- Anno di approvazione: 1961
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Resistenza a malattie e parassiti: stabile
- Appuntamento: insalata, per consumo fresco, per conserve
- Prodotto: alto
- Resa media: 213-258 c/ha
- Regioni in crescita: Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 180-200 giorni
- Schema di impianto di Sevka: 15x50-60 cm
- Il suolo: l'impianto è posto su terreni fertili, moderatamente umidi, non acidi
I porri di Karantan sono ben noti ai giardinieri russi. È stato allevato più di 60 anni fa ed è riuscito ad affermarsi come una varietà versatile e affidabile. È regolarmente al primo posto nella classifica delle migliori varietà di porri.
Descrizione della varietà
Karantansky è una classica varietà di porri. Ha una lunga stagione di crescita, tollera bene il freddo, e nelle regioni a clima mite rimane tranquillamente sotto un piccolo riparo fino alla primavera.
La varietà è stata ufficialmente registrata nel 1961. Originatori: azienda agricola "Aelita", società di Chelyabinsk LLC "selezione dell'eterosi" e JSC "Sortsemovoshch" con sede nel territorio di Stavropol.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La rosetta è di media altezza, fino a 100 cm, moderatamente sparsa. Le foglie sparse, piuttosto larghe sullo sfondo delle varietà precoci, verde scuro, sembrano più chiare a causa di un forte rivestimento di cera, disposte a ventaglio lussureggiante. La gamba è di media lunghezza e spessore: altezza 15-25 cm, diametro 3 cm, talvolta fino a 4-6 cm La forma della gamba è cilindrica, uniforme, con un leggero ispessimento (falso bulbo) all'estremità. La massa di 1 pianta è di 204-325 g.
Scopo e gusto
Il gusto è semi deciso, delicato e raffinato. La varietà è versatile. Sta benissimo in piatti freschi: insalate, antipasti, secondi e primi piatti. Adatto per inscatolare e congelare da solo, o in miscela con altre verdure. Vengono mangiati sia i giovani verdi che le gambe bianche come la neve.
Maturazione
La varietà è a maturazione tardiva, il raccolto viene rimosso 180-200 giorni dopo l'emergere di germogli di massa. La raccolta parziale inizia già a 4-5 mesi. Date di pulizia: agosto-ottobre.
Prodotto
La resa è ottima, mediamente 213-258 kg/ha. Da 1 mq. rimuovere 3-4 kg. La produzione di prodotti commerciabili è molto alta - 98-100%.
Regioni in crescita
La varietà è senza pretese e resistente. In base ai tempi di semina e semina, dà buoni raccolti in tutte le regioni della Russia, compresi gli Urali, la Siberia e l'Estremo Oriente. Sebbene la maturazione tardiva in queste regioni di solito non abbia il tempo di maturare, Karantansky è solo la varietà che giustifica il rischio. È molto resistente al freddo, la parte sbiancata è corta e piuttosto spessa, il freddo precoce non la danneggia.
Crescere e prendersi cura
Il porro Karantansky nella corsia centrale viene coltivato attraverso le piantine.
Semina a fine febbraio - inizio marzo in piccole scatole o nastri di lumaca.
Le piantine in piena terra vengono piantate all'età di 70 giorni. Di solito a maggio.
La distanza tra le piantine è di 15 cm, almeno mezzo metro dovrebbe essere lasciato nei corridoi. La pianta si sta diffondendo.
I porri sono schizzinosi riguardo all'alimentazione, Karantansky non fa eccezione. È necessario molto azoto per formare un'abbondante massa verde. Invece di rimedi industriali, puoi usare un infuso di ortica o erba fermentata.
L'hilling viene eseguito più volte durante l'estate, quindi la gamba sarà più bianca e più succosa.
Innaffiato secondo necessità, il porro Karantansky accetta con calma periodiche siccità o mancanza di umidità. Ma è meglio seguire una serie di regole:
non innaffiare con acqua molto fredda;
è meglio non irrigazione a goccia, ma alla radice, ma in modo che le gambe non si bagnino nell'acqua;
è meglio difendere l'acqua prima di annaffiare;
non è necessario innaffiare le cipolle entro 3 giorni dopo aver piantato le piantine;
dopo l'irrigazione, è meglio allentare bene il terreno.
La pacciamatura dei porri è molto utile. Dopo l'irrigazione, viene versato uno strato di erba secca tagliata o letame secco.
Le gambe mature e non danneggiate vengono messe in deposito. Le foglie e le radici sono tagliate, ma non troppo corte. I porri si conservano a temperatura ambiente per 2 settimane, in frigorifero per diverse settimane, in cantina in sabbia o segatura per diversi mesi. Una caratteristica importante è che il vegetale diventa ancora più utile durante la conservazione, accumula vitamina C e non la perde, come altre colture.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
I porri amano il terreno fertile, sciolto, non acido e ben drenato. I migliori predecessori: cavoli, patate, legumi. Non piantare dopo altri archi.
Durante lo scavo, vengono aggiunti farina di dolomite, calce spenta, gesso frantumato o cenere di legno per disossidare il terreno. Per aumentare il valore nutritivo del terreno, il sito viene scavato, aggiungendo a ogni quadrato. m 1 secchio di humus, 1 cucchiaio. l. nitrofosfato e 1 cucchiaino. urea.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Alla fine della stagione di crescita, la pianta resiste tranquillamente a un calo di temperatura a -5 ... 7 ° . Il posto migliore per i porri è il sole. La cipolla di Karantansky è flessibile e senza pretese; cresce con successo in aree di agricoltura rischiosa.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alle malattie e agli attacchi dei parassiti. I porri non sono soggetti a malattie, hanno pochissimi nemici. Il principale, in grado di causare danni significativi, è la mosca della cipolla. Per proteggersi, le piantine vengono impollinate con cenere di legno: per 1 mq. m hai bisogno di 1 bicchiere di cenere setacciata. La pacciamatura spessa e l'allentamento del terreno aiutano bene. Le larve di mosca della cipolla si schiudono nello strato superiore del terreno, quando viene distrutto, non possono salire e morire.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sono ottime. Onion Karantansky sorprende anche i principianti con semplici tecniche agricole. I semi sono molto vivaci, germinano rapidamente e completamente, la pianta dopo il trapianto attecchisce perfettamente. È senza pretese nell'andare, dà l'impressione di essere più senza pretese della cipolla.Il sapore non differisce dalle altre varietà di porri, ma una volta riconosciuto, non si vuole tornare alla cipolla. La cipolla di Karantansky ha un gusto delicato e delicato, ha una polpa succosa, ed è semplicemente deliziosa congelata.
C'è anche la critica. Karantansky spara pesantemente in estati fredde o instabili. La varietà è inferiore alla cipolla Alligator, è più potente e produttiva. C'erano altri svantaggi: scarsa conservazione, steli molto sottili. Ad alcuni giardinieri non piaceva il gusto, lo consideravano insipido.
Ma tali recensioni non superano il 20%. Fondamentalmente, i giardinieri trovano un linguaggio comune con la varietà, ottengono gambe forti e gustose e le conservano con successo.