- Autori: Khaisin M.F., Vasilyeva ZI.
- Anno di approvazione: 1993
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 88-134
- Il modulo: tondo e ovale
- Squame secche: marrone-bronzo
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: speziato
- Resistenza a malattie e parassiti: stabile
Le cipolle di calcedonio sono ampiamente conosciute tra i residenti estivi. Questo ortaggio sano sarà una manna dal cielo per i principianti nella coltivazione di ortaggi, perché dà alti raccolti e non richiede quasi nessuna cura.
Storia dell'allevamento
La varietà di cipolla descritta è stata allevata negli anni '80, ma è entrata nel registro di stato solo nel 1993. Lo sviluppo e la selezione sono stati effettuati nell'Istituto di ricerca per l'agricoltura della Transnistria sotto la guida di Khaisin e Vasilyeva. Oggi puoi acquistare semi da aziende come Agrofirma Poisk e Sortemovosch.
Descrizione della varietà
Il calcedonio è una cipolla di mezza stagione. Questa cultura ha diversi vantaggi contemporaneamente:
- 100% di maturazione dei bulbi;
- stoccaggio senza problemi per 10 mesi;
- densità di teste e gusto di buon equilibrio;
- cura senza pretese;
- bassa suscettibilità alle malattie;
- mancanza di risposta alle fluttuazioni di temperatura, eccellente resistenza alla siccità;
- la possibilità di semina invernale.
Lo svantaggio principale è il prezzo del set. Questa varietà non è economica. I bulbi sono piuttosto grandi, se il giardiniere ama gli esemplari in miniatura, dovrai scegliere una varietà diversa. Il calcedonio può anche soffrire di marciume cervicale.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La massa verde della pianta può raggiungere i 16 centimetri di altezza, ma esistono anche esemplari più alti. Le piume sono uniformi, dritte, le cavità si osservano all'interno. Il colore delle piume è verde smeraldo, attraente, le pareti sono piuttosto spesse. La piuma è caratterizzata da una maggiore succosità.
I bulbi sono uniformi, belli, commerciabili nell'aspetto. Sono rotondi o ovali. Il peso medio è di 88-134 grammi, esistono anche copie da 150 grammi. Le dimensioni delle teste sono grandi, il diametro è di circa 12 centimetri. Le squame secche sono colorate di marrone e fuse magnificamente con il bronzo. La polpa succosa è rappresentata da una combinazione di colori bianca. Le teste sono a una e tre punte. 1-3 bulbi si formano in un nido.
Scopo e gusto
Il calcedonio è caratterizzato da un gusto deciso, ma non particolarmente piccante. Ha anche note dolciarie. Puoi mangiare sia piume che rape. Le cipolle fresche sono molto richieste in quanto contengono un'enorme quantità di sostanze nutritive. Viene messo in insalate, primi e secondi piatti, usato come condimento per cuocere e stufare cibi. Grazie alle sue elevate qualità commerciali, il calcedonio viene coltivato su scala industriale.
Maturazione
Il calcedonio è una cipolla di mezza stagione. Quando si alza, dovrai aspettare circa 110-120 giorni e puoi raccogliere. Le piume massicce cadono in 115-125 giorni dall'inizio della germinazione.
Prodotto
Una buona cura assicura che le cipolle vengano raccolte in una quantità di 7 chilogrammi o più per metro quadrato. La produzione per ettaro è di 202-630 centesimi. Dopo la maturazione, la cipolla matura al 100%. È necessario conservare le teste assemblate in una stanza buia, dove la temperatura è compresa tra 2 e 5 gradi Celsius e l'umidità non supera il 70%.
Regioni in crescita
Il calcedonio è particolarmente comune nelle regioni del Basso Volga e del Caucaso settentrionale. Tuttavia, cresce con ottimo successo nella regione centrale. Inoltre, i residenti estivi di Ucraina, Bielorussia e Moldavia sono interessati alla varietà. Il clima dei paesi è abbastanza adatto per la cultura della cipolla descritta.
Date di semina con semi, piantine e piantine
I residenti estivi piantano il calcedonio con i semi se hanno intenzione di coltivare cipolle come raccolto annuale per una rapa.In piena terra, i cereali possono essere seminati all'inizio di aprile.
Inoltre, i semi possono essere utilizzati per ottenere piantine, quindi le teste diventeranno ancora più grandi. Il materiale viene piantato per piantine dal 25 febbraio al 10 marzo. Dopo il 15 aprile, le piantine saranno completamente pronte per il trasferimento su terreno non protetto.
Il calcedonio può anche essere piantato con sevka. Quando si sceglie una semina primaverile, le piantine vengono poste nel substrato negli ultimi giorni di marzo. Se si tratta di una semina sub-invernale in piena terra, i lavori dovrebbero essere completati entro la seconda metà di ottobre. Se vuoi coltivare cipolle su una piuma in una serra, le piantine vengono piantate alla fine del secondo mese autunnale.
Crescere e prendersi cura
Qualunque sia il metodo scelto per coltivare le cipolle, le piante dovrebbero essere curate. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione all'irrigazione. Dovrebbero essere regolari, ma la quantità di liquido dovrebbe essere controllata. Quindi, in tarda primavera e nel primo mese dell'estate, il calcedonio viene annaffiato non appena il terreno si asciuga. Se piove spesso, è necessario interrompere l'irrigazione, poiché la varietà è soggetta a marciume del collo. È necessario innaffiare la coltura da un annaffiatoio, con molta attenzione. A partire dal 15 luglio, l'irrigazione viene interrotta, poiché in questo momento inizia la formazione attiva delle teste.
È del tutto possibile ottenere bulbi grandi e uniformi, se non si dimentica l'alimentazione. Quando le piume crescono fino a 10 centimetri, puoi nutrire la cipolla con un verbasco diluito con acqua in un rapporto di 1: 10. Se non esiste tale prodotto, verrà sostituito con successo da complessi minerali per colture orticole. Dopo 21 giorni, viene introdotta una seconda medicazione superiore, che includerà:
- urea (20 grammi);
- miscela di potassio (30 grammi);
- perfosfato (40 grammi).
I valori di dosaggio sono sufficienti per un metro quadrato.
La formazione di una crosta sul terreno è molto pericolosa per il calcedonio, quindi dovresti allentare regolarmente il substrato. È più conveniente farlo su terreno umido, penetrando lo strumento nel terreno di un massimo di 3 centimetri. Un ulteriore punto è la rimozione delle erbacce. Dovrebbero essere rimossi a mano, tirando fuori dalle radici. È impossibile aspettare che le erbacce diventino grandi, perché quando vengono sradicate dal terreno, sposteranno la cipolla. Vale la pena diserbare il terreno dopo l'irrigazione. L'allentamento viene effettuato dopo il diserbo.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Il calcedonio ha radici molto deboli, quindi è difficile per lui ottenere cibo da terra. Per questo motivo, questa varietà dovrebbe essere piantata in un terreno fertile. Sono adatti substrati sciolti e leggeri debolmente alcalini, che vengono preventivamente concimati con materia organica. La pianta ama il terreno caldo, quindi un paio di giorni prima di piantare il terreno è coperto da un film.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Le cipolle di questa varietà necessitano di un'illuminazione abbondante.Crescerà all'ombra, ma sarà meno gustoso. Vento, bozza sono inaccettabili. Il calcedonio è una delle poche varietà che germinano anche a temperature estremamente basse - +3 gradi. Ma è ancora meglio piantarlo quando gli indicatori raggiungono almeno + 15 ° C. La pianta tollera molto bene la siccità, ma in questi periodi necessita di annaffiature più frequenti.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante il fatto che il calcedonio non appartenga agli ibridi, ha un'eccellente immunità per natura. I giardinieri che innaffiano correttamente le cipolle, seguono un regime alimentare e scelgono un buon posto per crescere possono dimenticare le malattie. Se lo innaffi in modo errato e lo pianti troppo spesso, non è possibile evitare il decadimento del collo. L'arco malato dovrà solo essere dissotterrato e distrutto.
Il parassita principale, ovviamente, sarà la mosca della cipolla. Puoi combatterlo con il brodo di tabacco. La tignola della cipolla viene espulsa con un infuso di patate o cime di pomodoro. Le carote piantate nelle vicinanze aiuteranno a spaventare entrambi gli insetti, puoi anche piantare calendula, senape. Il nematode del fusto scompare rapidamente dopo l'irrigazione con soluzione salina. Di solito 0,4 kg di sale vengono presi in un secchio d'acqua.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.