- Autori: Tsiunel M.M., Gavrish S.F., Lezenkova I.M., Gavrish D.S.
- Anno di approvazione: 2013
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Peso della lampadina, g: 50-65
- Il modulo: molto allungato
- Squame secche: viola
- Colorazione di squame succose: bianco-viola
- Densità: media densità
- Gusto: semi-affilato
- Resistenza a malattie e parassiti: sopra la media
Cipolle di alta qualità L'insalata rossa è riuscita ad acquisire molti fedeli fan tra i residenti estivi. Nonostante la sua recente apparizione sul mercato, è riuscita a guadagnare popolarità grazie alla sua maturazione precoce, alla versatilità d'uso e ad altri notevoli vantaggi. Questo arco è adatto per la semina a ciclo annuale nella maggior parte dei climi.
Descrizione della varietà
L'insalata rossa si riferisce a varietà con buoni tassi di maturazione. Prima della raccolta, sono il 90%, dopo la maturazione - 100%. Varietà a piccoli nidi, 1-2 bulbi si formano su 1 stelo. Le teste sono allineate, con un collo allungato. La qualità di conservazione della cipolla è buona, è adatta per la conservazione a lungo termine.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Questa varietà ha una rosetta foglia compatta con piume verde scuro. La loro consistenza è succosa e delicata. I bulbi sono molto allungati, allungati, di media grandezza. Il loro peso medio varia nell'intervallo da 50 a 65 g, la lunghezza raggiunge i 10 cm.Squame secche di colore viola, succose - bianco-rosate, di media densità.
Scopo e gusto
La varietà è considerata una varietà di insalata, ma è ampiamente utilizzata nell'inscatolamento, consumata fresca, congelata per l'inverno. Il sapore delle piume e delle teste è valutato come gradevole, semi-affilato.
Maturazione
La varietà di insalata rossa appartiene alle varietà di cipolle a maturazione precoce. Dalla germinazione alla raccolta passano 100-110 giorni.
Prodotto
Il volume medio di raccolta è di 353 c/ha. Secondo questo indicatore, le cipolle sono ad alto rendimento.
Regioni in crescita
La varietà è destinata alla coltivazione nella regione centrale della Federazione Russa e nelle regioni vicine.
Date di semina con semi, piantine e piantine
I semi vengono inviati a terra alla fine di aprile, così come il sevok. Vale la pena concentrarsi sulle norme meteorologiche e climatiche, in attesa che il terreno si riscaldi. Con il metodo di coltivazione della piantina, vengono seminati a marzo e le piante vengono trasferite su letti aperti a maggio.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà di cipolla è consigliata per la coltivazione in una coltura annuale, con semina e ottenimento di una rapa durante la stagione. Per aumentare la dimensione finale dei bulbi, si consiglia di pre-distillare le piantine. La semina, indipendentemente dal metodo scelto, viene eseguita ad una profondità di 1-1,5 cm secondo lo schema 5 × 20 cm.
L'irrigazione frequente non è richiesta per questa cipolla. Man mano che la rosetta e le teste crescono, il terreno nelle creste o nei contenitori con le piantine viene inumidito secondo necessità, in media 1 volta a settimana. Con un forte disseccamento del terreno, l'irrigazione è aumentata, durante il periodo di forti piogge, è resa più rara. Il terreno viene allentato settimanalmente nei corridoi, rendendolo permeabile al flusso d'aria alle radici.
La medicazione superiore per questa varietà richiede regolari, ma moderate. Per la prima volta, i fertilizzanti sotto forma di sterco di vacca scarsamente diluito vengono somministrati 2 settimane dopo la germinazione. Nella fase di formazione della rapa vengono utilizzate miscele di potassio-fosforo. Tale schema garantirà l'assenza di una grande quantità di nitrati nel raccolto.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Soprattutto, questa varietà di cipolle cresce su argille fertili e umide, argille sabbiose. L'elevata acidità del terreno o l'eccesso di calce è controindicato per questo. Se necessario, il valore del pH viene regolato artificialmente.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La cipolla rossa dell'insalata si adatta bene alla crescita in condizioni meteorologiche avverse. Ha bisogno di molto sole, non risponde bene a forti ombreggiature. Ma allo stesso tempo tollera le gelate leggere, affronta con successo la siccità.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è perfettamente protetta da parassiti, funghi e virus del giardino. La sua resistenza all'influenza di questi fattori è valutata al di sopra della media.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
La lattuga rossa, secondo i giardinieri, giustifica pienamente il suo nome. A causa del contenuto di sostanze nutritive, è un'ottima aggiunta alla dieta principale. I residenti estivi notano la piccantezza moderata e il colore attraente dei bulbi, il loro colore brillante. La maturazione precoce della varietà è considerata un grande vantaggio, il raccolto viene raccolto molto prima dell'inizio del freddo. Ci sono già recensioni secondo cui questa cipolla viene coltivata con successo in molte altre regioni della Federazione Russa, compresi gli Urali, ma con la distillazione obbligatoria delle piantine.
Gli svantaggi di questa varietà di cipolle rosse includono la forma insolita delle teste, è vicino alla forma del fuso, che ad alcuni residenti estivi non piace molto. Anche le dimensioni ridotte sono deludenti. Questa non è una cipolla gigante, ma una varietà con prestazioni piuttosto modeste, ma con un gusto eccellente.