- Autori: Khovrin A.N., Maksimov S.V., Klimenko N.N., Ibragimbekov M.G.
- Anno di approvazione: 2016
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 90-120
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: Marrone
- Colorazione di squame succose: bianco con una sfumatura verdastra
- Gusto: semi-affilato
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
Le cipolle classiche possono essere migliorate. Agrofirm "Poisk" offre regolarmente nuove varietà, ancora più produttive, succose e mature. La varietà Classic, nonostante il nome, è stata allevata non molto tempo fa - nel 2016.
Descrizione della varietà
La varietà Classica è una cipolla solida con la consueta polpa bianca e bucce dorate. Si basa sulla nota varietà Calcedonio. La nuova varietà presenta degli svantaggi, ad esempio, non la migliore maturazione, ma è stata creata appositamente per ottenere rese enormi affidabili. Coprono completamente le perdite. La varietà ha un buon gusto, conserva bulbi di qualità e belli calibrati. Le piante sono molto resistenti, non si ammalano. La varietà Classic è consigliata per la produzione commerciale.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
I bulbi sono rotondi, pesanti, del peso di 90-120 grammi, numero di nidi - 2-3. Un bulbo maturo ha 3-4 scaglie di copertura di uno spesso colore marrone dorato. Le squame interne sono bianche, con una leggera sfumatura verdastra, spesse e succose. Il collo è sottile. La conservazione della qualità è eccellente, le cipolle possono essere conservate bene per 7-8 mesi.
Scopo e gusto
Il sapore è buono, semi-affilato, senza asprezze o amarezze, piccante. La varietà è destinata al consumo fresco. I bulbi sono ben conservati, quindi in qualsiasi momento puoi ottenere cipolle per qualsiasi piatto: dalle insalate fresche alle zuppe o ai secondi piatti. Adatto per pezzi tagliati. Gli anelli della cipolla Classica sono carnosi e spessi, quindi si prestano bene all'essiccazione.
Maturazione
Una varietà di mezza stagione, i bulbi a tutti gli effetti possono essere estratti 100-120 giorni dopo la semina.
La maturazione è relativamente buona, ma non la migliore. Prima della raccolta, le cipolle sono mature all'85%, dopo la maturazione, il 92% delle cipolle è completamente pronto per lo stoccaggio.
Prodotto
La resa è molto elevata, in media 273-385 kg/ha, paragonabile alle varietà standard Calcedonio e Udacha. Nella regione di Stavropol sono stati ufficialmente ricevuti 472 c / ha. Da 1 mq. m, vengono rimossi 3-4 kg di rape, con tecnologia agricola intensiva - fino a 5 kg.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni calde della Russia. Regione del Caucaso settentrionale, territorio di Krasnodar. In un tale clima, i bulbi a tutti gli effetti si ottengono dai semi in 1 anno. Nella corsia centrale, le cipolle vengono coltivate sotto rifugi temporanei in serre non riscaldate, da cui vengono rimossi i rifugi in estate.
Crescere e prendersi cura
Per le cipolle, scegli un luogo soleggiato e spazioso con terreno sciolto, morbido e caldo.
I semi germinano a una temperatura di + 3 ... 5 ° C. Le piantine appena schiuse non possono sopportare un calo di temperatura a -1 ... 3 ° C, quindi, nella corsia centrale, le piantine vengono coltivate all'interno o i semi vengono seminati solo sotto i rifugi cinematografici.
Semina con semi - prima dell'inverno o alla fine di febbraio, all'inizio di marzo. La migliore linea guida per una particolare regione è la tempistica della semina dei pomodori. Le cipolle per le piantine vengono seminate allo stesso tempo.
Le piantine vengono trasferite in piena terra quando compaiono 3-4 foglie sulla cipolla. Termini: metà-fine maggio, quando scompare il rischio di gelate di ritorno prolungate.
Sevok e le piantine vengono piantate ogni 5 cm, con una distanza tra le file di 30 cm.
Le cipolle vengono annaffiate secondo necessità. La cultura non ama annaffiature frequenti e acqua stagnante, è in grado di sopportare brevi siccità.All'inizio della crescita, l'acqua viene annaffiata una volta alla settimana, fino a metà giugno il volume dell'acqua applicata viene ridotto di 2 volte. A luglio, l'irrigazione può essere completamente interrotta, soprattutto se l'estate è piovosa. In condizioni di calore estremo, puoi annaffiare più volte, ma evita di bagnare la piuma e il colletto della radice.
Si nutrono almeno 2 volte a stagione.
3 settimane dopo lo sbarco in un luogo permanente - con urea e zolfo. Il primo componente è una fonte di azoto, lo zolfo protegge dalle malattie fungine.
1 mese prima della raccolta con fertilizzante potassio-fosforo (monofosfato di potassio).
Sarà utile versare "Fitosporin" più volte durante la stagione.
Pulizia fine luglio - inizio agosto.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Onion Classic ama l'umidità e l'aria sciolte e ben permeabili, il terreno drenato e nutriente. L'opzione migliore è il terriccio o il terriccio sabbioso. Quando si scava per 1 mq. faccio 6 kg di compost. I terreni troppo sabbiosi non sono adatti, è meglio argilla e aumentare la quantità di compost. Troppo argilla e densi provocano lo sviluppo di malattie, vengono allentati, vengono introdotti sabbia, torba, compost. La qualità della cipolla dipende dalla struttura del terreno. Su cipolle più argillose risulta più vigoroso, su quelle sabbiose matura più velocemente. L'acidità deve essere neutra o leggermente alcalina: pH 6,4-7,9.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
Ci sono pochissime recensioni sulla varietà Classic, il che non sorprende. La varietà è apparsa di recente. Coloro che sono riusciti a coltivare cipolle sono rimasti piacevolmente colpiti dalla sua resa. Il sapore è buono, aromatico e suadente, anche se non del tutto paragonabile alle varietà rossa e viola. La varietà può mancare di gusto e umore, ma è flessibile, risponde bene alla tecnologia agricola di alta qualità, ha un eccellente equilibrio tra investimento e rendimento. I bulbi sono regolari, calibrati, imponenti durante il periodo di raccolta e perfettamente posati. Il calcedonio - il "padre" della varietà, è molto popolare in Russia. È apprezzato per la sua resa, gusto e non è soggetto a schiacciamento. Anche i bulbi più piccoli rientrano nelle dimensioni dichiarate e gli esemplari più grandi possono pesare fino a 400 grammi. È probabile che "Figlio" sia altrettanto popolare.