- Autori: Khovrin A.N., Maksimov S.V., Klimenko N.N.
- Anno di approvazione: 2009
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Appuntamento: per consumo fresco, per erbe aromatiche
- Prodotto: alto
- Resa media: 4,0 kg/m2
- Mantenere la qualità: Buona
- Regioni in crescita: Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
- Schema di semina: 20x5 cm
- Il suolo: predilige terreni fertili, moderatamente umidi, non acidi di medio impasto
Puoi ricostituire la riserva vitaminica del corpo dopo un lungo inverno piantando una cipolla lunga di Tokyo matura precoce sulla cresta del giardino, che è caratterizzata da cure senza pretese, abbondante produttività e capacità di adattarsi rapidamente alle condizioni di crescita.
Storia dell'allevamento
La cipolla lunga di Tokyo è un ortaggio sano sviluppato da un gruppo di scienziati del Centro di ricerca federale sulla coltivazione di ortaggi nel 2008. La paternità appartiene a A. N. Khovrin, N. N. Klimenko e S. V. Maksimov Dopo diverse prove varietali, la coltura vegetale nel 2009 è stata inserita nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. Le cipolle vengono coltivate in diverse regioni del paese, dalle regioni centrali a quelle degli Urali e dell'Estremo Oriente. L'ortaggio viene coltivato sia su piccole aiuole che in aziende agricole per scopi commerciali.
Descrizione della varietà
La cipolla Long Tokyo è una pianta compatta di medie dimensioni caratterizzata da una rosetta eretta di foglie. Cespugli di buon ingrossamento con foglie verde scuro, ricoperte da una notevole fioritura cerosa, dotate di robusti fusti di forma fistolare che non alloggiano, nonché di un fragile apparato radicale. In un ambiente favorevole, gli steli si estendono fino a un'altezza di 35-40 cm.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
Le piume di cipolla si attraggono con il loro aspetto appetitoso. Le piume crescono in altezza fino a 40-70 cm Il peso medio di una pianta è di 40-45 grammi. I verdi sono caratterizzati da un colore verde ricco uniforme, struttura succosa, carnosa e delicata. Il falso gambo, che viene anche mangiato, non ha colorazione antocianica e raggiunge una dimensione media.
Le cipolle tagliate tollerano perfettamente il trasporto, senza rompersi, senza perdere la loro presentazione. Vale anche la pena notare la buona conservazione della verdura: la cipolla può essere conservata in frigorifero per circa un mese.
Scopo e gusto
Le cipolle verdi hanno un gusto brillante e rinfrescante. Le piume sono molto succose, carnose, delicate, prive di fibre e acquose. La verdura ha un gusto armonioso: una piacevole piccantezza si combina con il classico aroma di cipolla. La piccantezza della varietà è leggermente inferiore a quella delle varietà classiche di varietà di cipolla.
Le piume di cipolla tagliate vengono aggiunte a varie insalate, panini e anche congelate ed essiccate per l'inverno come preparazione. Ideale per la coltivazione a grappolo.
Maturazione
Long Tokyo è una varietà di mezza stagione. La stagione di crescita dura 55-60 giorni. Le delicate prime verdure per insalata maturano in 35-45 giorni. In questo momento, le piume raggiungono un'altezza di 25-30 cm e possono essere eseguiti fino a 3 tagli per stagione. La raccolta avviene da giugno a ottobre. Per prevenire le riprese, è necessario tagliare regolarmente le piume.
Prodotto
La produttività della cultura è alta. In un ambiente favorevole, da 1 m2 di piantagione per l'intera stagione di crescita, si possono tagliare in media circa 4 kg di verde. Con un solo raccolto da 1 m2 si possono ottenere circa 2 kg di cipolle. Nella coltivazione industriale di colture orticole, di solito vengono tagliati 350-470 centesimi / ha.
Date di semina con semi, piantine e piantine
La semina in piena terra viene effettuata a fine aprile - inizio maggio, nonché a luglio. La semina per piantine viene effettuata all'inizio della primavera.
Crescere e prendersi cura
La cipolla viene coltivata con metodi di semina e seme. I raccolti precedenti possono essere ottenuti dalla piantina, ma la maggior parte dei giardinieri e degli agricoltori coltiva le cipolle attraverso la semina diretta nel terreno. Si consiglia di seminare dopo che il terreno si è riscaldato fino a + 5 ... 7 gradi (ultima settimana di aprile - prima metà di maggio). Prima della procedura, l'inoculo viene pre-essiccato bene per evitare che si attacchi. La semina viene eseguita secondo lo schema di 20x5 cm L'effetto serra, previsto per i primi 8-10 giorni, contribuirà ad accelerare la germinazione.
I migliori precursori per le colture orticole sono: belladonna, zucca e crocifere. Inoltre, le cipolle possono essere piantate in un posto per 4-5 anni.
L'agrotecnica delle cipolle di Long Tokyo è un'irrigazione abbastanza semplice, abbastanza regolare (2 volte a settimana), allentamento settimanale del terreno, diserbo tra le file, pacciamatura del terreno, che impedirà la comparsa di erbe infestanti, nonché la prevenzione di virus e parassiti infestazioni. Inoltre, le cipolle necessitano di un'alimentazione aggiuntiva, specialmente durante il periodo di crescita delle verdure. Di norma, vengono eseguite 3 medicazioni per stagione, utilizzando composizioni contenenti azoto, fosforo-potassio e magnesio.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Il vegetale non ha requisiti speciali per la struttura del substrato, ma, di regola, la cultura preferisce argille leggere o chernozem argillosi, arricchiti con fertilizzanti, con una reazione neutra.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La cipolla è caratterizzata da resistenza, quindi tollera facilmente scatti freddi, ombra leggera e siccità. Vale la pena sottolineare che l'ortaggio tollera le cadute di temperatura fino a -25 gradi in assenza di manto nevoso. Per piantare un ortaggio, scelgono la parte meridionale del giardino, dove c'è abbondante sole, calore e luce.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario della pianta è forte, quindi raramente si ammala. L'unica cosa a cui le cipolle sono sensibili è l'oidio e gli attacchi di afidi.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.