
- Autori: NICKERSON ZWAAN B.V., Paesi Bassi
- Sinonimi di nomi: CORRADO
- Anno di approvazione: 2015
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 90-110, fino a 190
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: marrone con una sfumatura grigiastra
- Colorazione di squame succose: bianco con una sfumatura verdastra
- Densità: denso
- Gusto: semi-affilato
La varietà di cipolla Corrado è stata introdotta nel Registro di Stato del nostro paese non molto tempo fa, solo nel 2015. Questa è un'eccellente coltura biennale, che si consiglia di coltivare pro capite dalle piantine.
Storia dell'allevamento
Gli scienziati agrari nei Paesi Bassi sono stati coinvolti nell'allevamento della varietà. Le cipolle di Corrado sono considerate piante ibride.
Descrizione della varietà
Uno dei principali vantaggi dell'ibrido descritto è che non va alla freccia, il che è importante per un metodo di coltivazione industriale. Inoltre, la cultura è caratterizzata da un'eccellente immunità alle più comuni malattie della cipolla. La varietà ibrida descritta era amata per la sua alta resa e una buona percentuale di maturazione della testa.
Se i bulbi vengono conservati in condizioni adeguate, possono essere conservati a lungo. Corrado è apprezzato anche per l'ottima presentazione.
Ma questa varietà di cipolla ibrida presenta anche diversi svantaggi che non possono essere ignorati. Ad esempio, non si distingue per la sua resistenza al gelo. Inoltre, il sevok di Corrado è piuttosto costoso.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le piume della cipolla di Corrado hanno un'attraente tonalità verde-bluastra. Sono spessi e molto succulenti, il che è ottimo se coltivati per le piume.
Le teste hanno una forma tondeggiante, possono arrivare a circa 190 grammi, ma piuttosto si tratta di eccezioni, più spesso questa cifra si avvicina ai 110 grammi.
Le squame secche sono marroni, c'è una sfumatura grigia. Piatti bianchi succosi, con una leggera sfumatura verdastra. Le teste sono dense.
Scopo e gusto
La varietà di cipolla presentata può essere coltivata per verdure o per capo. Corrado ha un sapore semi-affilato ed è molto usato in cucina.
Maturazione
L'ibrido olandese è classificato come una varietà di mezza stagione. Dopo aver piantato le piantine, occorrono da 81 a 90 giorni per la raccolta.
Prodotto
Particolare attenzione ad un indicatore come la maturazione. A Corrado è al 96% dopo la stagionatura.
Il livello di resa è alto, in media, questa cifra è 230-332 c / ha.
Regioni in crescita
Le cipolle di Corrado sono attivamente piantate nella regione centrale della Terra Nera e nel sud del nostro paese. Dà un buon raccolto nella Siberia occidentale e orientale. Adatto alla coltivazione in molte altre regioni della Russia, se vengono fornite le condizioni necessarie.
Date di semina con semi, piantine e piantine
Le piantine di Corrado vengono trasferite all'aperto in aprile o maggio. Per coltivare cipolle dai semi, è molto importante ottenere germogli amichevoli in anticipo. Pertanto, viene seminato il prima possibile. Si possono seminare semi di questa varietà anche nelle cosiddette finestre di febbraio e marzo, quando in alcuni anni si creano condizioni favorevoli per la preparazione del terreno e la semina. Non dovresti essere in ritardo con la semina Corrado, perché il terriccio in primavera si asciuga rapidamente, la germinazione dei semi sul campo diminuisce, le piantine appaiono in modo non uniforme, quindi la maturazione delle piante è ritardata e la resa delle cipolle è significativamente ridotta. Se, negli anni con siccità di breve durata in primavera, la semina è tardiva, i semi germinano male anche in condizioni di irrigazione.
Le cipolle di Corrado su una rapa nei letti vengono seminate in un metodo a fila larga oa banda larga. Sulle colture a fila larga, i semi vengono seminati sotto un pennarello o una tavola in letti rettilinei con una distanza tra le file di 25-30 cm, su colture a banda larga - con una distanza tra le file al centro di 35-40 cm.La profondità di semina per i primi la semina primaverile di Corrado è di 1-2 cm.
Per ottenere germogli di cipolla di Corrado più precoci e amichevoli, i filari vengono pacciamati con humus, torba o ricoperti con pellicola. Quando si pacciamatura con humus e torba, è necessario assicurarsi che non siano ostruiti da semi di piante infestanti.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle di Corrado sono poste dopo cetrioli, pomodori, patate novelle e legumi.
Nel caso della formazione di una crosta di terreno sulle colture, le piantine di Corrado saranno sparse, il che porta a una diminuzione della resa e a un deterioramento della sua qualità. Ciò può essere prevenuto allentando la distanza tra le file anche prima dell'emergere della varietà di cipolla descritta.
Nella fase 2 delle foglie vere, le cipolle di Corrado vengono diradate. Ulteriore cura delle colture di questa varietà consiste nel sistematico allentamento delle interfile e nella rimozione delle erbe infestanti nei filari.
Per l'irrigazione, è meglio usare il metodo a goccia con acqua stabilizzata. Durante il periodo di massa verde, Corrado necessita di una moderata quantità di umidità per mantenere il terreno leggermente umido. L'irrigazione viene interrotta 20-25 giorni prima della raccolta, il che contribuisce alla maturazione dei bulbi.

Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.

Requisiti del suolo
Il terreno leggero e fertile è adatto per piantare questo ibrido. Corrado dà un buon raccolto su terriccio sabbioso o terriccio, mentre il livello del pH dovrebbe essere neutro. Quando il terreno è acido, il sito viene preparato per piantare cipolle in anticipo, due anni prima, aggiungendovi calce.
Dall'autunno vengono deposte ceneri e compost sul luogo dove saranno allestite le aiuole per Corrado. Si può usare solfato di potassio, ma poi si elimina la necessità di cenere.

L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
Corrado non tollera le gelate primaverili e la siccità.
Resistenza a malattie e parassiti
Corrado ha una buona immunità a ruggine, mosaico, oidio. Se segui le regole della tecnologia agricola, Corrado è raramente colpito dai parassiti.

Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.

