- Autori: Selezione ceca
- Anno di approvazione: 2003
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 50-70
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: bianco
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: dolce
- Resistenza a malattie e parassiti: molto stabile
Se non hai molta esperienza nella coltivazione di cipolle in una cresta del giardino, allora è meglio scegliere varietà con tecnologia agricola senza pretese. Di norma, gli ibridi di cipolla sono facili da curare, si adattano rapidamente alle condizioni di crescita e fruttificano abbondantemente. Uno di questi è il raccolto di ortaggi Kometa.
Storia dell'allevamento
Le cipolle di mezza stagione Kometa sono state allevate dagli allevatori Nunhems B. V. nel 2002. Un anno dopo (nel 2003), l'ibrido è stato aggiunto al registro di stato approvato per l'uso sul territorio della Federazione Russa. La coltivazione delle cipolle è consentita in tutte le zone climatiche della Russia. Inoltre, il vegetale è popolare in Ucraina e Moldavia.
Descrizione della varietà
La Cometa Vegetale è una pianta compatta con rosetta semiespansa. Le piume succulente sono caratterizzate da un colore verde brillante uniforme, un ispessimento moderato, una leggera fioritura cerosa e un'altezza media che raggiunge i 30-35 cm Durante la stagione di crescita si verifica una debole formazione di frecce. Una caratteristica distintiva di una coltura vegetale è un apparato radicale sviluppato.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le cipolle di Kometa si distinguono tra i loro parenti con una presentazione attraente. Ogni cipolla è pulita e uniforme. Rappresenta una categoria ibrida di medio frutto. La verdura matura fino a 50-70 grammi, a volte si trovano esemplari più grandi - con un peso fino a 110-130 grammi. La forma dei bulbi è rotonda.
La superficie del vegetale è liscia, lucida, aderente, composta da cinque squame secche di un colore non standard: bianco. Anche la polpa di cipolla è bianca come la neve, leggermente trasparente con una maggiore densità. Nella struttura, l'ortaggio è piccolo, in cui c'è solo una cipolla.
Le verdure scavate sono ben trasportate, e possono essere conservate anche per qualche tempo in un luogo fresco e in un contenitore ventilato. Di norma il Comet si conserva per 6-8 mesi senza perdita di gusto e commerciabilità.
Scopo e gusto
Nonostante la sua ibridazione, Comet ha un ottimo sapore. La polpa bianco neve-trasparente è dotata di una consistenza succosa, carnosa, tenera, stratificata, piuttosto densa e croccante. La verdura ha un sapore equilibrato: dolciastro, leggermente piccante, senza un piccante brillante. La polpa contiene una maggiore quantità di zuccheri - oltre l'8%, oltre a vitamine, oligoelementi, acidi grassi.
Vale anche la pena notare l'aroma pronunciato delle cipolle, grazie al quale la verdura è ideale in insalate di verdure fresche, piatti di carne ed è anche adatta per sottaceti e conserve.
Maturazione
La cometa è un ibrido con tempi di maturazione medi. Dall'emergere di massa delle piantine alla maturazione assoluta delle radici nei letti, passano 125-135 giorni. La maturazione dei bulbi è amichevole. Gli scavi possono iniziare da metà agosto. La piena maturazione dei bulbi è indicata dallo stato delle penne, che appassiscono e si inclinano verso il suolo.
Prodotto
La produttività dell'ibrido è nella media. In un ambiente favorevole, oltre alle regole di cura, si possono ottenere 2,5-5 kg di verdure da 1 m2. Su scala industriale vengono scavati in media 186 centesimi per ettaro di piantagione.
Date di semina con semi, piantine e piantine
I termini di coltivazione dipendono direttamente dalle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione. Spesso, la coltivazione di sevk viene effettuata da metà aprile. La semina per piantine viene eseguita a fine febbraio - inizio marzo, quindi, nella seconda metà di aprile, all'inizio di maggio, vengono trasferiti in piena terra.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle vengono coltivate attraverso la semina o le piantine.I semi vengono sepolti in solchi pre-preparati nel terreno / substrato, non più profondi di 1-1,5 cm I coltivatori di ortaggi esperti seminano i semi in vasi di torba o contenitori di plastica. Fornire un effetto serra usando pellicola o vetro aiuterà ad accelerare la germinazione. La germinazione dei germogli è amichevole. La rapida crescita delle piantine richiede calore e una buona illuminazione.
Quando si coltivano cipolle con set, è necessario preparare in anticipo una cresta, che viene scavata, arricchita con fertilizzanti, le scanalature sono profonde 2-3 cm La semina viene eseguita secondo uno schema di 10x20 cm Si consiglia di piantare dopo che il regime di temperatura si è stabilizzato.
La cura delle colture comprende: irrigazione con acqua calda ogni 7 giorni (2-3 settimane prima di interrompere completamente lo scavo), alimentazione mensile (l'ortaggio reagisce bene alle soluzioni organico-minerali), diserbo e allentamento del terreno, prevenzione di infezioni e infestazioni di parassiti. Inoltre, è necessario controllare l'equilibrio dell'umidità del suolo e rallentare la crescita delle erbacce pacciamando il terreno.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
L'ortaggio ha esigenze nutrizionali del suolo. Il terreno deve essere leggero, ben drenato, fertile, traspirante e leggermente acido.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La coltura vegetale è resistente allo stress, quindi non ha paura di sbalzi di temperatura, calore, leggeri scatti di freddo. Per la semina, viene selezionata un'area livellata e soleggiata, protetta dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha una forte immunità, quindi le cipolle sono raramente esposte a malattie fungine. Inoltre, il vegetale ha una protezione contro gli attacchi della mosca della cipolla.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.