- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 700-1000
- Il modulo: ovale largo
- Squame secche: Marrone chiaro
- Gusto: non ha un sapore amaro
- Appuntamento: condimento per insalata, per consumo fresco
- Mantenere la qualità: non adatto per la conservazione a lungo termine
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 135-140 giorni
- Schema di impianto di Sevka: 30x25 cm
- Dimensione della lampadina: molto largo
Le cipolle vengono coltivate in quasi tutte le creste del giardino, ma spesso la sua coltivazione è irta di diverse difficoltà, quindi la maggior parte degli agricoltori e degli orticoltori cerca di scegliere varietà non capricciose che diano raccolti abbondanti. Queste sono le cipolle di mezza stagione di Globo della selezione ceca.
Storia dell'allevamento
Le cipolle Globo sono il risultato di molti anni di lavoro degli allevatori cechi dell'azienda agricola Semo. Nonostante il fatto che la varietà sia assente nel Registro di Stato della Federazione Russa, la sua popolarità cresce ogni anno. L'ortaggio viene coltivato in diverse zone climatiche: dalla regione centrale agli Urali, alla Siberia e all'Estremo Oriente. Le cipolle vengono coltivate principalmente in piena terra.
Descrizione della varietà
La cipolla gigante Globo è una pianta compatta con rosetta eretta. Le piume sono caratterizzate da un colore verde brillante, una notevole lucentezza della superficie e la densità delle pareti. In un ambiente favorevole, la rosetta cresce fino a 50-55 cm di altezza La rosetta è ben ispessita. Le riprese sono raramente osservate durante la stagione di crescita.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La cipolla Globo cresce bella, allineata, con una presentazione attraente. L'ortaggio appartiene alle varietà a frutto grosso. Il peso medio di un ortaggio maturo raggiunge i 700-1000 grammi. Alcuni esemplari crescono fino a 1,1-1,2 kg. La forma del bulbo è largamente ovale o ellittica, leggermente allungata. La superficie del bulbo è liscia, lucida, densa, composta da 4 squame, strettamente attaccate al vegetale. Il colore della verdura è uniforme: marrone chiaro o marrone-dorato. La polpa della cipolla è bianca come la neve, abbastanza densa. La struttura dei bulbi è piccola, costituita da un numero minimo di bulbi.
Il raccolto raccolto si presta al trasporto su diverse distanze e può anche essere immagazzinato per qualche tempo. Se le verdure sono ben asciugate per 7-10 giorni, selezionate, conservate in cassette di legno o cestini di vimini, il mantenimento della qualità può durare un po' e, senza marcire, ridurre la densità dei bulbi.
Scopo e gusto
Globo è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa bianca come la neve è molto carnosa, tenera, succosa, croccante. Non c'è assolutamente nessuna amarezza e piccantezza nel gusto, e non c'è nemmeno un aroma classico pronunciato caratteristico della maggior parte delle varietà di cipolla. La dolcezza estiva domina il gusto. Vale la pena notare l'utile composizione della polpa di cipolla, in cui l'aumento del contenuto di vitamine del gruppo C, PP, B, E, nonché oli essenziali, pectine, acidi organici, fitoncidi, saponine, macro / microelementi (potassio, fosforo , ferro, iodio).
Le cipolle dissotterrate appartengono alla classe delle insalate, quindi vengono consumate in modo massiccio fresche: vengono aggiunte a varie insalate, piatti di carne, sottaceto e utilizzate per conserve di verdure. Questa varietà è ideale per il barbecue.
Maturazione
La varietà è a maturazione media, ma molti coltivatori di ortaggi la attribuiscono a una cultura a maturazione tardiva. Dal momento della germinazione alla maturazione assoluta dei bulbi sulle creste, passano 135-140 giorni. Le verdure maturano molto lentamente.Le cipolle possono essere raccolte dalla seconda metà di agosto alla fine di settembre. Il primo segno della completa maturità dei bulbi sono le piume ingiallite che sono cadute a terra.
Prodotto
Questa specie di cipolla è abbastanza produttiva. Se fornisci alla coltura le cure di base, puoi ottenere un raccolto eccellente: fino a 10-12 kg di bulbi commerciabili da 1 m2.
Date di semina con semi, piantine e piantine
I tempi di impianto in ogni regione possono essere leggermente diversi, poiché tutto dipende dalle caratteristiche climatiche. La semina per le piantine può essere effettuata a marzo. E per trasferirlo nell'aiuola - nella prima metà di maggio. Si consiglia di seminare in piena terra dopo il 20 aprile. La semina di Sevkom viene effettuata all'inizio di maggio, a volte a metà mese.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato per seme, metodi di semina e sevk. Nelle regioni con estati brevi e fresche, il metodo della piantina viene solitamente utilizzato per coltivare bulbi grandi e succulenti. I semi per le piantine vengono preselezionati, disinfettati, trattati con uno stimolatore della crescita ed essiccati. Non appena i cespugli crescono e diventano più forti, vengono trasferiti ai letti, piantando secondo lo schema 7-9 x 20-25 cm.
Quando pianti un ortaggio con sevka, dovresti anche rispettare alcune regole: ordinare i bulbi, usando solo esemplari sani e non danneggiati, preparare solchi profondi 1-2 cm, dove sono sepolti i bulbi. L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema 30x25 cm.
Quando si piantano cipolle, è importante seguire le regole della rotazione delle colture. I buoni precursori dell'orto sono: cavoli, melanzane, patate, zucca e pomodori.
La cura della cipolla comprende: irrigazione man mano che il terreno si asciuga, concimazione due volte a stagione (nutrita durante il periodo di crescita attiva delle piume), allentamento e diserbo tra le file, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti. Inoltre, si consiglia una pacciamatura leggera con segatura, paglia, aghi di pino. Uno strato di pacciame manterrà l'umidità nel terreno più a lungo.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Le cipolle crescono comodamente in terreni leggeri, ben drenati, fertili, umidi e traspiranti con acidità neutra. Le arenarie nutrienti sono ottimali.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La cipolla Globo è una coltura resistente al freddo, tollera facilmente brevi siccità e sbalzi di temperatura. La semina è prevista in aree sgomberate, livellate e soleggiate, protette dal vento freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
Una forte immunità protegge la coltura dalle malattie standard (peronospora, fusarium, marciume). Tra i parassiti che attaccano la pianta si possono distinguere falena, mosca della cipolla, tripidi.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.