- Autori: Gavrish S.F., Logunov A.N., Tiko E.A.
- Anno di approvazione: 2019
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Appuntamento: insalata, per consumo fresco, per congelare
- Prodotto: alto
- Resa media: 3,3 kg/mq
- Regioni in crescita: Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
- Schema di impianto di Sevka: 7-10x50-60 cm
- Magazzinaggio: 3-4 mesi
- irrigazione: mentre il terreno si asciuga
Leek Mammoth, nonostante il nome rumoroso, ha cespugli compatti. I principali vantaggi della varietà: resistenza, produttività, gusto delicato e conservazione della qualità.
Descrizione della varietà
Mammoth è una varietà di porri da metà a fine stagione. Le varietà di porri estive-autunnali sono caratterizzate da una maggiore resistenza invernale, tollerano bene il freddo tardivo, con buona cura hanno gambe potenti e succose. La varietà Mammoth è stata inclusa nel registro statale delle varietà nel 2019. L'originatore è la società Gavrish. Da non confondere con il porro Autumn Mammoth, un'antica varietà inglese.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La rosetta è di media altezza, fino a 50 cm, non troppo fitta, le foglie sono piuttosto rade. Le foglie sono di colore verde scuro con una fioritura cerosa moderatamente pronunciata. La larghezza e la lunghezza del fogliame sono nella media. Non c'è placca di antociani. Gambe bianche di media lunghezza - 25 cm e diametro medio - 4 cm Il peso della parte utile della pianta è di 250 g Questa è una cifra alta, perché il peso medio di 1 pianta di porro è di 200 g.
Scopo e gusto
Il sapore è piccante, dolce e delicato. La piccantezza è molto più mite delle cipolle. La varietà è versatile. Le cosce e le verdure sono ottime in insalate, antipasti, primi piatti e secondi. Le cipolle sono incredibilmente deliziose nel ripieno di torte, nelle frittate, nelle zuppe di cipolle, in tutti i piatti leggeri e veloci che richiedono molte cipolle. La varietà Mammoth conserva perfettamente le sue qualità quando è congelata. Le gambe vengono tagliate ad anelli e asciugate. Mantenere la qualità delle gambe adeguatamente preparate per la conservazione è di 3-4 mesi.
Maturazione
La varietà è a maturazione media, a volte è indicata come maturazione tardiva. Quando si semina a marzo, il raccolto viene raccolto a settembre. Quando si semina a febbraio, è possibile ottenere le gambe piene ad agosto.
Prodotto
La varietà è molto prolifica, con 1 mq. Ricevo in media 3,3 kg di prodotti.
Regioni in crescita
La varietà è ufficialmente raccomandata per la coltivazione in tutte le regioni della Russia. Le varietà a maturazione media o tardiva vengono coltivate attraverso piantine, i porri sono senza pretese e resistenti, quindi cresceranno bene anche in aree con estati brevi o contrastanti.
Date di semina con semi, piantine e piantine
I semi vengono seminati a marzo. Piantare piantine nel terreno - maggio-giugno. Le piantine al momento dello sbarco dovrebbero avere 70 giorni.
Crescere e prendersi cura
La varietà Mammoth matura nei periodi medio e tardivo, quindi è meglio coltivarla attraverso le piantine. È meglio seminare un po 'prima, ad esempio, all'inizio di febbraio, sotto l'illuminazione.
Prima della semina, i semi vengono stratificati in frigorifero per 3 giorni. Quindi vengono piantati in un terreno soffice e sciolto, posto in un luogo caldo. Gli scatti compaiono in 2 settimane.
Durante la semina, viene mantenuta una distanza di 7-10 cm tra le piante e 50-60 cm tra le file.Per la prima volta, sarà utile ombreggiare le piantine.
I porri sono meno esigenti per l'irrigazione rispetto alle cipolle. Innaffia quanto necessario, assicurandoti che il terreno abbia il tempo di asciugarsi. Nei primi 3 giorni dopo aver piantato le piantine in piena terra, non è necessario annaffiare. Quindi innaffiato con acqua tiepida 1-2 volte a settimana. Per 1 mq.m le piantagioni necessitano di 1-1,5 secchi d'acqua.
Vengono nutriti una volta ogni 4 settimane. Utilizzare una soluzione di verbasco (1 litro per 10 litri d'acqua) o escrementi di uccelli (0,5 litri per secchio d'acqua da 10 litri).
Spud 3-4 volte a stagione. È molto utile spolverare i gambi di porro con cenere di legno prima della cottura. Nutre e protegge dalle malattie e dalle mosche della cipolla.
Il fatto che sia ora di iniziare la pulizia è segnalato dall'allettamento della piuma. La pulizia viene effettuata con tempo asciutto. Le piante vengono estratte dal terreno, il terreno sciolto lo consente facilmente. Le cipolle vengono lasciate ad asciugare in giardino, oppure vengono rimosse sotto una tettoia per 2 settimane. Quindi le foglie possono essere accorciate e le radici possono essere tagliate. Solo le gambe mature, belle e intere vengono prese per la conservazione, vengono poste in scatole con sabbia o segatura e poste in un luogo fresco. Solo i campioni troppo sottili, acerbi o danneggiati vengono conservati male.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
I porri amano il terreno sciolto, nutriente e ben drenato. Prima di piantare, il letto viene dissotterrato, portato in 1 mq. m mezzo secchio di compost ben decomposto e 1 bicchiere di cenere di legno. Se il terreno è denso, aggiungi torba e sabbia.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.
Panoramica delle recensioni
Ci sono poche recensioni, ma ciò non è dovuto alla varietà stessa, ma all'atteggiamento dei giardinieri russi nei confronti della cultura. I porri sono ancora considerati una pianta fastidiosa ed esigente. La varietà Mammoth dimostra con successo che non è così. Coloro che hanno provato a coltivarlo sono stati molto contenti. La tecnologia agricola è semplice, i porri sono più facili da coltivare rispetto a molte colture da giardino già familiari, ad esempio i pomodori. Il mammut non è capriccioso, tollera bene il tempo instabile, non si ammala e non richiede cure esotiche.
Tutti gli investimenti di forze sono più che ripagati con gusto e beneficio. Il porro funziona bene per i piatti in cui le cipolle devono essere ammollate per ammorbidirle. Con il Mammoth, puoi risparmiarti il problema. Ha un gusto delizioso e delizioso. Ha l'aspetto di una polpa di cavolo tenera con un leggero aroma di cipolla, croccante, succosa, piccante. Una grande varietà per i principianti.