- Anno di approvazione: 1997
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 50-70
- Il modulo: piatto arrotondato
- Squame secche: viola
- Colorazione di squame succose: bianco con una sfumatura viola
- Densità: medio
- Gusto: mite
- Resistenza a malattie e parassiti: forte immunità
- Resistenza alla peronospora (peronospora): non affetto
La varietà di cipolla Carmen MC è regolarmente inserita nella selezione delle migliori. Appartiene al gruppo viola. Queste varietà hanno un ricco colore viola bordeaux delle scaglie di copertura e viola quelle interne.
Descrizione della varietà
Carmen MC è una cipolla olandese, iscritta nel Registro di Stato russo nel 1997. La varietà è resistente alle riprese. Raramente viene coltivato su una piuma, il valore principale della varietà sono i bulbi belli e molto in decomposizione.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
I bulbi maturi hanno una forma arrotondata, leggermente appiattita. All'interno ci sono 2-3 nidi. Il peso dei bulbi è di 50-70 grammi, ma a volte i bulbi stanno già guadagnando fino a 220 grammi entro agosto. Le squame di copertura sono rosso-violacee, molto luminose. Le squame succose sono bianche con intercalari viola. In sezione trasversale, i bulbi sono molto decorativi.
I bulbi tollerano bene il trasporto e sono ben conservati. Hanno qualità commerciali molto elevate: belle, allineate nelle dimensioni, forma cesellata.
Scopo e gusto
Il sapore è ottimo, leggermente piccante. La polpa è succosa, profumata. La varietà è universale. Le varietà di cipolla viola sono più morbide di quelle bianche, contengono più antiossidanti, sono più dolci e interessanti, meno pungenti. Contengono antociani e flavonoidi, quindi tali cipolle vengono spesso utilizzate nei piatti freschi per ridurre al minimo la perdita di sostanze preziose durante la cottura. Ma la varietà Carmen è adatta a tutto: insalate, primi e secondi piatti, salse, sottaceti e conserve, snack. Sembra ottimo sottaceto.
Maturazione
La varietà è di mezza stagione, la piuma inizia a depositarsi 64-96 giorni dopo la germinazione di massa dei semi, passano 90-110 giorni prima che si ottenga il raccolto completo. Il tempo di raccolta, come per tutti gli archi, dipende dalla regione e dal momento della semina. Tempo medio approssimativo di raccolta: regioni meridionali della Federazione Russa - dal 15 luglio al 2 agosto, fascia centrale - metà agosto, Urali o Siberia - inizio agosto.
Prodotto
La varietà è molto produttiva, in media si tolgono 3-4 kg da 1 mq. m. La maturazione dei bulbi prima della raccolta è eccellente - 90-100%.
Regioni in crescita
Si consiglia di coltivare cipolle nella parte occidentale della Russia: regione centrale, regione di Chernozem, regioni del Medio e Basso Volga. La resistenza della pianta e i tempi di maturazione rapidi la rendono una varietà adatta anche ad altre regioni.
Date di semina con semi, piantine e piantine
Affinché le piantine ottengano bulbi nello stesso anno, i semi vengono seminati all'inizio di marzo. Le piantine coltivate vengono piantate in un luogo permanente dopo 1,5-2 mesi. In piena terra, i semi possono essere seminati alla fine di aprile, sopportano scatti freddi fino a -6 ° С. Le cipolle vengono piantate durante il mese di maggio.
Crescere e prendersi cura
La varietà Carmen MC viene coltivata da semi o da insiemi di cipolle - in una coltura di due anni. Se sono necessari bulbi più grandi, è preferibile il metodo della piantina. Il terreno di semina dovrebbe essere sciolto e nutriente, con un buon contenuto di torba. I semi germogliano in 4 giorni. A volte i semi di cipolla sono strettamente simili, se seminati nel terreno asciutto possono germogliare per 2-3 settimane, quindi è meglio immergerli prima in uno stimolatore della crescita e attendere il becco, quindi seminare.
Per la semina in piena terra, il letto è contrassegnato dal retro della tavola, scanalature ogni 10-15 cm.I semi sono disposti in modo che in futuro ci siano 5-7 cm tra i germogli.
Sevok è piantato a una distanza di 10 cm l'uno dall'altro, a distanze tra le file - 20 cm.
I semi sono sepolti di 2 cm, la nigella - di 2-3 cm, contando dalle spalle (non dal basso).
Per la cipolla viene scelto un luogo soleggiato e aperto, cresce male all'ombra. La sua temperatura preferita è + 18 ... 20 ° С. Resiste a un calo di temperatura fino a + 13 ° С. Ma se la temperatura viene mantenuta bassa per lungo tempo, inizia a far male e smette di crescere.
Regole di cura di base.
La varietà viene annaffiata secondo necessità. Il terreno dovrebbe avere il tempo di asciugarsi. Di norma, le cipolle devono essere annaffiate non più di 1 volta in 2 settimane, solo nelle estati calde e secche e fino a metà luglio. Quindi smettono di innaffiare le cipolle, anche se il tempo è secco. In caso contrario, sarà memorizzato male. Come regola generale, il riempimento insufficiente è migliore del riempimento eccessivo.
Non c'è bisogno di nutrirsi, ci sono abbastanza fertilizzanti che sono stati applicati in autunno o in primavera durante lo scavo.
Le erbacce vengono rimosse regolarmente. Come ogni ortaggio a radice, alle cipolle non piacciono. Alcuni giardinieri preferiscono immediatamente fare ampi corridoi in modo da poterli calpestare rapidamente con una zappa e il letto era sempre pulito.
Le cipolle si raccolgono quando le cime iniziano ad ingiallire, ma non si sono ancora asciugate. I bulbi vengono lasciati maturare - vengono essiccati per un paio di settimane sotto una tettoia. Ma poiché la maturazione della varietà Carmen è vicina al 100%, puoi immediatamente tagliarla, tagliare le radici e le cime, lasciando le code di 3-4 cm, si asciugano un po 'e puoi immediatamente metterlo in magazzino.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Le cipolle amano terreni fertili, ben drenati, ariosi e nutrienti con un pH neutro o leggermente alcalino, da 6,4 a 7,9. I terreni troppo acidi opprimono la pianta. I disossidanti vengono introdotti nei terreni acidi un anno prima della semina: gesso, calce spenta, farina di dolomite o cenere setacciata.
Le cipolle amano il terreno coltivato dopo le piante che sono state pesantemente fertilizzate. Cresce bene dopo pomodori, patate, zucca, cetrioli e legumi. Su terreni argillosi saturi, i bulbi risultano più gustosi, in terreni sabbiosi puri i bulbi crescono più velocemente, ma perdono la loro luminosità.
In primavera, il luogo selezionato viene dissotterrato, viene aggiunto del compost e della cenere di legno. La preparazione autunnale del sito è più importante: scavano il sito, portando torba e compost da 1 secchio, 30 g di perfosfato e 15 g di solfato di potassio 1 mq. m. Questo è uno schema generale. Il lievito in polvere viene introdotto in terreni densi, più materia organica in terreni sabbiosi.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Resistenza a malattie e parassiti
Carmen MC è una pianta molto resistente. Praticamente non si ammala, non è suscettibile alla peronospora e al marciume cervicale. Non esistono varietà completamente immuni alla mosca della cipolla, ma Carmen MC può essere attribuita alle varietà più resistenti. Per la prevenzione, le piante vengono regolarmente fertilizzate con la cenere. La cenere viene sparsa nei corridoi e sepolta con una zappa una volta ogni 2 settimane.
È utile piantare cipolle e carote insieme. Queste due piante hanno un effetto positivo l'una sull'altra. Le carote spaventano le mosche di cipolla, le cipolle - le mosche di carota. Le piante sono piantate lungo la cresta in linee larghe (per comodità dell'irrigazione, le cui esigenze per le colture entro agosto possono differire). È utile anche un bordo di calendula intorno al giardino delle cipolle.
Se le misure preventive non hanno aiutato, le piantagioni vengono trattate con Aktara o Mukhoed.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sulla varietà sono positive. I giardinieri sono unanimi: Carmen MC è una varietà senza pretese e facile da coltivare con lampadine magnifiche, molto belle, quasi al neon. Si conserva bene, non marcisce e non si secca. La polpa non cambia affatto le sue proprietà fino al profondo inverno. Molto belli a fettine sottili, in insalata.
La varietà è spesso utilizzata per la sperimentazione. Coltivare cipolle in una cultura di un anno attraverso le piantine è ancora una curiosità, la maggior parte dei giardinieri è abituata al vecchio schema di due anni. Ma la varietà Carmen è senza pretese, i semi germinano molto attivamente e rapidamente, ha un periodo di maturazione rapido, quindi anche i principianti ottengono bulbi forti nel primo anno.