- Sinonimi di nomi: Caramella
- Anno di approvazione: 2006
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Peso della lampadina, g: 60-80
- Il modulo: largamente ovoidale
- Squame secche: Marrone scuro
- Colorazione di squame succose: bianco
- Gusto: dolce
- Resistenza a malattie e parassiti: Buona
- Appuntamento: condimento per insalata, per consumo fresco
Le cipolle dolci sono versatili nel loro scopo. Un'eccellente varietà consigliata dai residenti estivi è la cipolla caramellata. Ha un gusto eccellente, una buona resa e una facile manutenzione.
Descrizione della varietà
Le cipolle caramellate sono un ibrido della specie di cipolla. Può essere coltivata sia all'aperto che tramite piantine. La cultura è senza pretese e resistente a una serie di comuni malattie fungine. La durata di conservazione dei bulbi è nella media, dai 4 ai 6 mesi circa.
Il vantaggio principale di questo ibrido è che matura rapidamente. Ma questo può anche essere attribuito agli svantaggi, perché se il raccolto non viene raccolto in tempo, inizierà a deteriorarsi.
Altri vantaggi includono resa, gusto e facilità di manutenzione. Ma la caratteristica più importante dell'arco Candy è che non va nella freccia. Per molti, questo è un aspetto importante quando si coltivano le cipolle.
Tra gli svantaggi, se ne distingue solo uno: la varietà è un ibrido, quindi sarà impossibile allevare un raccolto con semi.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La rosetta delle foglie è bassa. La forma dei bulbi è largamente ovale. La loro massa varia in media da 60 a 80 g Le squame secche sono di colore marrone scuro. Il numero di bulbi nel nido è di 2 pezzi. La varietà è piccola.
La polpa è succosa e croccante, di colore bianco.
Scopo e gusto
La varietà Candy è universale, può essere consumata fresca, utilizzata per preparare insalate, piatti caldi e anche per congelare. Meno spesso, le cipolle sono in scatola o in salamoia.
Maturazione
In termini di maturazione, la cultura è di mezza stagione. La stagione di crescita dura da 107 a 109 giorni.
Prodotto
C'è un'alta resa, da 1 ettaro puoi raccogliere una media di 178-355 centesimi. La maturazione della varietà è del 100% dopo la maturazione.
Regioni in crescita
Le cipolle caramellate si adattano facilmente alle condizioni climatiche. Tuttavia, i migliori indicatori di resa si osservano nelle regioni con un clima moderatamente caldo. Regioni di coltivazione consigliate:
Urali;
Nizhnevolzhsky;
TsCHO;
Estremo Oriente;
Siberia orientale.
Date di semina con semi, piantine e piantine
Per un buon raccolto, è necessario non solo coltivare correttamente il raccolto, ma anche piantarlo in tempo. Per la semina delle piantine, è meglio scegliere da metà a fine marzo. Il tempo deve essere monitorato in base alle condizioni meteorologiche della regione.
Se pianti semi in piena terra, allora è meglio farlo a maggio, quando la temperatura del suolo sarà di almeno + 13… 16 ° С.
La semina di Sevk viene effettuata da fine aprile a maggio.
Crescere e prendersi cura
I semi si acquistano al meglio in negozi specializzati e venditori di fiducia. Dovresti assolutamente prestare attenzione alla data di produzione: la percentuale di germinazione dipende da questo.
I semi sono pre-lavorati.
Innanzitutto, è necessario selezionare il materiale rimuovendo tutti i semi vuoti. Quindi i semi vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione. Tutto è asciugato con un tovagliolo asciutto. Dopodiché, alcuni residenti estivi consigliano di immergere i semi in acqua calda e poi in acqua fredda o di immergerli in uno stimolatore della crescita.
Non appena vengono eseguite tutte le procedure, il materiale viene leggermente asciugato con un tovagliolo e quindi seminato in scatole di piantine.
Una miscela di terreno leggera e nutriente dovrebbe essere posta nelle cassette, mentre dovrebbe essere molto sciolta.I semi vengono seminati in più pezzi e ricoperti di terra. Dopo la semina, tutto viene versato con acqua. È meglio usare un flacone spray, non creerà "buchi" o buche nel terreno.
Prima della germinazione, le cipolle vengono conservate in un luogo caldo a una temperatura di 20-25 ° C. Di solito, le piantine maturano amichevolmente, quindi questo momento non dovrebbe mai mancare: non appena compaiono le piantine, le scatole dovrebbero essere rimosse in un luogo più fresco.
Il letto di cipolle deve essere preparato in anticipo. Dovrebbe essere dissotterrato e aggiunti minerali utili. Lo schema di impianto dovrebbe essere 7x10 o 10x15 cm Il trapianto viene effettuato solo a condizione che nelle piantine si formino diverse foglie e che l'apparato radicale sia forte e ben sviluppato.
La cura dovrebbe includere i seguenti punti.
Irrigazione. Alcuni residenti estivi consigliano di utilizzare un sistema di irrigazione a goccia, poiché in questo caso il terreno sarà più sciolto e non appesantito e la superficie della terra sarà sempre leggermente inumidita e senza una crosta dura. Si consiglia inoltre di annaffiare attraverso un annaffiatoio. L'irrigazione si interrompe 14 giorni prima del raccolto.
Allentamento. È necessario eseguire la procedura 4-6 volte a stagione. È necessario allentare il terreno non solo vicino ai bulbi, ma anche nei corridoi. Per il sollievo, i giardinieri usano la torba o il pacciame d'erba.
La medicazione superiore viene applicata ogni 3 settimane. Possono essere fertilizzanti complessi o materia organica.
Al fine di prevenire le malattie, le cipolle vengono esaminate ogni volta prima di annaffiare. Di tanto in tanto il terreno può essere cosparso di cenere di legno o polvere di tabacco.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Il terreno dovrebbe essere terriccio sabbioso. Le cipolle crescono peggio di tutte su un terreno acido. Se il pH è troppo alto, può essere abbassato con farina di lime o dolomite.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.