- Autori: Dubova M.V., Florova V.A., Agafonov A.V., Efimova E.G.
- Anno di approvazione: 2011
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 60-70
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: giallo
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: speziato
- Appuntamento: insalata, per consumo fresco, per conserve
Non è difficile coltivare cipolle in un'aiuola se si sceglie una varietà non capricciosa che si adatta rapidamente alle caratteristiche climatiche della regione in crescita. Per la regione centrale, è adatta la varietà di cipolla di mezza stagione Kolobok, allevata da scienziati russi.
Storia dell'allevamento
La cipolla Kolobok è una varietà relativamente nuova, allevata sulla base del Centro federale di ricerca sull'orticoltura nel 2008. La paternità appartiene a diversi allevatori: Agafonov A.V., Efimova E.G., Dubova M.V. e Florova V.A. La varietà più produttiva se coltivata nella regione centrale. Le cipolle vengono coltivate principalmente in pieno campo.
Descrizione della varietà
Coltura vegetale Kolobok è una pianta compatta con una rosetta eretta di piume. Le piume di cipolla sono caratterizzate da un colore verde brillante, un ispessimento moderato, un'altezza media (30-40 cm), nonché una rara formazione di frecce durante la stagione di crescita.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
L'omino di pan di zenzero si distingue tra i suoi parenti con una presentazione accattivante. Gli esemplari di cipolla maturano puliti. La varietà appartiene alle specie a frutto medio. Il peso medio del bulbo è di 60-70 grammi. La forma delle radici è rotonda, con un collo di medio spessore. La superficie dei bulbi è soda, perfettamente liscia, lucida, costituita da 4 squame secche di colore giallo-oro uniforme. La polpa di cipolla ha un colore bianco come la neve e un'alta densità. La struttura della cipolla è di medie dimensioni, compresi 2-3 bulbi.
Il raccolto raccolto tollera il trasporto senza perdite significative e ha anche una buona qualità di conservazione - fino a 7-8 mesi a una temperatura di + 2-5 gradi in un contenitore ventilato.
Scopo e gusto
Il sapore della verdura è buono, pronunciato. La polpa bianca come la neve è dotata di moderata densità, carnosità, succosità e leggera croccantezza. Il sapore della verdura è equilibrato, speziato, con sentori di piccante e lieve piccantezza. Inoltre, la polpa di cipolla è ricca di vitamine, minerali, aminoacidi.
I bulbi scavati vengono aggiunti a insalate fresche, piatti freddi e caldi, in salamoia, utilizzati nelle conserve di verdure e coltivati anche per la raccolta per l'inverno. Inoltre, secondo i nutrizionisti, questa varietà ha proprietà battericide e antisclerotiche.
Maturazione
L'omino di pan di zenzero rappresenta una classe di verdure di mezza stagione. Dal momento dell'emergenza dei germogli di massa ai bulbi maturi sulle creste, ci vogliono 100-110 giorni. Le verdure maturano in tempi diversi, quindi il periodo di raccolta è piuttosto esteso. Puoi iniziare a scavare un ortaggio a fine luglio o all'inizio di agosto.
Prodotto
Questa specie è abbastanza produttiva. Con un'adeguata tecnologia agricola, da 1 m2 di piantagioni, puoi scavare da 3 a 5 kg di frutti succosi. In un ambiente favorevole, le rese possono raggiungere 8,5-9 kg / m2. Anche la resa su scala industriale è elevata - 292-416 kg / ha.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La semina per le piantine viene eseguita a marzo e il trapianto in un luogo di crescita permanente viene effettuato nella prima metà di maggio. Sevok viene piantato in piena terra a metà maggio, a volte alla fine di aprile, se le condizioni meteorologiche lo consentono.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle vengono coltivate sia nelle piantine che nel sevkom. Quando si cresce attraverso le piantine, vengono seminati i semi, che vengono pre-disinfettati e trattati con stimolanti della crescita.Per accelerare la germinazione, puoi applicare l'effetto serra. Il trasferimento su un letto da giardino viene eseguito durante un periodo in cui l'aria viene riscaldata fino a + 12-14 gradi.
Se cresci con sevkom, devi selezionare bulbi di alta qualità senza danni e odori estranei, preparare un sito con scanalature profonde 2,5-3 cm.La semina viene eseguita secondo lo schema 20x10 cm.Buoni predecessori per le cipolle sono i pomodori , patate, cetrioli, cavoli e legumi.
La tecnologia agricola delle colture orticole comprende l'irrigazione ogni 7-10 giorni (si fermano 2-3 settimane prima della raccolta), la concimazione tre volte a stagione (azoto e complessi organico-minerali), il diserbo e l'allentamento, la prevenzione di malattie e parassiti. Inoltre, non dimenticare la pacciamatura leggera con paglia, segatura e fieno.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Le cipolle sono piantate in un terreno leggero, soffice, fertile, traspirante e non acido. Gli esperti raccomandano di piantare su una piccola collina, su terreni argillosi leggeri e sabbiosi.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Nonostante la sua buona resistenza allo stress, una coltura orticola necessita di una zona soleggiata, calda, leggera e con una barriera contro le correnti d'aria. Non piantare cipolle nelle pianure e nei terreni impregnati d'acqua.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della sua forte immunità, la cultura è raramente esposta a malattie fungine, infezioni inerenti alle varietà di cipolla (peronospora, fusarium, marciume). Inoltre, la pianta viene raramente attaccata da parassiti (mosca della cipolla).
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.