- Anno di approvazione: 1959
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Peso della lampadina, g: 50-120
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: giallo
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: semi-affilato
- Numero di frecce : 3-4
- Altezza delle frecce: 120-130 cm
Tra le molte varietà e ibridi di cipolle, ci sono varietà comprovate con una lunga storia, che sono preferite da coltivatori e agricoltori esperti. Questi includono la varietà a maturazione precoce Karatalsky della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata allevata da un gruppo di allevatori sulla base del Kazakh Research Institute of Agriculture nel 1955. Dopo una serie di prove varietali, nel 1959 la coltura orticola è stata iscritta all'Albo Statale dei Conseguimenti Allevatori. Il vegetale è suddiviso in zone nelle regioni della Terra Nera centrale, del Basso Volga e del Caucaso settentrionale. Tuttavia, dopo un po ', le cipolle hanno ampliato la geografia della crescita e sono diventate richieste sul territorio di Ucraina, Uzbekistan e Kirghizistan.
Descrizione della varietà
La cipolla di Karatalsky è una pianta compatta con una rosetta di piume semi-dispersa. In un ambiente favorevole, le piume si estendono fino a un'altezza di 30-40 cm, la vegetazione ha un colore verde chiaro, un rivestimento ceroso appena percettibile e un moderato ispessimento. Durante la stagione vegetativa, ogni bulbo produce 3-4 frecce alte circa 120-130 cm.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La varietà rappresenta la classe a frutto medio. I campioni maturano allineati e ordinati, con una presentazione attraente. Il peso medio di un ortaggio è di 50-120 grammi, ma a volte la cipolla diventa più grande - fino a 180-200 grammi. Gli esemplari più grandi crescono dal set. La forma dei bulbi è rotonda o piatta.
La superficie del vegetale è liscia, soda, con una lucentezza pronunciata, costituita da scaglie secche di colore giallo-oro. La polpa di cipolla è bianca. La densità del raccolto di radici è elevata. La struttura dell'ortaggio può essere medio-cellulare o multicellulare, costituita da 2-4 cipolle.
Le cipolle scavate sono facilmente trasportabili e possono anche essere conservate a lungo nelle giuste condizioni (buona ventilazione e condizioni di temperatura + 2 ... 5 gradi) fino alla prossima estate.
Scopo e gusto
Cultura vegetale La cipolla di Karatalsky si distingue per il suo gusto eccellente. La polpa bianca come la neve ha una consistenza moderatamente densa, tenera, carnosa e succosa. La verdura ha un gusto armonioso: note speziate, piccantezza debole e dolcezza sottile. Le cipolle non hanno avarizia. La polpa di cipolla contiene una maggiore quantità di vitamine C, K, PP, oligoelementi (fosforo, ferro, potassio, iodio, magnesio, zinco, rame), acido folico e nicotinico e carotene.
Il raccolto raccolto è dotato di versatilità in cucina: le cipolle vengono consumate fresche, aggiunte a vari piatti caldi e freddi, in salamoia, utilizzate per conserve di verdure e anche coltivate per la raccolta per l'inverno.
Maturazione
Le cipolle sono un rappresentante del gruppo di maturazione precoce. Dalla comparsa dei primi germogli alla maturazione dei bulbi in giardino, occorrono dai 93 ai 125 giorni. Quando si piantano piantine, la stagione di crescita potrebbe essere leggermente più breve. I raccolti di radice maturano insieme e rapidamente. Il collo secco della rapa, così come le penne cadute, indicano la piena maturità delle radici. Puoi iniziare a scavare cipolle all'inizio di agosto.
Prodotto
Questa specie è ad alto rendimento. In media, da 1 m2 di piantagioni, puoi scavare circa 3-5 kg di cipolle succose. Coltivando un ortaggio su scala industriale, puoi contare su una produttività media del raccolto di 200-440 c / ha.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La semina per piantine viene effettuata nella seconda metà di marzo e le piante mature vengono trasferite in un luogo di crescita permanente all'inizio di maggio, quando l'aria e il terreno sono sufficientemente riscaldati. Sevok è piantato su una cresta del giardino a fine aprile - inizio maggio.I semi vengono seminati in piena terra a maggio, ma esclusivamente nelle regioni meridionali. I tempi di piantare le cipolle dipendono dalle caratteristiche climatiche della regione in crescita.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato per seme, metodo di semina e sevk. Prima di seminare piantine o piantare nel terreno, i semi vengono preselezionati, disinfettati e trattati con uno stimolatore della crescita. I semi sono sepolti nel terreno di 1-1,5 cm e la distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 20 cm.
Quando si pianta con sevkom, è necessario selezionare gli stessi esemplari bulbosi senza danni e odori estranei, disinfettarli, riscaldarli. La semina viene eseguita secondo lo schema 7-10x15 cm L'approfondimento dovrebbe essere al livello di 1,5-3 cm.
I migliori predecessori sono: patate, pomodori, legumi, cavoli.
La tecnologia agricola è standard: è sufficiente annaffiare le piante con acqua calda ogni 7-10 giorni, applicare fertilizzanti tre volte a stagione (l'ortaggio reagisce bene ai complessi contenenti azoto e fosforo-potassio), allentare e diserbare i corridoi, prevenire malattie e infestazioni da parassiti.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
È comodo coltivare cipolle su terreni argillosi e sabbiosi con buona permeabilità all'aria e fertilità. Il terreno non dovrebbe essere acido e pesante.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La pianta è resistente allo stress, quindi tollera facilmente sbalzi di temperatura, calore, scatti di freddo. La cultura dovrebbe essere piantata in zone soleggiate, dove è calda e leggera.
Resistenza a malattie e parassiti
Il vegetale ha un'immunità media, quindi è suscettibile a molte infezioni: marciume cervicale, peronospora, batteriosi. Tra i parassiti che attaccano la cultura, si può individuare la mosca della cipolla.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.