
- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Cupido
- Anno di approvazione: 2015
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Peso della lampadina, g: 90-120
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: marrone con una sfumatura giallastra
- Colorazione di squame succose: bianco con una sfumatura verdastra
- Densità: denso
- Gusto: semi-affilato
Quando si scelgono i set di cipolle da piantare in una cresta del giardino, molti coltivatori di ortaggi preferiscono scegliere esattamente ibridi di allevamento olandesi, poiché sono caratterizzati da un'elevata resistenza e una cura senza pretese. Inoltre, le cipolle olandesi hanno un ottimo sapore. Questi includono l'ibrido Cupido medio-precoce.
Storia dell'allevamento
La cipolla di Cupido è un ibrido di prima generazione allevato dagli allevatori dell'azienda agricola olandese Nickerson Zwaan B.V. nel 2011. Dopo una serie di test nel 2015, la coltura vegetale è stata aggiunta al registro statale di approvato per l'uso sul territorio della Federazione Russa. Le cipolle vengono coltivate in piccole aiuole, nei campi agricoli e nelle serre. La cultura è massimamente produttiva, crescendo nelle regioni della Terra Nera centrale, dell'Estremo Oriente, del Centro e del Basso Volga. Inoltre, le cipolle vengono coltivate massicciamente in Ucraina, Moldavia e Bielorussia.
Descrizione della varietà
La cipolla olandese è una pianta compatta con belle piume erette di colore verde brillante. Le piume sono estese ad un'altezza di 30-40 cm La densità delle piume è moderata. Durante la stagione di crescita, la freccia non viene praticamente osservata. Un potente apparato radicale è considerato una caratteristica della cultura.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
L'arco con il bel nome Cupido è famoso per il suo aspetto attraente. Gli esemplari maturano ordinati e allineati, quindi l'ibrido viene spesso coltivato su scala industriale. La varietà appartiene ai frutti grandi. Il peso medio dei bulbi è 90-120, a volte 150 grammi. La forma del bulbo è corretta: rotonda o ovale, con una superficie perfettamente liscia e un collo notevolmente allungato. La buccia del vegetale è sottile, costituita da scaglie secche di colore bruno-giallo, talvolta paglierino. La polpa di cipolla è bianco neve-verdastra, dotata di alta densità. La struttura del bulbo è di medie dimensioni, poiché si compone di due bulbi.
A causa della perfetta aderenza della buccia al frutto, della sua forza, la verdura tollera bene il trasporto e può anche essere conservata in un luogo fresco per un lungo periodo. È necessario conservare le cipolle scavate in un seminterrato / cantina asciutto a una temperatura di + 5 ... 7 gradi. Di norma, un ortaggio viene conservato per 6-8 mesi, il che è molto raro per gli ibridi medio-precoci.
Scopo e gusto
Cupido è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa bianca come la neve con venature verdastre è dotata di una consistenza succosa, tenera e carnosa. La cipolla ha un gusto classico: una leggera piccantezza si sposa bene con una piacevole dolcezza. L'enorme vantaggio di questo ibrido è la composizione della polpa, in cui l'aumento del contenuto di oli essenziali, fitoncidi, oligoelementi, zucchero, sali minerali e vitamine C, PP, B.
Le verdure scavate sono ampiamente utilizzate in cucina: mangiano cipolle fresche, le aggiungono a piatti freddi e caldi, sottaceti, usano per l'inscatolamento e l'ibrido è l'ideale per la raccolta invernale.
Maturazione
Questa specie di cipolla rappresenta una classe di varietà medio-precoci. Dall'emergenza in massa delle piantine alla piena maturazione dei bulbi, passano 75-85 giorni. Il periodo dalla piena germinazione all'alloggiamento delle piume è leggermente più breve - 77-81 giorni. Le cipolle possono essere raccolte nella seconda metà di luglio e la raccolta di massa è tra la fine di luglio e la metà di agosto. Non appena viene posato un terzo delle cime, le cipolle possono essere dissotterrate.
Prodotto
La produttività dell'ibrido è eccellente.In un ambiente favorevole e con un'adeguata tecnologia agricola, da 1 ettaro si possono scavare in media 266-355 centesimi di bulbi succosi e aromatici. Coltivando cipolle in una cresta del giardino, puoi ottenere circa 4 kg per 1 m2. La resa massima era di 604 c/ha.
Date di semina con semi, piantine e piantine
I tempi di piantare le cipolle dipendono direttamente dalle caratteristiche climatiche della regione. Piantare piantine in piena terra viene effettuato durante un periodo di calore stabile - dai primi giorni alla fine di maggio. Sevok viene piantato prima dell'inverno nei periodi seguenti - 2-3 settimane prima del primo freddo, o all'inizio della primavera, dopo la fine del gelo.
Crescere e prendersi cura
Questo ibrido viene coltivato in una cultura biennale. Nel primo anno, le piantine e le piume verdi vengono coltivate dai semi. Nel secondo anno, il sevok viene coltivato su una rapa. Quando si pianta per seme, vale la pena seguire le regole di base: non seppellire i semi nelle scanalature di più di 1-1,5 cm, osservare la distanza tra le piantagioni di 5-8 cm e fornire anche un effetto serra, che accelererà germinazione.
Quando si coltiva con piantine, è necessario selezionare materiale di semina di alta qualità. I bulbi devono essere piccoli, sodi, asciutti, uniformi e privi di odori sgradevoli. Sevok è piantato sulle creste del giardino, di solito a metà maggio. Innanzitutto, le scanalature sono profonde 5 cm Per la semina invernale, le scanalature vengono preparate più in profondità - 8-10 cm Lo schema corretto per la semina è 20x10 cm (questo schema è adatto per piantine di piantine). Buoni precursori per le cipolle sono zucchine, patate, melanzane, pomodori, cavoli, spinaci e ravanelli.
L'agrotecnologia delle cipolle è standard: l'irrigazione quando lo strato superiore del terreno si asciuga (durante un periodo di siccità, l'irrigazione viene effettuata 1 volta in 2-3 settimane), diverse medicazioni in condizioni di terreni impoveriti (sale di potassio e nitrato di ammonio), settimanale obbligatorio diserbo e allentamento a una profondità di 4 -6 cm, prevenzione di virus e infestazioni di insetti.
Secondo i coltivatori esperti, la posa di un leggero strato di pacciame dalla segatura e dall'erba tagliata aiuterà a frenare la crescita delle erbacce. Si consiglia di interrompere l'irrigazione un mese prima di raccogliere le cipolle.

Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.

Requisiti del suolo
Una coltura vegetale può crescere in qualsiasi terreno, l'importante è che sia nutriente e fertile (con un alto contenuto di humus), nonché con un livello di acidità neutro o basso. Inoltre, sono importanti una buona scioltezza e traspirabilità. I coltivatori di ortaggi esperti piantano l'ibrido su terriccio sabbioso e terreni argillosi, ben fertilizzati con materia organica.

L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La pianta non è molto esigente per le condizioni ambientali.Si consiglia di coltivare le cipolle in aree livellate e prive di erbacce dove c'è molto sole e luce durante il giorno. Inoltre, la prua deve essere protetta da raffiche di vento e correnti d'aria. Vale anche la pena ricordare che le cipolle di Cupido sono molto suscettibili agli sbalzi di temperatura, ad esempio da più a meno. In un tale ambiente di sbalzi di temperatura, la pianta può morire.
Resistenza a malattie e parassiti
Questo ibrido ha un'elevata immunità, fornendo protezione contro molte malattie a cui le cipolle sono suscettibili. Le infezioni fungine possono causare un'eccessiva umidità e umidità. Anche la cultura non ha paura degli attacchi dei parassiti. Un'eccezione è la mosca della cipolla (larve). Tratta gli insetti con trattamenti insetticidi. Molti agricoltori si rifiutano di usare insetticidi, preferendo una leggera spolverata con cenere di legno, oltre a disporre l'erba di assenzio tritata intorno alle piantagioni. Inoltre, puoi piantare carote o calendula nelle vicinanze, che la mosca della cipolla non tollera.

Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.

