- Autori: Vorobieva A.A., Ershov I.I., Plinka A.D., Kiseleva V.I., Kuvshinova A.A., Veselova M.N.
- Anno di approvazione: 1990
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Peso della lampadina, g: 55-80
- Il modulo: tondo-piatto e piatto
- Squame secche: giallo dorato
- Colorazione di squame succose: bianco
- Densità: denso
- Gusto: semi-affilato
- Resistenza a malattie e parassiti: moderatamente resistente a varie malattie
La cipolla Odintsovets è una coltura vegetale con una lunga storia, coltivata con piacere da giardinieri e agricoltori. È anche possibile che gli orticoltori inesperti coltivino e ricevano raccolti abbondanti, se acquisiscono familiarità con le complessità delle tecniche di semina e agricole della cultura della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
La varietà a maturazione media Odintsovets è stata ottenuta come risultato del lavoro di un gruppo di allevatori del Centro federale di ricerca sull'orticoltura nel 1985. La paternità appartiene a famosi scienziati: Veselova M.N., Ershov I.I., Kiseleva V.I., Vorobyova A.A. e Kuvshinova A.A. Il vegetale è stato incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 1990. Consigliato per la coltivazione di cipolle in 4 regioni: centrale, Volgo-Vyatka, Siberia occidentale e nord-ovest. La pianta viene coltivata principalmente in piena terra, ma le cipolle vengono coltivate per i verdi in condizioni di serra-serra.
Descrizione della varietà
Questa specie di cipolla è una pianta potente con una rosetta di piume semi-dilatate. La pianta ha un moderato ispessimento, un colore verde smeraldo uniforme, una leggera patina cerosa, oltre ad una dimensione media delle piume, che si estendono fino ad un'altezza di 35-45 cm Le piume sono abbastanza succose e profumate, quindi ideali per il consumo . Durante la stagione di crescita, la pianta praticamente non forma frecce.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
L'arco si distingue tra i suoi congeneri per la sua uniformità e l'aspetto attraente. La varietà appartiene alla classe dei frutti medi. Gli esemplari del peso di 55-80 grammi sono maturati. La forma dei bulbi è tondo-piatta o leggermente appiattita. La buccia del vegetale è forte, sottile, lucida, aderente, costituita da 2-3 scaglie esterne secche di colore giallastro dorato. L'interno dei bulbi è bianco come la neve. I raccolti di radice sono piuttosto densi. Nella struttura, gli esemplari sono di piccole dimensioni, costituiti da 2-3 bulbi.
Le cipolle scavate possono essere trasportate su lunghe distanze senza perdite significative e hanno anche una lunga durata - fino a 7-8 mesi se il raccolto viene conservato in una stanza fresca e ventilata.
Scopo e gusto
Odintsovo si caratterizza come un ortaggio gustoso, aromatico e ricco di vitamine. La polpa bianca come la neve è dotata di media densità, carnosità, piacevole croccantezza e succosità. L'ortaggio ha un sapore armonico - semi-appuntito, leggermente dolce, con note piccanti, ma senza piccante pronunciato. La polpa di cipolla contiene una maggiore quantità di vitamine, minerali, acidi grassi e zuccheri.
La cipolla risultante è ampiamente utilizzata in cucina: viene consumata fresca, aggiunta alle insalate di verdure, nei primi e nei piatti di carne, durante l'inscatolamento delle verdure. Inoltre, le cipolle vengono messe in salamoia, congelate e coltivate anche come preparazioni per l'inverno.
Maturazione
Questa varietà appartiene al gruppo di mezza stagione. Dal momento della comparsa dei germogli all'inizio dello scavo delle cipolle, passano 100-110 giorni, dal momento della germinazione di massa all'alloggiamento completo delle piume - circa 120 giorni. La germinazione e la maturazione della cultura è amichevole. Puoi scavare i bulbi in agosto.
Prodotto
La varietà è famosa per la sua elevata produttività. In media, da 1 m2 di piantagioni, puoi scavare fino a 3-3,6 kg di un ortaggio succoso. Coltivando cipolle su scala industriale, vengono raccolti 195-410 centesimi da 1 ettaro di piantagioni.
Date di semina con semi, piantine e piantine
I tempi di impianto possono variare in base alla regione. Ciò è dovuto alle condizioni climatiche.
La semina delle piantine viene effettuata a febbraio-marzo e dopo 40-50 giorni le piante vengono trasferite in un luogo di crescita permanente. Da novembre a dicembre, puoi piantare cipolle sui verdi. La semina di Sevkom viene effettuata nel periodo da fine aprile a inizio maggio, quando l'aria si riscalda fino a 12-15 gradi e il terreno - fino a 7-8 gradi.
Crescere e prendersi cura
Le cipolle vengono coltivate utilizzando piantine e set. I semi vengono preliminarmente disinfettati, controllati per l'idoneità e quindi seminati in un substrato pre-preparato. Per questo, le scanalature vengono coltivate con una profondità di 1-1,5 cm.Lo schema di semina è il seguente: 7 / 10x15 cm.
Quando si pianta con sevka, ci sono anche una serie di sottigliezze: i bulbi vengono ordinati, riscaldati, piantati in scanalature preparate a una profondità di 3 cm.Uno schema 25x9 / 10 cm è considerato ottimale per piantare sevka.
Le cipolle vengono curate secondo le regole standard: la innaffiano ogni 7-8 giorni fino a luglio, applicano il fertilizzante due volte a stagione (smettono di nutrirsi a luglio), allentano e diserbano i letti, effettuano la prevenzione delle malattie e praticano anche una pacciamatura leggera usando paglia o fieno, che inibisce la crescita delle erbe infestanti.
Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.
Requisiti del suolo
È comodo per un ortaggio crescere e svilupparsi su terreni leggeri, nutrienti, soffici, ben traspiranti e umidi con un indice di acidità neutro. Le arenarie con un buon sistema di drenaggio sono ottimali.
L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
La coltura è abbastanza resistente allo stress: tollera il freddo, il caldo e la siccità. Per la coltivazione vengono selezionate aree livellate, abbondantemente illuminate dal sole.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza della cipolla alle malattie è media, quindi è spesso esposta alla peronosporosi, ed è anche tollerante al marciume cervicale.
Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.