
- Sinonimi di nomi: Colombo
- Anno di approvazione: 2005
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Peso della lampadina, g: 300-400
- Colorazione di squame succose: bianco
- Gusto: Grande
- Resistenza a malattie e parassiti: tollerante a molte malattie e ai loro agenti patogeni
- Appuntamento: insalata, per consumo fresco, per conserve
- Prodotto: alto
- Resa media: 3,1 kg/mq
Negli ultimi anni, i porri, che ci sono arrivati dall'Asia, hanno guadagnato un'immensa popolarità tra i giardinieri e gli agricoltori. L'elenco delle varietà popolari include la varietà medio-precoce Columbus di selezione olandese.
Storia dell'allevamento
I porri Columbus sono il frutto di allevatori olandesi dell'azienda agricola Bejo Zaden B.V., che ha sviluppato il raccolto nel 2003. Pochi anni dopo (nel 2005), la coltura orticola è stata aggiunta al registro statale di approvato per l'uso sul territorio della Federazione Russa. I porri vengono coltivati in diverse regioni del paese, dal centro agli Urali.
Descrizione della varietà
Il porro olandese è una pianta potente con una densa rosetta di piume. La cipolla è caratterizzata da un abbondante ispessimento di lunghe penne, che si estendono fino a un'altezza di 70-80 cm, nonché da un rizoma sviluppato. Le foglie della pianta sono uniformemente grigio-verdi o verde chiaro senza colorazione antocianica. Sulla superficie delle foglie piatte di cipolla c'è una pronunciata fioritura cerosa. Il falso gambo è dotato di un bulbo debolmente espresso.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Questa varietà è preziosa per la sua gamba sbiancata a bulbo e le piume spesse e carnose. Il bulbo bianco come la neve è caratterizzato da una consistenza carnosa, tenera, moderatamente densa e succosa. In media, la lunghezza del bulbo raggiunge i 20-30 cm e il diametro è di circa 4-5 cm La struttura del bulbo è di media densità, costituita da squame carnose, strettamente adiacenti l'una all'altra. Il peso totale della pianta è solitamente di 300-400 grammi.
Di particolare pregio è la polpa di cipolla, che contiene un alto contenuto di vitamine del gruppo B, A, E, acido ascorbico, beta-carotene, nonché fitoncidi, alcune proteine e grassi. Degno di nota è anche l'alto contenuto di ferro.
Le cipolle tagliate senza perdite significative trasferiscono il trasporto su lunghe distanze e possono anche essere conservate a lungo. È caratteristico che durante il trasporto la gamba non si scurisca, non si spezzi. Per la conservazione, le verdure vengono disposte verticalmente e quindi ricoperte di sabbia.
Scopo e gusto
La cipolla olandese si distingue tra i suoi parenti per il suo gusto eccellente. Il suo gusto è equilibrato: nella polpa bianca come la neve si combinano perfettamente una leggera piccantezza, sottili note dolci e un leggero aroma di cipolla.
I bulbi tagliati sono varietà versatili. I suoi bulbi vengono aggiunti a insalate, piatti caldi e freddi. Le piume carnose e aromatiche sono ampiamente utilizzate nella preparazione di conserve e marinate.
Maturazione
I porri Columbus rappresentano una classe di varietà medio-precoci. Dal momento della germinazione di massa alla piena maturazione dei bulbi, passano meno di 3 mesi - 85 giorni. La raccolta di massa inizia tra luglio e settembre. Per rimuovere con cura la cipolla, devi fare un piccolo scavo ed estrarla delicatamente. La lunghezza delle piume viene mantenuta a un livello di 20 cm dalla ramificazione e il resto viene tagliato.
Prodotto
Questa specie di cipolla è molto produttiva. Una media di 3,1 kg di verdure viene tagliata da 1 m2.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La semina per piantine viene effettuata a febbraio-marzo e il trapianto in un luogo di crescita permanente viene eseguito dopo 60-65 giorni.I semi di cipolla vengono seminati in piena terra esclusivamente nelle regioni meridionali, quando l'aria e il terreno sono sufficientemente riscaldati - la fine di maggio. La semina di Sevkom viene effettuata anche nella stagione calda: fine maggio - inizio giugno.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle vengono coltivate con metodi di semina e seme. Le piantine vengono coltivate in serra. I semi vengono sepolti nel substrato preparato di 2 cm La germinazione avviene dopo 2 settimane. La distanza tra le file è di 4-5 cm Il regime di temperatura ottimale è di +20,22 gradi. I cespugli pronti per il trapianto dovrebbero essere forti, con 3-5 foglie vere e un diametro dello stelo falso fino a 6-8 mm. L'atterraggio viene effettuato in file a una riga o nastri a due righe secondo lo schema 25x50 e 30x60 cm.
Quando si pianta con la semina, lo schema è 7-10x50-60 cm I semi vengono piantati in piena terra in condizioni di calore stabile. La cura della cipolla include: irrigazione ogni 3-4 giorni con acqua tiepida, diserbo e allentamento, applicazione di medicazioni 2-3 volte a stagione, rincalzatura 2 volte nella seconda metà della stagione di crescita per ottenere cosce di cipolla sbiancate, prevenzione dei virus.

Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.

Requisiti del suolo
Le cipolle preferiscono terreni fertili di medio impasto con un buon sistema di drenaggio e una reazione neutra. Il terreno è preliminarmente ben allentato, arricchito con sostanze nutritive, idratato.

L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Nonostante il fatto che la coltura orticola sia dotata di una buona resistenza allo stress, resistendo a forti sbalzi di temperatura, breve siccità e leggera ombra parziale, preferisce crescere in zone soleggiate, dove c'è molta luce, calore e c'è anche una barriera da bozze.
Resistenza a malattie e parassiti
Il vegetale ha una buona immunità, fornendo tolleranza a molte malattie: peronospora, virus del mosaico del tabacco, ruggine delle foglie. Inoltre, la varietà è resistente agli attacchi delle mosche della cipolla e delle lumache. Piantare carote nelle vicinanze, il cui aroma respinge i parassiti, è uno strumento eccellente nella lotta contro le mosche delle cipolle.

Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.

