- Autori: Burak S.Yu.
- Sinonimi di nomi: Gelios
- Anno di approvazione: 2018
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 100-120
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: giallo chiaro
- Colorazione di squame succose: bianco con una sfumatura verdastra
- Densità: media densità
- Gusto: speziato
Le cipolle sono nel frigorifero di ogni casalinga, poiché sono sia salutari che ampiamente utilizzate in cucina. Non è difficile coltivare cipolle in una cresta del giardino se si sceglie la varietà giusta, oltre a familiarizzare con le complessità della coltivazione. Le varietà popolari includono l'Helios di mezza stagione, una selezione olandese.
Storia dell'allevamento
Onion Helios è una varietà sviluppata dagli scienziati olandesi dell'azienda agricola Avista nel 2015. L'autore della coltura vegetale è il noto allevatore Burak S. Yu La varietà di cipolla è stata aggiunta al registro di stato approvato per l'uso sul territorio della Federazione Russa nel 2018. La cultura è suddivisa in zone nella regione centrale.
Descrizione della varietà
Helios è una pianta con una parte a terra compatta - piume pulite che crescono in altezza fino a 30-35 cm Le piume sono disposte verticalmente, uniformemente ricoperte da un ricco colore verde. Durante la stagione di crescita, le frecce non si formano praticamente. Una caratteristica distintiva della varietà è il suo potente apparato radicale.
Questa varietà è adatta per la coltivazione in abitazioni private, nonché per scopi commerciali - per la vendita. Puoi coltivare e raccogliere le verdure in modo meccanizzato.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La cipolla Helios appartiene alla categoria delle specie a frutto medio. I bulbi del peso di 100-120 grammi sono maturati. La lunghezza di ogni esemplare raggiunge i 10 cm La forma del bulbo è ordinata - arrotondata o allungata-arrotondata. Il collo del vegetale è leggermente allungato. La buccia superficiale è costituita da 3-4 scaglie secche di colore giallo chiaro o dorato. La polpa di cipolla (scaglie succose) è bianca, leggermente diluita con strisce verdastre. La struttura del bulbo è di media densità.
Per quanto riguarda la primordialità, Helios è nidificato piccolo, poiché c'è un nido nella struttura del bulbo. La cipolla scavata tollera facilmente il trasporto e ha anche una lunga durata - fino a 10 mesi. La buona conservazione è dovuta alla perfetta aderenza della buccia sottile e resistente al frutto. È importante che durante la maturazione invernale, i bulbi non marciscano, non perdano densità e sapore.
Scopo e gusto
Le cipolle hanno un gusto classico. La polpa bianco neve-verdastra è caratterizzata da succosità, tenerezza, gusto piccante e aroma. Il gusto è dominato dalla piccantezza, completata da una leggera dolcezza. La forma leggermente allungata della cipolla la rende molto facile da tagliare.
La verdura scavata ha una vasta gamma di usi in cucina: viene aggiunta alle insalate di verdure, a vari piatti caldi, in salamoia e utilizzata nell'inscatolamento.
Maturazione
La cipolla appartiene alle varietà di mezza stagione. Dai primi germogli ai bulbi maturi sulla cresta, passano 90-96 giorni. La germinazione e la maturazione della cultura sono amichevoli. La raccolta inizia nella seconda metà di luglio, non appena le cime sono parzialmente coperte.
Prodotto
La varietà è dichiarata altamente produttiva. In media, da 1 ettaro di piantagioni vengono raccolti 321-470 centesimi di bulbi livellati. La resa massima è stata rilevata a livello di 600 c / ha.
Date di semina con semi, piantine e piantine
Le date per piantare cipolle in piena terra iniziano da metà aprile alla prima metà di maggio. La semina di Podzimny viene effettuata a settembre-ottobre, cioè alla vigilia del primo gelo. Date di impianto più accurate dipendono direttamente dalle caratteristiche climatiche della regione.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle vengono coltivate in diversi modi: per seme e per set, ma è dal set che maturano esemplari di alta qualità e gustosi. Quando si coltiva attraverso la semina, si consiglia di preselezionare il seme e disinfettarlo in una soluzione di permanganato di potassio. I semi vengono seminati principalmente in contenitori comuni (scatole), poiché è poco pratico coltivare cipolle in tazze individuali. I semi vengono approfonditi di 1,5 cm, mantenendo la distanza tra le piantine di circa 5 cm.
Sevok è selezionato per la semina di alta qualità: i bulbi devono essere densi, la buccia è assolutamente asciutta, il colore è uniforme, senza odore estraneo.
La cura delle cipolle non richiede abilità speciali, è sufficiente annaffiare regolarmente la coltura in modo che l'acqua penetri a una profondità di 8-10 cm (l'irrigazione si interrompe 3 settimane prima di scavare), diserbo, allentare periodicamente il terreno e applicare anche concimazioni aggiuntive (complessi azoto e fosforo-potassio). Inoltre, la prevenzione delle malattie non dovrebbe essere trascurata.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Le cipolle preferiscono terreni sciolti, nutrienti, traspiranti e umidi. È importante che l'acidità del terreno sia abbassata o neutra.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La cipolla Helios è una coltura resistente allo stress, quindi resiste facilmente a scatti freddi fino a -18, ombra leggera e calore. Devi piantare cipolle in zone soleggiate, dove c'è molto calore e luce, e c'è anche una barriera contro le correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua buona immunità, le cipolle sono resistenti a una serie di malattie fungine. La coltura è resistente al marciume del collo, agli attacchi di tripidi, afidi e mosche della cipolla. I coltivatori di ortaggi esperti piantano piante profumate nelle vicinanze con creste di cipolla - calendula e calendule, che spaventano i parassiti con il loro odore.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.