- Autori: Bejo
- Sinonimi di nomi: Manas
- Anno di approvazione: 2008
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Peso della lampadina, g: 85-100
- Il modulo: arrotondato
- Squame secche: Marrone
- Colorazione di squame succose: verdastro
- Densità: abbastanza denso
- Gusto: semi-affilato
Quando si sceglie una particolare coltura per la coltivazione, i giardinieri sono spesso guidati dalle caratteristiche. Onion Manas si distingue per una massa di recensioni positive, che ha ricevuto grazie ai suoi dati esterni, resa, mantenimento della qualità e anche senza pretese.
Storia dell'allevamento
Il raccolto è stato allevato da allevatori olandesi. La nota azienda di semi Bejo ha agito come ideatore. In Russia, la varietà è stata approvata per l'uso nel 2008.
Descrizione della varietà
La cipolla di Manas appartiene alla specie della cipolla ed è considerata un ibrido. Può essere coltivato in un'aiuola, in una serra, così come in piccoli contenitori in casa.
Tra gli aspetti positivi, c'è un'alta resa rispetto ad altre varietà, una buona immunità alle malattie fungine e si nota anche che, con la dovuta cura, i parassiti non attaccano le cipolle.
La cultura ha buoni tassi di conservazione. È possibile germinare su una piuma, mantenendo tutto il gusto e la versatilità del successivo utilizzo.
I residenti estivi notano un paio di svantaggi che vale la pena conoscere. Il primo è l'incapacità di propagare la coltura con i propri semi, poiché la varietà appartiene agli ibridi, il che significa che tutti i semi ottenuti dopo la stagione saranno vuoti. Il secondo svantaggio è la bassa resistenza ai cambiamenti climatici e al gelo.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La forma del bulbo è rotonda, il suo peso è di 85-100 grammi. Il colore delle squame secche superiori è marrone. La fusione tra le scale è abbastanza forte.
I bulbi sono formati in 2-3 pezzi per nido. Sono forti e densi. La polpa è bianco-verde, croccante.
La piuma è succosa, liscia, verde scuro. Può avere un leggero rivestimento ceroso.
Scopo e gusto
La cipolla di Manas appartiene alle varietà universali, quindi può essere consumata fresca, insalate preparate, così come in scatola e congelata.
In termini di gusto, è semi-affilato. In media contiene l'8,6% di sostanza secca. La composizione, oltre ai microelementi, contiene:
proteine;
zucchero;
oli essenziali;
vitamine del gruppo C, B.
Maturazione
La cultura ha termini di maturazione tardiva. Il periodo dalla germinazione alla raccolta è in media di 114 giorni.
Prodotto
La varietà Manas ha rese elevate, una media di 392-550 centesimi per ettaro. La produttività dipende direttamente dalla maturità (per una coltura è dell'85%).
La longevità del raccolto è di 6-9 mesi.
Regioni in crescita
Le cipolle possono adattarsi perfettamente a qualsiasi condizione climatica. Ma secondo la nota di Rosreestr, le migliori regioni per la coltivazione sono:
Centrale;
Nizhnevolzhsky;
TsCHO;
Volgo-Vyatsky;
Caucaso settentrionale.
Crescere e prendersi cura
Per la semina delle cipolle, è necessario selezionare semi che non abbiano più di 2 anni. Il loro tasso di germinazione sarà di circa l'85-93%. Più vecchio è il materiale, più bassa è la percentuale.
La preparazione dei semi viene eseguita in uno dei seguenti modi:
disinfettare (manganese o permanganato di potassio);
riscaldamento;
gorgogliare;
stimolare.
Molti residenti estivi combinano semplicemente diverse fasi di preparazione o ne scelgono solo una.
Il terreno nutriente preparato viene versato in scatole di piantine. Vengono realizzati piccoli solchi con una profondità di 1,5-2 cm, con una distanza tra loro di 5-7 cm.I semi vengono seminati con il seguente calcolo: circa 15-20 g per 1 m2.
Fino al momento dell'emergenza, è meglio mantenere la temperatura non superiore a + 25 ° , quindi abbassarla a + 17 ° С.
La semina sul letto del giardino viene effettuata 50-60 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.Durante questo periodo, le piantine dovrebbero sviluppare bene l'apparato radicale e formare anche da 2 a 4 foglie.
Lo schema di atterraggio dovrebbe essere il seguente: il buco non è profondo più di 15-20 cm e la distanza tra le file è di almeno 45 cm.
Per ottenere un buon raccolto in autunno, è necessario osservare il regime di irrigazione. L'irrigazione deve essere eseguita correttamente, ovvero durante il primo mese dopo il trapianto nel terreno, le cipolle vengono annaffiate ogni 3 giorni. Quindi il regime viene modificato per l'irrigazione ogni 7-12 giorni. È inoltre necessario osservare il corretto inumidimento del terreno. L'acqua dovrebbe penetrare fino a una profondità di 30-35 cm.
Tutte le annaffiature si fermano un mese prima del raccolto.
L'allentamento del terreno è necessario per un migliore flusso d'aria e una penetrazione più profonda dell'acqua. L'allentamento rimuove tutte le erbacce e altre piante. In media, è necessario eseguire la procedura 4-5 volte a stagione. Quest'ultimo viene fatto un mese prima della raccolta.
La medicazione superiore dovrebbe includere materia organica: letame, escrementi di pollo, urea. Quindi è necessario aggiungere minerali: potassio, fosforo.
Se la cipolla viene coltivata su una piuma, è necessario aggiungere nitrato di ammonio.
Periodicamente, la coltura viene ispezionata per la presenza di insetti nocivi o malattie fungine. Se è stato rilevato un disturbo, viene eseguito un lavoro preventivo.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
Affinché la cipolla cresca bene, è necessario scegliere il posto giusto. La varietà Manas cresce bene su terreni sciolti e fertili. Dovrebbe essere neutro con un livello di acidità non superiore a 7 pH.
È necessaria una moderata quantità di umidità. Non ci dovrebbe essere acqua stagnante o un ruscello nelle vicinanze.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.