ottimo livello;
- la varietà ha un'eccellente immunità;
- la varietà non presenta particolari difficoltà di cura.
Quanto alle carenze significative, non sono ancora state registrate.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le lampadine hanno le seguenti caratteristiche visive:
- la taglia media varia da 80 a 110 g, ma ci sono esemplari che raggiungono i 200 e anche i 300 g;
- la buccia è tipica, ha una tonalità bruno giallastra;
- la carne è bianca;
- le piume hanno una fioritura tipo cera non troppo pronunciata, il loro colore è verde.
Scopo e gusto
A causa della grande quantità di sostanze nutritive, tra cui vitamine e fitoncidi, questa varietà è consigliata per l'uso durante virus e raffreddori. La polpa è soda, ma succosa, il sapore è gradevole, tipico delle cipolle.
Maturazione
La varietà è a maturazione precoce, in media impiega circa 3 mesi per maturare. Ma poiché le condizioni meteorologiche possono influenzare questo fattore, le date approssimative verranno spostate. L'indicatore medio dall'emergenza delle piantine all'allettamento delle piume va da 80 a 120 giorni.
Prodotto
Questa cifra è piuttosto alta, ma molto dipende dalla tecnologia agricola e dalle condizioni climatiche. Le cifre medie per ettaro sono 180-264 kg.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione di questo tipo di cipolla richiede il rispetto delle regole di base della tecnologia agricola. Prima di tutto, devi scegliere il sito di atterraggio corretto. Dovrebbe essere livellato e sufficientemente illuminato. L'agricoltore tollererà senza problemi una piccola ombra, ma l'area dovrebbe essere ben ventilata. È importante preparare il sito, liberarlo dalle erbacce. Nelle piantagioni precedenti, questa varietà cresce meglio dopo patate, pomodori o legumi. Consideriamo altri punti importanti.
- Il suolo. Il terriccio sabbioso e il terriccio sono preferiti, nel primo cresce più attivamente, nel secondo i frutti ottengono il gusto più brillante. Evita i terreni argillosi. Se hai bisogno di alcalinizzare, usa calce o gesso.
- Idratante. Questa procedura viene eseguita secondo necessità, utilizzando acqua calda. La prima metà della stagione è il momento più importante per un'idratazione di qualità. È importante ricordare di allentare il terreno dopo ogni irrigazione o pioggia. La quantità di umidità diminuisce dalla metà della stagione di crescita. L'irrigazione dovrebbe essere ridotta 21 giorni prima della raccolta, 14 giorni prima che venga interrotta.
- Fertilizzante. Due o tre procedure di alimentazione sono sufficienti per l'intero periodo, ma se il terreno non è particolarmente nutriente, puoi fertilizzarlo due volte al mese. L'eccessiva fertilizzazione danneggia la qualità dei frutti, i nitrati possono accumularsi in essi.La prima procedura viene eseguita con una soluzione di letame di pollo con additivi di potassio e fosforo. A metà della stagione di crescita, rimuovere gli additivi azotati. Ha un eccellente effetto sulla crescita e sullo sviluppo della varietà umato di potassio.
- Raccolta e conservazione. Dopo che le nuove piume smettono di formarsi e quelle vecchie si sono asciugate, si può concludere che la cipolla è pronta per essere raccolta. L'agricoltore è perfettamente immagazzinato e trasportato se tutte le condizioni sono soddisfatte. Dopo la raccolta, le radici vengono tagliate sul fondo, la piuma viene tagliata a un paio di centimetri dalla cipolla. Quindi, per circa una settimana, i frutti vengono essiccati all'aperto, se il clima è caldo, o in una stanza con una buona ventilazione. Quindi i frutti danneggiati vengono respinti e il raccolto può essere inviato allo stoccaggio in una stanza asciutta senza sbalzi di temperatura. È impossibile rimuovere completamente la buccia, questo riduce la durata di conservazione.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
Questo tipo di cipolla ha una buona immunità, resiste bene a molte malattie. Ma se infrangi le regole della coltivazione, possono sorgere i seguenti problemi.
- Muffa polverosa. Malattia di tipo fungino, i rischi aumentano con l'irrigazione eccessiva o la stagione delle piogge. Sulla piuma appare una fioritura grigio-gialla: questo è il sintomo principale. Per sbarazzarsi della malattia, saranno necessari trattamenti fungicidi. La cosa principale è seguire le istruzioni e non ritardare l'elaborazione. Al momento del trattamento, l'irrigazione e l'alimentazione vengono interrotte. I frutti colpiti devono essere raccolti e rimossi dal giardino.
- Marciume grigio. Un altro disturbo fungino che si manifesta più spesso prima del raccolto stesso. Il collo e le squame sono interessati e la durata di conservazione del frutto è ridotta. Per prevenire la comparsa di marciume, i fungicidi possono essere applicati a metà della stagione di crescita.
- Mosaico. Questa è una malattia virale, colpisce prima la piuma, lo stelo. Se si è verificato questo problema, salvare l'agricoltore non funzionerà, dovrai rimuovere tutte le piante e distruggerle.
- Mosca di cipolla e falena. Puoi sbarazzarti dei parassiti con l'aiuto dell'ammoniaca diluita in acqua. La cosa principale è innaffiare il terreno, evitando di salire sulle piume.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.